- Ècdisi: Arte, Ricerca e Sperimentazione Contemporanea a Catania
- Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
- Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
- Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
- Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
- Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
- Piazza Armerina (EN) - Via libera in Consiglio al primo bilancio post-dissesto
- Dettagli
- Categoria: Natura e Ambiente
Manageritalia Sicilia lancia il ciclo "La sfida della sostenibilità": dialogo, strategie e azioni per il futuro
Si è tenuto ieri a Catania, presso l'NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo evento del ciclo "La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto", organizzato da Manageritalia Sicilia con il coordinamento del vicepresidente Davide Frangiamore. L'appuntamento, intitolato “Verso un futuro sostenibile” , ha coinvolto oltre 120 partecipanti, tra rappresentanti di istituzioni, business community e giovani universitari, con l'obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nel contesto imprenditoriale siciliano.
Un percorso per una transizione culturale
«Vogliamo accompagnare le imprese, in particolare le PMI, verso una nuova visione aziendale che metta la sostenibilità al centro delle strategie, generando valore per il territorio e la società», ha dichiarato Carmine Pallante, presidente di Manageritalia Sicilia . Gli interventi hanno evidenziato i benefici concreti dell'adozione di pratiche ESG, come la riduzione delle emissioni di CO₂, il miglioramento del welfare aziendale e una governance più etica.
Confindustria e Università in prima linea
Ciro Alessio Strazzeri, referente per la Sostenibilità di Confindustria Catania, ha sottolineato il ruolo strategico delle infrastrutture, ricerca e collaborazione con enti locali per favorire investimenti sostenibili. Agata Matarazzo, docente dell'Università di Catania, ha proposto di coinvolgere gli studenti in progetti di rendicontazione della sostenibilità aziendale.
Managerialità, una risorsa carente in Sicilia
Durante il dibattito è emerso un dato preoccupante: la managerialità, fondamentale per guidare la transizione sostenibile, è ancora scarsa in Sicilia. Solo lo 0,2% dei lavoratori dipendenti nella regione ricopre ruoli dirigenziali, contro una media nazionale dello 0,9%. Questo limite è aggravato dalla bassa presenza di manager esterni nelle PMI, pari al 28% in Italia, rispetto al 60% in altri Paesi europei.
Prossime tappe del percorso
Il programma proseguirà nel marzo 2025 ad Agrigento, con un evento dedicato a ESG e strategie aziendali. L'obiettivo è continuare a costruire un dialogo tra manager, imprenditori e istituzioni, diffondendo buone pratiche e casi di successo in ambito sostenibile.
In conclusione, il vicepresidente Davide Frangiamore ha ribadito l'importanza di una leadership lungimirante che sfrutti tecnologia e collaborazione per rendere sostenibili aziende e territori.
Natura e Ambiente - Potrebbe interessarti anche...
Manageritalia Sicilia lancia il ciclo "La sfida della sostenibilità": dialogo, strategie e azioni per il futuro
Martedì, 03 Dicembre 2024 11:13Si è tenuto ieri a Catania, presso l'NH Hotel Parco degli Aragonesi, il primo evento del ciclo "La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto", organizzato da Manageritalia Sicilia con il...
Palermo - Protesta contro il Piano Rifiuti Regionale: Sicilia unita contro inceneritori e mega discariche
Martedì, 26 Novembre 2024 11:16Il 27 novembre a Palermo si terrà un presidio contro il nuovo Piano di gestione dei rifiuti solidi urbani approvato dalla Regione Siciliana il 21 novembre. Il piano prevede la costruzione di due...
Vicenza - La migrazione dei volatili: pettirosso in migrazione dalla Finlandia si schianta in Italia
Martedì, 26 Novembre 2024 09:37La notizia potrebbe essere banale, forse anche risibile, ma induce ad importanti riflessioni. Il Sindaco di Schiavon, un comune in provincia di Vicenza, Simone Dellai, ha trovato nei giorni scorsi...
"Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:25Con l'arrivo del freddo in molte regioni italiane, è imminente una "tempesta perfetta" di vento, freddo e neve anche in pianura. Anche la Sicilia, attualmente caratterizzata da temperature...