- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Approvata la legge di recepimento del codice dei contratti. Soddisfazione degli Architetti
L’Ordine degli Architetti di Enna esprime la propria soddisfazione per la legge di recepimento del Codice dei Contratti appena approvata. Semplificazione ed apertura del mercato alle strutture professionali medio-piccole, ai giovani ed ai professionisti di talento, sono questi i principi fondamentali della nuova legge, approvata martedì sera 3 ottobre dall’Assemblea Regionale Siciliana.
Gli architetti siciliani plaudono al lavoro svolto dal Governo Schifani, dall’Assessore On. Alessandro Aricò, dalla IV Commissione dell’ARS presieduta dall’On. Giuseppe Carta e dall’intero Parlamento Regionale, con il prezioso supporto tecnico del Dipartimento Regionale Tecnico, diretto dall’Ing. Duilio Alongi.
Un importante risultato è dato dall’apertura del mercato ai giovani professionisti di talento grazie ai requisiti speciali dimostrabili dai vincitori dei concorsi di progettazione attraverso la costituzione di un raggruppamento nella fase di affidamento della progettazione esecutiva, contribuendo a mantenere viva la stagione dei concorsi che ha visto nei nostri territori la partecipazione di molti giovani professionisti.
La legge approvata contiene degli importanti punti che contribuiranno a dare un fattivo contributo in questa fase delicata di attuazione del PNRR, attraverso il lavoro dei piccoli e medi studi presenti nel nostro territorio, questi infatti per partecipare alle gare in atto, potranno avvalersi di una polizza assicurativa al posto dei requisisti del fatturato; oltre a ciò viene inserita nella Legge approvata martedì scorso l’estensione dei requisiti curriculari da 3 a 10 anni.
La legge appena approvata darà agli architetti la possibilità di dare un fattivo contributo in questa fase di grandi trasformazioni e di investimenti sui processi di rigenerazione urbana, contribuendo anche al miglioramento della qualità della vita nei nostri territori.
Importante il lavoro svolto dalla Consulta Regionale degli Architetti grazie al continuo lavoro di supporto tecnico dato dal Presidente Pino Falzea e dal coordinatore del Dipartimento Lavori Pubblici Rino La Mendola presidenti rispettivamente dell’Ordine degli Architetti PPC di Messina e di Agrigento, presenti più volte in audizione all’ARS.
Siamo molto soddisfatti per l’accoglimento delle nostre istanze e per il metodo di lavoro condiviso tra Governo Regionale e Ordini Professionali, che crediamo possa contribuire al raggiungimento degli auspicati risultati utilizzando al meglio le straordinarie risorse del PNRR.
Sebastiano Fazzi Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Enna
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...