-
Calcio - Per l'Enna match dalle mille insidie a Reggio Calabria
-
Enna – Sud Chiama Nord: strategie e futuro del movimento nella riunione ennese
-
Troina - Incidente stradale sulla SS 575: intervento dei Vigili del Fuoco, nessun ferito
-
Enna – MPA sprona il sindaco: “sul futuro dell’autodromo servono azioni immediate”
-
Enna - Scontro politico su Pergusa: il PD denuncia FDI e chiede una Commissione d'Inchiesta
-
Enna - Uniti per Enna: serve collaborazione per il futuro di Pergusa
-
Enna - Autodromo di Pergusa: Macaluso “un passo avanti verso il rilancio”
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Il Futuro dell'Autodromo di Pergusa: per il Consiglio Comunale un nuovo modello di sviluppo per il territorio ennese
Il Consiglio Comunale di Enna ha recentemente ospitato un acceso dibattito sul futuro dell'autodromo di Pergusa, coinvolgendo attivamente i rappresentanti del territorio, tra cui i deputati regionali Fabio Venezia e Luisa Lantieri. L'incontro ha rappresentato un momento cruciale per delineare una strategia di rilancio dell'intera area di Pergusa, nel rispetto delle sue peculiarità naturalistiche e con una visione orientata alla sostenibilità e alla crescita economica.
Nel corso del dibattito consiliare, Cardaci ha rivendicato con fermezza il ruolo dell'opposizione come forza propositiva, sottolineando come spetti all'amministrazione avanzare determinate iniziative.
Il sindaco Dipietro, invece, ha smorzato i toni della polemica, riconoscendo che quanto accaduto non può essere imputato alle opposizioni, attribuendo invece la responsabilità ai soci.
Fabio Venezia ha sottolineato la necessità di una gestione unitaria e integrata della riserva naturale e delle infrastrutture connesse, evidenziando come una governance innovativa e il supporto concreto della Regione possano restituire protagonismo al territorio.
Dello stesso avviso anche Luisa Lantieri, che ha ribadito l'importanza strategica dell'autodromo per il territorio ennese.
Il dibattito in aula ha segnato l'inizio di un confronto costruttivo tra i gruppi consiliari e l'amministrazione comunale, con l'obiettivo di individuare le soluzioni più adeguate per il rilancio dell'autodromo e, più in generale, per la valorizzazione dell'area di Pergusa, attualmente al centro di un processo di trasformazione. n questa direzione, il presidente del Consiglio Comunale, Paolo Gargaglione, ha annunciato l'imminente convocazione della conferenza dei capigruppo e del Sindaco per approfondire la fattibilità delle proposte emerse nel corso della seduta.
L'auspicio condiviso è che il dibattito possa svilupparsi senza condizionamenti politici e propagandistici, nell'interesse del territorio e dei cittadini, affinché l'Autodromo di Pergusa possa tornare a essere un volano di sviluppo per Enna e l'intera regione.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...

Il Futuro dell'Autodromo di Pergusa: per il Consiglio Comunale un nuovo modello di sviluppo per il territorio ennese
Venerdì, 21 Febbraio 2025 16:39Il Consiglio Comunale di Enna ha recentemente ospitato un acceso dibattito sul futuro dell'autodromo di Pergusa, coinvolgendo attivamente i rappresentanti del territorio, tra cui i deputati...

Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...

PD Sicilia a congresso: si comincia con 16 dissidenti e colpi bassi sul sistema di voto. E siamo solo al'inizio
Mercoledì, 08 Gennaio 2025 08:16Il prossimo congresso regionale del Partito Democratico siciliano ancora deve fissare le nuove regole che porteranno alla elezione del segretario e della segreteria, e già iniziano le solite...

Il Nuovo Anno come opportunità di evoluzione e cambiamento
Giovedì, 02 Gennaio 2025 13:03L'inizio di un nuovo anno rappresenta una sospensione del nostro tempo, un momento che sollecita domande semplici ma impegnative: quali propositi per il futuro? Il nuovo anno sarà migliore del...