-
Premio Città di Catania 2024: Un Trionfo di Arte, Talento e Opportunità
-
Palermo - Le criticità degli investimenti in oro: i consigli di Federconsumatori
-
Enna - Un Festival di Bellezza e Impegno: Musica, Arte e Lettura per una Foresta di Cultura
-
Enna - Truffa ai danni dell’AGEA: sequestro per 103.000 euro a imprenditore agricolo
-
Piazza Armerina - Comune, Giuseppe Berretta aderisce al gruppo consiliare dell’UDC
-
Partinico - Picchiato e ucciso per una lite in strada
-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
- Dettagli
- Categoria: Uno Scatto...Un'Emozione
Centenario della Fotografia Scafidi: tre generazioni in mostra a Villa Igiea a Palermo
Sabato 12 ottobre, dalle ore 18:30, Villa Igiea ospiterà la celebrazione dei 100 anni di fotografia della famiglia Scafidi. L'evento vedrà la presentazione di uno short movie con immagini iconiche di Giusto, Nicola e Pucci Scafidi, accompagnato dall'inaugurazione della mostra “Frame of Sicily”, che resterà esposta per un mese. L'ingresso è gratuito.
Lo studio fotografico Scafidi, fondato originariamente in Corso Vittorio Emanuele e trasferitosi successivamente in via Ruggero Settimo, via Mariano Stabile e infine via Gaetano Daita nel 1999, ha documentato cento anni di storia siciliana attraverso tre diverse prospettive. Giusto Scafidi, ritrattista della Palermo elegante e della nobiltà, Nicola Scafidi, artista reporter del dopoguerra, e Pucci Scafidi, innovatore della fotografia materica, rappresentano tre generazioni che hanno saputo catturare l'essenza della Sicilia in periodi e stili diversi.
La mostra “Frame of Sicily” presenterà dodici scatti realizzati con la tecnica della foto materica di Pucci Scafidi, sostenuta da enti come la Fondazione Federico II e il Roccoforte Hotel. Questa innovazione combina resina e altri materiali con la fotografia tradizionale, creando opere che si possono sia vedere che toccare.
Pucci Scafidi, ispirato dalla passione trasmessa da padre Giusto, utilizza la fotografia per esplorare e valorizzare la ricchezza culturale della sua terra natale, immortalando paesaggi, architetture storiche e momenti di vita quotidiana della Sicilia. La mostra invita i visitatori in un viaggio sensoriale attraverso i cento anni di scatti della dinastia Scafidi, celebrando la bellezza ei contrasti dell'Isola.
Uno Scatto...Un'Emozione - Potrebbe interessarti anche...

Incontro Fotografico con Massimiliano Ferro: Condivisione e Consigli Professionali
Giovedì, 20 Marzo 2025 06:41Gli appassionati di fotografia avranno l'opportunità di incontrare il fotografo Massimiliano Ferro, venerdì 21 marzo alle ore 15.30, presso il Business Center Savoca a Enna Bassa, in Viale Unità...

La nostra torre vista da me
Lunedì, 17 Febbraio 2025 20:21Foto di Donello Scarpinato del 16 febbraio 2025. Enna - La nostra torre vista da me. Eccola; con carattere fiabesco e profumo di antico.

Antonio Raciti vince il concorso fotografico “Vite, tra Vino e Vulcano” con lo scatto “Danza antica”
Martedì, 28 Gennaio 2025 16:15Antonio Raciti, 66 anni, farmacista e fotografo per passione di Zafferana Etnea, si è aggiudicato il primo premio nella prima edizione del concorso fotografico “Vite, tra Vino e Vulcano”. Il...

Come una foglia
Venerdì, 10 Gennaio 2025 12:12Come una foglia, Foto di Donello Scarpinato. Siamo come una foglia appesa ad un ramo. Basta un soffio, e torna alla terra. (Donello)