- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Enna – Giunta Comunale : nei prossimi giorni la nomina dei due assessori e il vice sindaco?
Un consigliere comunale nei giorni scorsi aveva chiesto ufficialmente al sindaco Dipietro a che punto era il completamento della Giunta: il primo cittadino gli avrebbe risposto grosso modo che “tra qualche giorno nominerò i due assessori e il vice sindaco”
Ma cosa si aspetta ancora per adempiere a questo atto?
Il Gruppo Moderati per Enna una sua risposta sul ritardo della nomina la da: “...non sarà invece che nonostante cambino gli attori il film e soprattutto il finale a cui assisteremo è sempre lo stesso? Insomma, solo qualche settimana fa il gruppo federato MPA-Enna Viva additava il primo cittadino come un ducetto senza visione di città, salvo poi, oggi, tesserne le lodi. Magari alla corte del castello il ducetto potrebbe trasformarsi in illuminato imperatore ed accogliere gli spasimanti cortigiani.”
Già perchè questo gruppo federato che potrebbe non essere più tale in futuro avrebbe cambiato atteggiamento nei confronti dell'amministrazione comunale e del sindaco, dapprima attaccato e ora corteggiato.
L'Mpa in particolare non ha mai digerito la sua estromissione dalla guida della città e fino all'ultimo avrebbe tentato mediazioni per non uscirne.
Diversa invece ci appare la posizione di Enna Viva che sembrerebbe ancora distante dal primo cittadino; ma si sa in politica tutto può cambiare rapidamente.
Il potere logora chi non ce l'ha, diceva Giulio Andreotti e qualcuno proprio non ce la fa a stare lontano dal potere. Ma se è così, invitiamo il primo cittadino a dare i due posti a chi li brama e a mettere un punto a questa ridicola messa in scena della quale tutti conoscono la fine.
I problemi sono ben altri e non di facile soluzione, a cominciare dal fatto che non si parla più, non esiste un dibattito, tutti in silenzio e con una amministrazione dove parla quasi sempre, solo il primo cittadino. Non sono segnali belli.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...