- Calcio a 5 - Dal 3 al 5 gennaio la final four di Coppa Italia di serie C a Viagrande
- Passato il Natale, via al "riciclaggio" dei regali!
- Torna “Com’è profondo il male” al Piccolo Teatro dei Biscottari
- La "favola" del ponte galleggiante sullo stretto di Messina
- Dimensionamento Enna: Regali di Babbo Natale con le Scuole in svendita
- Notizie curiose: Vuoi un caffè? Entra ballando ed è gratis. Accade in America
- Notizie Curiose: Bressanone (Bolzano), babysitter ubriaca trovata svenuta sul marciapiede con una bimba di due anni
- Dettagli
- Categoria: Natura e Ambiente
Palermo - Sicilia all’avanguardia: innovazione e sostenibilità al centro dell’agenda politica regionale
L’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) ha ospitato un importante evento promosso dalla Rete Ecodigital e dall’intergruppo parlamentare Ecodigital, volto a definire strategie innovative per coniugare sviluppo economico, rispetto per l’ambiente e crescita del territorio.
L’iniziativa ha messo in rete giovani, imprese e istituzioni, puntando sul potenziale della transizione ecologica e digitale per il progresso economico e il benessere sociale. Sostenibilità e competitività sono stati i temi centrali dell’incontro, svoltosi a Palazzo Reale, con l’intervento di esperti, startup e attori politici.
Gaetano Galvagno, presidente dell’ARS, ha aperto i lavori sottolineando l’urgenza di affrontare emergenze climatiche e idriche attraverso iniziative concrete. Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e promotore della Rete Ecodigital, ha elogiato il ruolo pionieristico del Parlamento siciliano, evidenziando la necessità di trattenere e valorizzare il potenziale tecnologico locale.
Jose Marano, deputata M5S e presidente dell’intergruppo Ecodigital, ha presentato un emendamento per istituire un fondo dedicato all’educazione ecodigitale, sottolineando l’importanza di sensibilizzare i giovani sui vantaggi della transizione in atto. Tra le norme all’avanguardia approvate in Sicilia spiccano quella sull’uso della blockchain per la tracciabilità agroalimentare e l’adozione dell’intelligenza artificiale per la prevenzione degli incendi.
Gli interventi degli startupper hanno testimoniato come innovazione tecnologica e rispetto ambientale possano rappresentare la chiave per lo sviluppo regionale. Manuel Urzì, manager di Startup Geeks, ha evidenziato l’importanza di un linguaggio comune tra istituzioni e imprese per creare un ecosistema innovativo e sostenibile, capace di generare opportunità per le nuove generazioni.
Tra i partecipanti, spiccano i nomi di Alfonso Pecoraro Scanio, Jose Marano, e rappresentanti istituzionali come Alessandro De Leo e Dario Safina. Startup di successo come Develhope, Keplera, e Archimede hanno presentato best practice, delineando un futuro di crescita per la Sicilia.
L’evento ha ribadito la necessità di un impegno collettivo per trasformare l’innovazione e la sostenibilità in leve strategiche per il rilancio del territorio siciliano.
Natura e Ambiente - Potrebbe interessarti anche...
Il meteo di Natale divide l'Italia
Mercoledì, 25 Dicembre 2024 09:18Diramata dalla Protezione Civile per la giornata di oggi l'allerta gialla in cinque regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia che saranno caratterizzate da piogge, temporali e neve a bassa...
Palermo - Sicilia all’avanguardia: innovazione e sostenibilità al centro dell’agenda politica regionale
Giovedì, 19 Dicembre 2024 08:01L’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) ha ospitato un importante evento promosso dalla Rete Ecodigital e dall’intergruppo parlamentare Ecodigital, volto a definire strategie innovative per coniugare...
Sicilia Ecodigital: Innovazione e Sostenibilità per la Transizione Ecologica e Digitale
Martedì, 17 Dicembre 2024 11:01Mercoledì 18 dicembre 2024, nella Sala Stampa “Mario Palumbo” di Palazzo Reale a Palermo, si terrà l'evento “Sicilia Ecodigital. L'educazione alla transizione ecologica e digitale per contrastare...
Palermo - Giovani e Innovazione: Successo dell’Executive Masterclass “Imprese in Campus Eco-Innovation Project”
Giovedì, 12 Dicembre 2024 08:01I giovani non mancano di voglia di mettersi in gioco, come dimostra l’Executive Masterclass “Imprese in Campus Eco-Innovation Project”, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di...