- Palermo – Ance Sicilia sollecita interventi urgenti contro il rischio idrogeologico
- Il primatismo delle scempiaggini
- Palermo - Presentato il libro di Antonella Di Bartolo "Domani c'è scuola"
- Marsala (TP) - La Lega si confronta con il territorio
- Enna - Svincolo autostradale: chiesti i tempi di riapertura all'Anas
- Calcio - Coppa Italia , L'Enna batte il Siracusa e approda agli ottavi
- Al via al format audiovisivo Club Under The Sea di Zo Centro Culture Contemporanee
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del bacino. Ad annunciarlo è l'assessore regionale al Territorio e ambiente Elena Pagana. Un emendamento voluto dalla stessa ha fatto sì che la Regione Sicilia ha autorizzato la concessione di un contributo straordinario di 250 mila di euro in favore del Libero Consorzio Comunale di Enna a titolo di compartecipazione della Regione alla costituzione della Fondazione, al fine di preservare, gestire e rendere fruibile il patrimonio naturale del sito.
Una notizia confortante specie perché in quel periodo il lago di Pergusa conosceva una crisi di acqua notevole come circa 28 anni fa.
Ma la notizia clamorosa arriva due giorni prima delle dimissioni da assessore di Elena Pagana che si regala questo scoop giornalistico e nient’altro.
Perchè la Fondazione Lago di Pergusa è una fondazione che non c’è, che non esiste, che non si sa chi dovrebbe farla, con quali linee guida e come gestirla e soprattutto con quali risorse.
Dall’Ex provincia ci fanno sapere che dalla pubblicazione della legge non è seguito alcunché. Non sono stati assegnati i soldi, che non sono arrivati, non è stata data alcuna indicazione sulla costituzione della fondazione della quale dovrebbe farsi carico la ex provincia, chi ne dovrebbe fare parte e come.
Un contributo straordinario di 250 mila euro? Ma queste somme dove sono? E ammesso che arrivino non sarebbero sufficienti per portare avanti una struttura di questo tipo e poi cosa accadrebbe?
Abbiamo provato a cercare qualcuno all’Assessorato al Territorio a Palermo e un funzionario, perché i dirigenti neanche rispondono, ci ha detto che è la prima volta che sente parlare della fondazione del lago di Pergusa. Ci sorge spontaneo il dubbio che a Palermo se ne sappia qualcosa.
E non siamo solo noi a pensare che di concreto non c’è nulla. Marco greco del PD spiega che “Su questa fantomatica fondazione non avevamo dubbi: il governo regionale ha uscito dal cilindro questa proposta bislacca perché si è trovato spalle a muro rispetto alle proprie evidenti responsabilità. Insomma, una maldestra operazione per calmare l'opinione pubblica in attesa di tempi migliori. Ovviamente la cosa si è rivelata per quello che era: il nulla.”
Dario cardaci di Nuova Cittadinanza aggiunge “ ....fumo negli occhi per mistificare l'incapacità di governare le emergenze. Non sapendo che pesci pigliare, l'assessore che c'era ha partorito questa barzelletta e quello attuale, forse non sa nemmeno di che cosa si tratta. Siamo davvero senza speranze.”
Quello che lascia basiti e onestamente da fastidio, è che su Pergusa non si può scherzare; Pergusa è una problematica seria e va affrontata da tutti con impegno e serietà, certamente senza spot dal sapore elettorale.
Fortunatamente una buona notizia c’è: la bozza del nuovo statuto del nuovo ente autodromo è pronto e tra qualche giorno andrà in commissione capigruppo. L’iter sta procedendo spedito e le novità non saranno poche.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...