- Leonforte (EN) – Firmati i contratti a tempo indeterminato per il personale ASU del Comune
- Catania - La città si prepara a festeggiare sant'Agata: istituite sei zone rosse
- Secondo incontro online su "I Gioielli siciliani tra Storia e Arte" di BCsicilia
- Catania - Ripristino sicurezza e supporto agli sfollati dopo l'esplosione a San Giovanni Galermo
- Roma - Codici interviene per tutelare i passeggeri Ryanair penalizzati dal check-in online
- Antonio Raciti vince il concorso fotografico “Vite, tra Vino e Vulcano” con lo scatto “Danza antica”
- Milano - Maltempo: Situazione difficile in Liguria, allerta rossa; neve copiosa in Montagna
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Viabilità e parcheggi ad Enna Bassa: una idea ce l'abbiamo
Ormai il vero e proprio centro della città di Enna è la parte bassa straordinariamente popolata, ricca di attività commerciali e tanto, tanto traffico, a differenza di Enna Alta ridotta ormai ad un malinconico dormitorio, scarsamente illuminato.
E così Enna Bassa conosce nuovi problemi che prima non aveva e che forse il cittadino non è poi così scontento di avere guardando quello che non c'è ad Enna Alta.
Il traffico, dicevamo, è caotico e non lo è più solo il venerdì giornata ormai conosciuta come quella del TSA, i corsi di sostegno dell'UNiversità per i quali arrivano circa 4000 auto e bus da ogni parte della Sicilia.
No, tuitti gli altri giorni è un via vai frenetico di auto che diventa ingorgo ogni volta che chiude lo svincolo autostradale di Caltanissetta.
A tutto questo si aggiunge il numero ridotto di parcheggi, già carenti, prima della realizzazione della pista ciclabile.
Allora che fare? Cosa ci si potrebbe inventare per alleviare almeno parzialmente il problema viabilità e parcheggi?
Al nostro amico/consulente Fabio Severino, geometra, per 40 anni in servizio presso l'ufficio tecnico nel quale ha lavorato in tutti i campi, ma sopratutto in quello stradale, abbiamo posto alcune domande e idee e lui ci aiutato tantissimo a capire e darci anche delle soluzioni intelligenti.
Non tutti sanno che a S.Lucia nei pressi delle cooperative Mazzini adiacenti al residence Tre Palme e alla scuola elementare, c'è un terreno che costeggia il Torrente Torcicoda che non può essere utilizzato dai proprietari per nessun tipo di costruzione per i vincoli presenti. Ebbene questo terreno leggermente in pendenza, ma si può sempre livellare, consentirebbe il parcheggio di almeno 200/300 auto e, attraverso un ponticello di qualche decina di metri, scavalcherebbe il Toricicoda e costeggiando il residence Tre Palme, e si collegherebbe con la via Mazza, cioè tra gli edifici della scuola e Università.
Non sarebbe la soluzione definitiva, ma allieverebbe di molto non solo il problema parcheggio, ma sgraverebbe di molto la via Unità d'Italia e il quadrivio S.Anna da tanto traffico diretto a Ferrante, Pergusa, ospedale ecc., perchè in molti percorrerebbero tale ponte.
Non solo, ma essendo praticamente vicino un paio di centinaia di metri la distanza dal parcheggio con l'Università, in tantissimi costretti a parcheggiare nelle strisce blu giornalmente con pagamento del Ticket, lì potrebbero parcheggiare liberamente e gratuitamente.
Si tratterebbe di una spesa di circa 400 mila euro, valorizzerebbe una intera area e risolverebbe tanti problemi. Perchè non lavorarci su e fare qualcosa di utile e duraturo?
Speriamo che queste idee non vengano cestinate prima ancora di essere attentamente vagliate.
Noi di tanto in tanto ritorneremo sul problema.
Masimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...
PD Sicilia a congresso: si comincia con 16 dissidenti e colpi bassi sul sistema di voto. E siamo solo al'inizio
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 08:16Il prossimo congresso regionale del Partito Democratico siciliano ancora deve fissare le nuove regole che porteranno alla elezione del segretario e della segreteria, e già iniziano le solite...
Il Nuovo Anno come opportunità di evoluzione e cambiamento
Giovedì, 02 Gennaio 2025 13:03L'inizio di un nuovo anno rappresenta una sospensione del nostro tempo, un momento che sollecita domande semplici ma impegnative: quali propositi per il futuro? Il nuovo anno sarà migliore del...
Una riflessione sulla metafora della rana bollita
Lunedì, 30 Dicembre 2024 10:50La metafora della "rana bollita" è un concetto utilizzato per descrivere come le persone possono adattarsi gradualmente a situazioni sempre più negative, senza rendersi conto del pericolo imminente....