-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
-
SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
-
"Crisi di nervi. Tre Atti Unici" di Čechov a Catania: Un Successo Firmato Peter Stein
-
Messina - Ponte sullo Stretto: La Lega risponde a Renzi
-
Motorismo - Catania: corsi gratuiti per ufficiali di gara Aci Sport
-
Palermo - Sanità a Trapani: la sospensione di Croce non basta, servono soluzioni concrete
-
Palermo - Sanità siciliana in crisi: Asp di Palermo senza direzione da oltre 60 giorni
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Da Imperatore a un uomo Solo al comando!
Quello che avevano annunciato ieri si è puntualmente avverato e ora si attendono ulteriori sviluppi. La Giunta Municipale convocata per oggi alle ore 12 sarebbe stata rinviata a data da destinarsi perchè mancavano ben 5 assessori, 4 dell'Mpa e 1 di Italia Viva.
La crisi politica ormai esce allo scoperto aggravata dalle dimissioni da capogruppo di IV di Emilia Lo Giudice dello stesso partito del sindaco.
Tra le indiscrezioni che stanno circolando sembrebbe che l'azione politica di Francesco Colianni sia stata condivisa e avallata da Raffaele Lombardo leader MPA e commissario provinciale ad Enna.
Stando così le cose la ex maggioranza che sostiene il sindaco scenda da 12 a 8 consiglieri, mentre l'opposizione sale a 16.
Cosa farà ora il sindaco per dipanare una matassa molto ingarbugliata non si sa, ma le strade non possono essere molte. Potrebbe per esempio dare vita ad una giunta minoritaria e presentarsi in aula per dire cosa può ancora fare e chiedere il sostegno di tutte le forze politiche, cosa che al momento sembra la meno probabile.
Un'altra opzione potrebbe essere quella delle dimissioni volontarie e andare a nuove elezioni.
Un'altra opzione sarebbe quella di sfidare l'opposizione in consiglio comunale chiedebndo la sfiducia, cosa che in questo momento potrebbe essere la cosa più probabile.
Ma non si esclude anche che nelle prossimo re si potrebbe ricomporre tutto e fecili come prima.
Comunque la si guardi, la situazione è davvero difficile per il primo cittadino che da “imperatore” è diventato un uomo solo al comando.
MassimoCastagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...

Kore di Enna: la rivoluzione universitaria che cambia il futuro della Sicilia
Sabato, 22 Marzo 2025 07:01Ogni anno, circa 4.000 studenti siciliani lasciano l’isola per frequentare atenei del Nord Italia. Un dato allarmante che riflette un divario ancora profondo nella qualità dell’offerta formativa, ma...

Ma ci siamo dimenticati che cosa significa vivere sotto un regime totalitario?
Martedì, 18 Marzo 2025 12:50L’Italia vive in pace da ottant’anni, senza conflitti sul suo territorio. La Seconda guerra mondiale resta un vivido ricordo per i nostri nonni e padri, che l’hanno vissuta tra privazioni di diritti...

Il Futuro dell'Autodromo di Pergusa: per il Consiglio Comunale un nuovo modello di sviluppo per il territorio ennese
Venerdì, 21 Febbraio 2025 16:39Il Consiglio Comunale di Enna ha recentemente ospitato un acceso dibattito sul futuro dell'autodromo di Pergusa, coinvolgendo attivamente i rappresentanti del territorio, tra cui i deputati...

Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...