- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
La elezione della Schlein, un favore ai centristi del Pd che stanno già pensando ad altro!
Il Partito Democratico ha finalmente il suo nuovo segretario, una donna, Elly Schlein, tutta di un pezzo con la idee chiare, con un partito che deve essere dei giovani. Un partito che sarà, probabilmente, sempre più di sinistra e sempre meno di centro, che possa essere catalizzatore di tutte quelle piccole formazioni che si richiamano ora a questo, ora a quel personaggio della sinistra. Un partito che secondo la neo segretaria dovrebbe essere l’incubo della Meloni.
"Lo sforzo è lavorare per la massima unità del Pd, avere cura della storia di questo partito ed essere custodi dei valori e proiettarli al futuro.
Lavoriamo al rilancio" dice la Schlein che ha convocato l’assemblea per il 12 marzo. In quella assise si conteranno quelli che ci sono e quelli che non ci saranno più. Uno di questi Beppe Fioroni lascia il partito e lo segue a ruota Pierluigi Castagnetti. Due ex Margherita e probabilmente non saranno i soli.
I co-fondatori del PD sostengono: "nasce un nuovo soggetto che non è più il Pd che avevamo fondato e prendiamo atto della marginalizzazione dell'esperienza popolare e cattolico democratica".
Già perché sono tanti i mugugni per queste “Primarie Aperte” che hanno consentito il voto a tutti. Un’occasione ghiotta probabilmente, per i 5 Stelle e la miriade di Sinistre per far fuori Bonaccini eletto a larga maggioranza dai circoli del Pd.
Per capire meglio abbiamo ricevuto una piccola nota di Franco Nasonte, piddino, amministratore della Giunta Garofalo a guida PD, che vogliamo proporre perché appare esaustiva del pensiero di molti.
“Egregio Direttore. Credo che il PD, si sia distinto in queste primarie ancora una volta. Ci sono voluti quasi sei mesi al gruppo dirigente per studiare un sistema di regole per indire il nuovo congresso del partito. Risultato: è sotto gli occhi di tutti che a determinare la vittoria alle primarie della Schlein non sono stati gli iscritti al partito, bensì i cittadini. Sembrerebbe tutto normale, ma di normale credo vi sia poco. È mai possibile che un Segretario di un partito venga eletto dai non iscritti?. Credo proprio di no. E come se un condominio che decide di svolgere dei lavori di ristrutturazione del fabbricato e anziché votare i condomini che pagheranno l'opera, votano i residenti dei palazzi vicini. Non ho parole. Franco Nasonte.”
Il malcontento che si registra a caldo è possibile che rientri, ma è anche possibile che si allarghi, soprattutto tra gli ex Margherita e non è escluso che non si dia vita ad un nuovo soggetto politico di centro-centro.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...