-
Palermo - Le criticità degli investimenti in oro: i consigli di Federconsumatori
-
Enna - Un Festival di Bellezza e Impegno: Musica, Arte e Lettura per una Foresta di Cultura
-
Enna - Truffa ai danni dell’AGEA: sequestro per 103.000 euro a imprenditore agricolo
-
Piazza Armerina - Comune, Giuseppe Berretta aderisce al gruppo consiliare dell’UDC
-
Partinico - Picchiato e ucciso per una lite in strada
-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
-
SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Erice (TP) – Le emergenze globali esaminate al Centro Ettore Majorana
Nella incantevole cornice di Erice, famosa per il suo borgo medievale, si è svolta nei giorni scorsi, nell’aula magna Dirac dell’Istituto Blackett - San Domenico, organizzata dalla Fondazione e Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, la 56ª sessione dei seminari sulle emergenze planetarie.
L’obiettivo della Fondazione, istituita nel 1963 dal Professor Antonino Zichichi (nella foto), è sempre stato quello della promozione della pace e della collaborazione, per una scienza al servizio dell’uomo e non delle nazioni, attraverso la trattazione scientifica di diversi settori dalla medicina al diritto, dalla storia all'astronomia, dalla filologia alla chimica.
Il focus della sessione di quest’anno è stato puntato verso la sicurezza dei dati personali, l’intelligenza artificiale, la crisi idrica, il nucleare nei conflitti bellici e le future pandemie.
Gli oltre cento scienziati, provenienti dai cinque continenti, si sono riuniti per rispondere alle attuali emergenze mondiali tra le quali quella degli incendi che, negli ultimi anni, sempre in numero maggiore, hanno aggravato gli esiti a livello planetario.
Proprio per la prevenzione degli incendi è stato concepito un progetto pilota, che verrà sperimentato ad Erice, utilizzando tecniche avanzate con l’impiego di telecamere termiche ed informazioni satellitari.
I risultati di questa 56ª Sessione delle Emergenze Planetarie, sottolineando l’importanza di unire gli sforzi per proteggere il pianeta, verranno compendiati in un documento ufficiale che vorrà fornire una base scientifica per future decisioni a livello globale.
Foto: https://www.telesudweb.it/17-08-2024/conclusa-la-56a-sessione-delle-emergenze-planetarie-a-erice
Filippo Giunta
Innovazione e Tecnologia - Potrebbe interessarti anche...

Sicilia - Cresce l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella Videosorveglianza della Polizia Municipale
Sabato, 29 Marzo 2025 08:07A Palermo, l’ANVU ha riunito i comandi di Polizia Municipale della Sicilia per un incontro sulla sicurezza urbana e il controllo del territorio, con un focus su videosorveglianza e intelligenza...

Roma - Fondazione Olitec: nuovi membri per un futuro di innovazione e sostenibilità digitale
Venerdì, 21 Marzo 2025 05:34La Fondazione Olitec ha annunciato la nomina dei nuovi membri del Comitato Scientifico, Direttivo ed Etico, segnando un importante passo avanti nella sua missione di promuovere ricerca, innovazione...

Jaq: il powerbank che funziona ad acqua e sale
Sabato, 08 Marzo 2025 16:50La compagnia svedese myFC ha sviluppato una tecnologia innovativa in grado di ricaricare le batterie dei cellulari adoperando una combinazione naturale ed ecosostenibile. Questa è utilizzata per la...

Palermo - Energie rinnovabili, Ad Acireale la prima Diocesi che produce energia pulita
Martedì, 04 Marzo 2025 17:38Presentato questa mattina a Palazzo d'Orléans a Palermo, durante una conferenza stampa, dal presidente della Regione, Renato Schifani, dal presidente della Cesi e vescovo di Acireale, monsignor...