- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Da Imperatore a un uomo Solo al comando!
Quello che avevano annunciato ieri si è puntualmente avverato e ora si attendono ulteriori sviluppi. La Giunta Municipale convocata per oggi alle ore 12 sarebbe stata rinviata a data da destinarsi perchè mancavano ben 5 assessori, 4 dell'Mpa e 1 di Italia Viva.
La crisi politica ormai esce allo scoperto aggravata dalle dimissioni da capogruppo di IV di Emilia Lo Giudice dello stesso partito del sindaco.
Tra le indiscrezioni che stanno circolando sembrebbe che l'azione politica di Francesco Colianni sia stata condivisa e avallata da Raffaele Lombardo leader MPA e commissario provinciale ad Enna.
Stando così le cose la ex maggioranza che sostiene il sindaco scenda da 12 a 8 consiglieri, mentre l'opposizione sale a 16.
Cosa farà ora il sindaco per dipanare una matassa molto ingarbugliata non si sa, ma le strade non possono essere molte. Potrebbe per esempio dare vita ad una giunta minoritaria e presentarsi in aula per dire cosa può ancora fare e chiedere il sostegno di tutte le forze politiche, cosa che al momento sembra la meno probabile.
Un'altra opzione potrebbe essere quella delle dimissioni volontarie e andare a nuove elezioni.
Un'altra opzione sarebbe quella di sfidare l'opposizione in consiglio comunale chiedebndo la sfiducia, cosa che in questo momento potrebbe essere la cosa più probabile.
Ma non si esclude anche che nelle prossimo re si potrebbe ricomporre tutto e fecili come prima.
Comunque la si guardi, la situazione è davvero difficile per il primo cittadino che da “imperatore” è diventato un uomo solo al comando.
MassimoCastagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...