- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Società e Costume – Social network: una riflessione
L'utilizzo di internet come fonte di informazioni e strumento capace di abbattere le distanze è strettamente collegato, ai giorni d'oggi, all'uso giornaliero dei social network: Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp e molti altri.
La popolarità delle piattaforme social è rapidamente cresciuta negli ultimi decenni, modificando radicalmente il modo di comunicare e approcciarsi, ma anche quello di pensare e vivere fino a modulare abitudini e comportamenti sulla base di essi, coplici la rapida crescita dell'ultizzo di smartphone e strumenti digitali di ultima generazione, la “comodità” nel reperire i contenuti digitali al loro interno e la facilità nella condivisione dei propri pensieri o di spaccati di vita quotidiana.
Secondo il “Global Digital Report 2019”, studio teso a individuare e quantificare l'uso di internet nei vari paesi del mondo, l'Italia si posiziona al 22° posto (Filippine, Brasile e Thailandia sul podio). Il Report, aggiornato al 2021, mostra inoltre un'analisi dell'utilizzo di internet nel nostro paese, riscontrando un aumento di 1.1 milioni di utenti (+2.2%) tra il 2020 e il 2021.
Stando agli studi effettuati sui social network, in Italia è il 67.9% della popolazione a farne uso ed è stato riscontrato un incremento di 2.2 milioni di utenti nel 2021, pari al 5.7% in più rispetto il 2020.
La popolarità dei social risulta dunque in crescita e può costituire una importante risorsa se, però, il loro utilizzo avviene con criterio e consapevolezza. Le conseguenze di un uso scorretto dei social media da parte degli utenti possono portare alla cattiva informazione – le fake news – o all'incitamento all'odio nei confronti di persone o gruppi. Un loro utilizzo snodato può inoltre portare a sviluppare una vera e propria dipendenza e alienare l'individuo dalla vita reale.
Per questi motivi, data la principale caratteristica dei social, che consiste nel permettere a chiunque di esprimere il proprio pensiero, è bene prendere i contenuti che vi si trovano con molta cautela, condividere il proprio punto di vista avendo cura di non ledere il rispetto e la dignità degli altri utenti e trascorrere il tempo dedicato agli “schermi social” con distacco e coscienza, cercando sempre di non abusarne e preferire attività più sane e concrete.
Giovanna Garlisi
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...
La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
Giovedì, 21 Novembre 2024 08:14Oggi oltre 820 milioni di persone soffrono la fame, rappresentando 1 persona su 9, una cifra che supera l'intera popolazione europea. Dopo anni di progressi, il numero di persone affette da fame è...
Torna il New Reading Party, martedì 19 novembre al Giardino delle Rose di Epyc a Palermo
Lunedì, 18 Novembre 2024 07:50Se ami leggere e cerchi un'occasione speciale per immergerti nei tuoi libri preferiti, il New Reading Party è ciò che fa per te. Questo evento, creato per celebrare la passione per la lettura, offre...
Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada: sensibilizzare per salvare vite
Sabato, 16 Novembre 2024 16:21Il 16 novembre si celebra la Giornata Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per sensibilizzare sulle conseguenze dei tragici incidenti stradali e...
Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
Domenica, 03 Novembre 2024 10:07Un mistero risolto dopo quasi 50 anni. Tizi Hodson, una 70enne di Gedney Hill, in Inghilterra, si è sempre chiesta cosa fosse successo a una candidatura per un posto da stuntman motociclista inviata...