-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
-
SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
-
"Crisi di nervi. Tre Atti Unici" di Čechov a Catania: Un Successo Firmato Peter Stein
-
Messina - Ponte sullo Stretto: La Lega risponde a Renzi
-
Motorismo - Catania: corsi gratuiti per ufficiali di gara Aci Sport
-
Palermo - Sanità a Trapani: la sospensione di Croce non basta, servono soluzioni concrete
-
Palermo - Sanità siciliana in crisi: Asp di Palermo senza direzione da oltre 60 giorni
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Enna – Giunta Comunale : nei prossimi giorni la nomina dei due assessori e il vice sindaco?
Un consigliere comunale nei giorni scorsi aveva chiesto ufficialmente al sindaco Dipietro a che punto era il completamento della Giunta: il primo cittadino gli avrebbe risposto grosso modo che “tra qualche giorno nominerò i due assessori e il vice sindaco”
Ma cosa si aspetta ancora per adempiere a questo atto?
Il Gruppo Moderati per Enna una sua risposta sul ritardo della nomina la da: “...non sarà invece che nonostante cambino gli attori il film e soprattutto il finale a cui assisteremo è sempre lo stesso? Insomma, solo qualche settimana fa il gruppo federato MPA-Enna Viva additava il primo cittadino come un ducetto senza visione di città, salvo poi, oggi, tesserne le lodi. Magari alla corte del castello il ducetto potrebbe trasformarsi in illuminato imperatore ed accogliere gli spasimanti cortigiani.”
Già perchè questo gruppo federato che potrebbe non essere più tale in futuro avrebbe cambiato atteggiamento nei confronti dell'amministrazione comunale e del sindaco, dapprima attaccato e ora corteggiato.
L'Mpa in particolare non ha mai digerito la sua estromissione dalla guida della città e fino all'ultimo avrebbe tentato mediazioni per non uscirne.
Diversa invece ci appare la posizione di Enna Viva che sembrerebbe ancora distante dal primo cittadino; ma si sa in politica tutto può cambiare rapidamente.
Il potere logora chi non ce l'ha, diceva Giulio Andreotti e qualcuno proprio non ce la fa a stare lontano dal potere. Ma se è così, invitiamo il primo cittadino a dare i due posti a chi li brama e a mettere un punto a questa ridicola messa in scena della quale tutti conoscono la fine.
I problemi sono ben altri e non di facile soluzione, a cominciare dal fatto che non si parla più, non esiste un dibattito, tutti in silenzio e con una amministrazione dove parla quasi sempre, solo il primo cittadino. Non sono segnali belli.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...

Kore di Enna: la rivoluzione universitaria che cambia il futuro della Sicilia
Sabato, 22 Marzo 2025 07:01Ogni anno, circa 4.000 studenti siciliani lasciano l’isola per frequentare atenei del Nord Italia. Un dato allarmante che riflette un divario ancora profondo nella qualità dell’offerta formativa, ma...

Ma ci siamo dimenticati che cosa significa vivere sotto un regime totalitario?
Martedì, 18 Marzo 2025 12:50L’Italia vive in pace da ottant’anni, senza conflitti sul suo territorio. La Seconda guerra mondiale resta un vivido ricordo per i nostri nonni e padri, che l’hanno vissuta tra privazioni di diritti...

Il Futuro dell'Autodromo di Pergusa: per il Consiglio Comunale un nuovo modello di sviluppo per il territorio ennese
Venerdì, 21 Febbraio 2025 16:39Il Consiglio Comunale di Enna ha recentemente ospitato un acceso dibattito sul futuro dell'autodromo di Pergusa, coinvolgendo attivamente i rappresentanti del territorio, tra cui i deputati...

Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...