- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
La quarta ondata della pandemia bussa alla porta
In questi giorni s’intensifica il dibattito sulla quarta ondata della pandemia che è ritenuta molto probabile anche in Italia.
La preoccupazione è crescente a causa di quanto già avviene nei paesi dell’est Europa e la Germania ritenuti più vulnerabili per l’alta percentuale di non vaccinati rispetto all’Italia.
Secondo l’analisi del fisico Andrea Paladino, data scientist presso Apheris AI a Berlino dal 15 ottobre si osserva un cambiamento nelle curve epidemiche relative all’Italia, in lieve risalita. Fino a quella data tutte le curve erano in discesa (casi giornalieri, decessi giornalieri, ospedalizzati, ricoverati in terapia intensiva).
Per il momento, la risalita dei casi è poco significativa, notevolmente influenzata dall’incremento dei tamponi.
La curva degli ospedalizzati è, invece, quella che può destare maggiore preoccupazione. È doveroso premettere che per il momento i numeri sono bassi, inferiori dell’80% rispetto a quelli che si registravano lo scorso anno nello stesso periodo. Inoltre, la crescita appare lineare, non esponenziale.
Dall’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità, in cima alla classifica dei ricoverati in ospedale ci sono:
• non vaccinati tra 40-59 anni, con 989 ospedalizzazioni su 3.45 milioni di persone
• non vaccinati tra 60-79 anni, con 910 ospedalizzazioni su 1.4 milioni di persone
I vaccinati tra 40-79 anni, invece, contribuiscono in totale con 842 ricoveri, su una popolazione di 26 milioni di persone.
Facendo le dovute proporzioni, un non vaccinato tra 40 e 79 anni, in questo momento, ha un peso sul sistema sanitario pari a quello di 12 vaccinati della stessa età. I non vaccinati tra 40-79 anni sono circa 4.8 milioni.
Tale constatazione ci dovrà indurre a combinare in modo più rigoroso la sfera delle libertà personali con la dimensione solidaristica, nei termini di corresponsabilità e reciprocità. Altrimenti la conflittualità crescerà oltre certi limiti, generando la inevitabile compressione dei diritti individuali e collettivi.
Gaetano Mellia
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...