- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Erice (TP) – Le emergenze globali esaminate al Centro Ettore Majorana
Nella incantevole cornice di Erice, famosa per il suo borgo medievale, si è svolta nei giorni scorsi, nell’aula magna Dirac dell’Istituto Blackett - San Domenico, organizzata dalla Fondazione e Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, la 56ª sessione dei seminari sulle emergenze planetarie.
L’obiettivo della Fondazione, istituita nel 1963 dal Professor Antonino Zichichi (nella foto), è sempre stato quello della promozione della pace e della collaborazione, per una scienza al servizio dell’uomo e non delle nazioni, attraverso la trattazione scientifica di diversi settori dalla medicina al diritto, dalla storia all'astronomia, dalla filologia alla chimica.
Il focus della sessione di quest’anno è stato puntato verso la sicurezza dei dati personali, l’intelligenza artificiale, la crisi idrica, il nucleare nei conflitti bellici e le future pandemie.
Gli oltre cento scienziati, provenienti dai cinque continenti, si sono riuniti per rispondere alle attuali emergenze mondiali tra le quali quella degli incendi che, negli ultimi anni, sempre in numero maggiore, hanno aggravato gli esiti a livello planetario.
Proprio per la prevenzione degli incendi è stato concepito un progetto pilota, che verrà sperimentato ad Erice, utilizzando tecniche avanzate con l’impiego di telecamere termiche ed informazioni satellitari.
I risultati di questa 56ª Sessione delle Emergenze Planetarie, sottolineando l’importanza di unire gli sforzi per proteggere il pianeta, verranno compendiati in un documento ufficiale che vorrà fornire una base scientifica per future decisioni a livello globale.
Foto: https://www.telesudweb.it/17-08-2024/conclusa-la-56a-sessione-delle-emergenze-planetarie-a-erice
Filippo Giunta
Innovazione e Tecnologia - Potrebbe interessarti anche...
Inaugurato a Palermo il Master in "Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica"
Giovedì, 14 Novembre 2024 08:48Presso l'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo è stata inaugurata la terza edizione del Master “Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica”,...
SITO – Salone dell'Innovazione, Tecnologia e Orientamento: un evento giovane per i giovani a Lecce
Giovedì, 07 Novembre 2024 09:23Dal 16 al 19 gennaio 2025, il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce ospiterà il "SITO – Salone dell'Innovazione, della Tecnologia e dell'Orientamento." Questo evento, rivolto ai giovani,...
Auto ad energia atomica? Negli Anni Sessanta ci provarono Ford e Volga
Domenica, 27 Ottobre 2024 08:03A cavallo tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta, in piena Guerra Fredda, Mosca e Washington non perdevano occasione per sfidarsi a distanza: ad ogni studio o iniziativa di una parte...
QR Code falsi: attenzione ai pagamenti
Mercoledì, 23 Ottobre 2024 10:23Si va sempre più diffondendo la tecnica del "quishing" che consiste nel manomettere un QRcode destinato al pagamento di un bene o servizio al fine di dirottare le somme dovute a truffatori che le...