- Piazza Armerina (EN) - Donazione degli organi: banchetto informativo del Distretto Sanitario
- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- Dettagli
- Categoria: Natura e Ambiente
Natura e Ambiente – La genuina bellezza della Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa
La Riserva naturale orientata di Torre Salsa è un'area naturale protetta compresa tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, in provincia di Agrigento.
La Riserva prende il nome dall'antica Torre di avvistamento saracena progettata intorno al 1500 da Camillo Camilliani e chiamata appunto Torre Salsa o Marinata.
È stata istituita nel 2000 dalla Regione Sicilia e i suoi 761,62 ettari sono stati affidati in gestione al WWF.
Il territorio è caratterizzato da morbidi terrazzi, dall’ampia depressione del pantano (area palustre) e dalla falesia dalla morfologia tormentata.
Negli oltre 300 ettari di proprietà privata sono coltivati ulivi, vigneti, mandorli e il “pomodoro saccagno”, tipicità del territorio di Montallegro.
Al suo interno, in primavera, fioriscono oltre 20 specie di orchidee selvatiche e, nella zona del pantano, è possibile trovare circa 20 specie di uccelli, tra i quali l'Usignolo, il Gheppio, la Cannaiola, Il Falco pellegrino, la Civetta, il Barbagianni e il Passero solitario.
Il litorale della riserva è caratterizzato da tratti di costa alta dove emergono argille azzurre, stratificazioni calcaree con banchi di gesso, marne bianche erose dall’azione eolica che formano delle falesie a strapiombo e sabbia sciolta nei tratti bassi che costituiscono le dune costiere, della cui fauna fanno parte l'istrice e la tartaruga marina comune (o tartaruga Caretta caretta) che trova, nelle coste della Riserva, il luogo ideale per la riproduzione.
È possibile visitare i numerosi percosi al suo interno tramite escursioni guidate, che permetteranno di attraversare il sentiero Galia – che conduce direttamente all'Oasi del WWF – e la zona del pantano. Lungo i percorsi è anche possibile vedere una magnifica "Calcara", tipica struttura rurale che serviva a produrre la calce di gesso e numerose cave di pietra.
Giovanna Garlisi
Natura e Ambiente - Potrebbe interessarti anche...
"Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:25Con l'arrivo del freddo in molte regioni italiane, è imminente una "tempesta perfetta" di vento, freddo e neve anche in pianura. Anche la Sicilia, attualmente caratterizzata da temperature...
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2024: l'istituto “Neglia - Savarese” di Enna protagonista
Martedì, 19 Novembre 2024 07:01L'Istituto Comprensivo “FP Neglia - N. Savarese” di Enna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2024 , promossa dalla Comunità Europea per sensibilizzare sulla...
“Alberi per il Futuro”: un weekend di iniziative green in occasione della Festa Nazionale dell’Albero
Venerdì, 15 Novembre 2024 16:43Il Movimento 5 Stelle si prepara a celebrare la Festa Nazionale dell’Albero con il consueto evento “Alberi per il Futuro”. Questo fine settimana, eletti, attivisti e cittadini di tutta Italia si...
La Sicilia verso il green: un anno di svolta energetica e occupazionale
Mercoledì, 06 Novembre 2024 12:23A un anno dalla prima edizione di “La Sicilia verso il green” - evento sull'economia circolare organizzato dal quotidiano La Sicilia, dalla DSE e in collaborazione con Unioncamere Sicilia - l'Isola...