-
Palermo - Le criticità degli investimenti in oro: i consigli di Federconsumatori
-
Enna - Un Festival di Bellezza e Impegno: Musica, Arte e Lettura per una Foresta di Cultura
-
Enna - Truffa ai danni dell’AGEA: sequestro per 103.000 euro a imprenditore agricolo
-
Piazza Armerina - Comune, Giuseppe Berretta aderisce al gruppo consiliare dell’UDC
-
Partinico - Picchiato e ucciso per una lite in strada
-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
-
SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
- Dettagli
- Categoria: Innovazione e Tecnologia
Auto ad energia atomica? Negli Anni Sessanta ci provarono Ford e Volga
A cavallo tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta, in piena Guerra Fredda, Mosca e Washington non perdevano occasione per sfidarsi a distanza: ad ogni studio o iniziativa di una parte corrispondeva un analogo studio o iniziativa dall'altra.
Il più famoso confronto fu quello delle esplorazioni dello spazio, ma anche negli altri campi la battaglia per la supremazia tecnica era molto viva.
Era il periodo in cui si studiava una energia alternativa ai carburanti tradizionali: niente di nuovo sotto il sole!
La Ford Motor Company stava lavorando su un ambizioso progetto: la concept car Nucleon.
Si trattava di un'auto che, si dice, avesse un'autonomia di 10mila km ottenuta grazie ad un reattore a fissione atomica che, riscaldando un generatore di vapore, avrebbe azionato due turbine: una per generare la coppia motrice e l'altra per alimentare un generatore elettrico.
I problemi con i quali i tecnici ben presto si scontrarono furono da un lato la necessità di sviluppare apparati di piccole dimensioni e di peso adeguato alla mobilità di un'autovettura in quanto le evidenze fino ad allora ottenute erano apparecchiature grandi che necessitavano di una schermatura di pesante piombo per la sicurezza.
Del progetto, presto accantonato, rimasero solo disegni, bozzetti ed un modello realizzato in scala 3/8.
Da parte sovietica non restarono a guardare: secondo alcune fonti, nella prima metà degli Anni Sessanta, sarebbe stata realizzata, su progetto del fisico Alexander Kamnev, sostenuto dallo stesso Nikita Krusciov, un'auto a propulsione nucleare - la Volga Atom - che però si sarebbe arreso alle difficoltà di miniaturizzazione già riscontrate dagli Americani.
Tuttavia nel 1965 fu realizzato un prototipo con un motore, alimentato da uranio in fase gassosa, che produceva 320 Cv con prestazioni accettabili ma un surriscaldamento che non si riuscì ad ovviare.
Leonida Breznev, che aveva preso il posto di Krusciov nel 1964, non mostrò interesse per proseguire le ricerche ed il progetto Volga-Atom fu abbandonato.
Innovazione e Tecnologia - Potrebbe interessarti anche...

Sicilia - Cresce l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella Videosorveglianza della Polizia Municipale
Sabato, 29 Marzo 2025 08:07A Palermo, l’ANVU ha riunito i comandi di Polizia Municipale della Sicilia per un incontro sulla sicurezza urbana e il controllo del territorio, con un focus su videosorveglianza e intelligenza...

Roma - Fondazione Olitec: nuovi membri per un futuro di innovazione e sostenibilità digitale
Venerdì, 21 Marzo 2025 05:34La Fondazione Olitec ha annunciato la nomina dei nuovi membri del Comitato Scientifico, Direttivo ed Etico, segnando un importante passo avanti nella sua missione di promuovere ricerca, innovazione...

Jaq: il powerbank che funziona ad acqua e sale
Sabato, 08 Marzo 2025 16:50La compagnia svedese myFC ha sviluppato una tecnologia innovativa in grado di ricaricare le batterie dei cellulari adoperando una combinazione naturale ed ecosostenibile. Questa è utilizzata per la...

Palermo - Energie rinnovabili, Ad Acireale la prima Diocesi che produce energia pulita
Martedì, 04 Marzo 2025 17:38Presentato questa mattina a Palazzo d'Orléans a Palermo, durante una conferenza stampa, dal presidente della Regione, Renato Schifani, dal presidente della Cesi e vescovo di Acireale, monsignor...