-
Catania - Salute Mentale in Sicilia: Incontri per Migliorare il Budget di Salute
-
SIRAMUSE: Il Nuovo Museo Multimediale di Siracusa
-
"Crisi di nervi. Tre Atti Unici" di Čechov a Catania: Un Successo Firmato Peter Stein
-
Messina - Ponte sullo Stretto: La Lega risponde a Renzi
-
Motorismo - Catania: corsi gratuiti per ufficiali di gara Aci Sport
-
Palermo - Sanità a Trapani: la sospensione di Croce non basta, servono soluzioni concrete
-
Palermo - Sanità siciliana in crisi: Asp di Palermo senza direzione da oltre 60 giorni
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
In Afghanistan la figura di m... della Democrazia Occidentale
C'era da aspettarselo quello che sta accadendo in Afghanistan, dove il nuovo Emirato Islamico ha impiegato qualche giorno prima di essere dichiarato, giusto il tempo di occupare tutte le principali città e province, con un esercito, quello afghano in rotta. Nessuno prendeva lo stipendio da ben sei mesi, mal equipaggiati e con una fame da lupi.
"Noi non contiamo perché siamo nati in Afghanistan, scompariremo lentamente dalla storia. A nessuno importa di noi". Sono le parole pronunciate a fatica, tra le lacrime, da una ragazza afghana dopo il ritorno dei talebani nel Paese.
E probabilmente è proprio così.
Il terrore si impossessato del paese. I Talebani non vanno tanto per il sottile, la loro cultura, intrisa di morte e terrore, costringe le donne al burqua, a non frequentare le scuole, a stare a casa a fare figli e a decidere prima il futuro delle bambine. Chi si ribella finisce nei bordelli per sollazzare i Guardiani della Rvoluzione.
Quella poderosa macchina da guerra occidentale costruita e guidata dagli Stati Uniti con una grande coalizione, dopo 20 anni lascia in Paese senza alcun successo; tutti quelli che avevano creduto nella Democrazia Occidentale, oggi sono ricercati porta a porta e probabilmente pagheranno con la vita la loro collaborazione.
E, statene certi che i morti non si sapranno nemmeno e così l'Afghanistan potrebbe diventare la nuova centrale del terrorismo internazionale con gravi rischi per tutto il mondo.
Usa, Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia, tutti insomma ne escono frantumati come immagine internazionale.
E tutti quei morti e feriti in 20 anni di operazioni militari a che cosa sono serviti? Perchè che cosa sono rimasti uccisi?
Neanche la dignità di portarsi dietro quanti hanno collaborato con i governi occidentali; no li hanno lasciati lì a morte certa.
E non abbiamo più neanche l'Ambasciatore di Pace contro tutte le guerre, Gino Strada.
Proprio una figura di m....
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...

Kore di Enna: la rivoluzione universitaria che cambia il futuro della Sicilia
Sabato, 22 Marzo 2025 07:01Ogni anno, circa 4.000 studenti siciliani lasciano l’isola per frequentare atenei del Nord Italia. Un dato allarmante che riflette un divario ancora profondo nella qualità dell’offerta formativa, ma...

Ma ci siamo dimenticati che cosa significa vivere sotto un regime totalitario?
Martedì, 18 Marzo 2025 12:50L’Italia vive in pace da ottant’anni, senza conflitti sul suo territorio. La Seconda guerra mondiale resta un vivido ricordo per i nostri nonni e padri, che l’hanno vissuta tra privazioni di diritti...

Il Futuro dell'Autodromo di Pergusa: per il Consiglio Comunale un nuovo modello di sviluppo per il territorio ennese
Venerdì, 21 Febbraio 2025 16:39Il Consiglio Comunale di Enna ha recentemente ospitato un acceso dibattito sul futuro dell'autodromo di Pergusa, coinvolgendo attivamente i rappresentanti del territorio, tra cui i deputati...

Pergusa: non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
Lunedì, 13 Gennaio 2025 08:48Il futuro dell’autodromo di Pergusa è ovviamente roseo perchè si stanno gettando le basi per una sua giusta ricollocazione nel panorama motoristico nazionale, ma come per incanto, come si è abituati...