- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Natura e Ambiente
Natura e Ambiente – Riserva naturale marina Isole Egadi, l'area marina protetta più estesa d'Europa
Di fronte alla costa nord-occidentale della Sicilia, con i suoi 53.992 ettari di mare, la riserva naturale marina delle Isole Egadi è l'area marina protetta più estesa in Europa.
Istituita nel 1991, dal 2001 è gestita, per conto del Ministero dell’Ambiente, dal Comune di Favignana e circonda l'arcipelago delle isole Egadi, formato da tre isole tutelate dalla Regione Siciliana come “sito di interesse comunitario”: Favignana, la più grande (33 kmq), Marettimo (12 kmq) e Levanzo (10 kmq). Del complesso fanno parte anche alcuni isolotti e scogli quali l'isolotto di Formica con lo scoglio di Maraone e lo scoglio di Porcelli.
La riserva è suddivisa in quattro zone, alle quali sono associati diversi divieti e attività consentite: zona A (zona di riserva integrale), zona B (zona di riserva generale), zona C (zona di riserva parziale) e zona D (zona di protezione).
Dal punto di vista naturalistico, l'area marina risulta essere molto interessante e altrettanto importante. Comprende, infatti, la prateria di Posidonia oceanica più estesa e meglio conservata del Mediterraneo: la Posidonia è considerata il polmone del Mediterraneo e riveste un ruolo cruciale per l'equilibrio dell'ecosistema marino (produce ossigeno e assorbe CO2, contribuisce a mitigare l’erosione costiera attraverso la formazione delle banquette – strutture prodotte dallo spiaggiamento delle foglie morte a causa delle mareggiate – e ospita i giovanili di centinaia di specie di organismi).
Le Egadi, grazie a questa grande diversità di habitat, sono un’area ad elevatissima biodiversità: tra le specie animali protette, è stata di recente documentata la presenza della rarissima foca monaca, specie simbolo del Mediterraneo, già data per estinta in Italia; presenti anche la tartaruga marina Caretta caretta, varie specie di cetacei (tursiopi, stenelle e capodogli), alcune specie di squali e una importante colonia dell’Uccello delle tempeste, uccello marino endemico del Mediterraneo. La fauna ittica è ricca e variegata. Tra le specie più famose, la cernia bruna, la cernia di fondale, la corvina, l’ombrina, gli sparidi, tra cui il dentice e il sarago faraone, e la ricciola.
Nell'area si contano ben 77 siti di immersioni subacquee, superficiali o profonde, in grotta o su siti archeologici sottomarini (le Egadi furono teatro della celebre battaglia navale tra romani e cartaginesi, in un’area situata a nord-ovest di Levanzo).
Fonte: www.ampisoleegadi.it
Foto di Effems - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63347526
Natura e Ambiente - Potrebbe interessarti anche...
"Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:25Con l'arrivo del freddo in molte regioni italiane, è imminente una "tempesta perfetta" di vento, freddo e neve anche in pianura. Anche la Sicilia, attualmente caratterizzata da temperature...
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2024: l'istituto “Neglia - Savarese” di Enna protagonista
Martedì, 19 Novembre 2024 07:01L'Istituto Comprensivo “FP Neglia - N. Savarese” di Enna ha aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2024 , promossa dalla Comunità Europea per sensibilizzare sulla...
“Alberi per il Futuro”: un weekend di iniziative green in occasione della Festa Nazionale dell’Albero
Venerdì, 15 Novembre 2024 16:43Il Movimento 5 Stelle si prepara a celebrare la Festa Nazionale dell’Albero con il consueto evento “Alberi per il Futuro”. Questo fine settimana, eletti, attivisti e cittadini di tutta Italia si...
La Sicilia verso il green: un anno di svolta energetica e occupazionale
Mercoledì, 06 Novembre 2024 12:23A un anno dalla prima edizione di “La Sicilia verso il green” - evento sull'economia circolare organizzato dal quotidiano La Sicilia, dalla DSE e in collaborazione con Unioncamere Sicilia - l'Isola...