- Palermo - Maxi-Emendamento alla Finanziaria: Misure per la Crescita e il Sostegno alle Imprese
- Palermo - Avvisi Esplorativi per i Complessi Termali di Sciacca e Acireale
- Palermo - Rinvio delle Elezioni Comunali in Sicilia: Nuove Date per il 2026 e 2027
- Palermo - Interventi di Contrasto alla Siccità: Fondi Regionali per 2.952 Progetti Agricoli
- Caltanissetta - Inaugurazione della Galleria Caltanissetta sulla Ss 640
- Concluso a Patti il Corso Eno Food 4.0 per Esperti nel Settore Agrifood
- Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Ma che sacerdoti sono e che Chiesa è questa? Lo sfogo di un credente
Oggi leggevo l'arresto del sacerdote che ha richiesto cento euro per celebrare il funerale , e ridevo sopra insieme a degli amici al bar.
In città in ogni chiesa per il rilascio di un certificato i sacerdoti chiedono ormai un " offerta " ma con il prezzo , ed io mi chiedo che " offerta " sarebbe se il prezzo è imposto? Poi so di parrocchie dove il parroco viene solo il fine settimana preferendo città dove insegna o abita e viene sostituito da altri parroci o sacerdoti che per loro convenienza per non raggiungere la chiesa nella parte bassa della città non celebrano messe nella parrocchia assegnata.
Oppure come è capitato ad un mio parente la chiesa era chiusa ed i parrocchiani facevano il rosario fuori e alla domanda dove si trova il parroco risposero che era in ferie o che non è potuto scendere e che il vice parroco non sapevano chi era. Ormai le chiese sono vuote a causa dei comportamenti di questi sacerdoti , che ormai hanno preso il servizio come un vero e proprio lavoro, causando il distaccamento da loro e dalla S. Messa dalle attività parrocchiali e gli oratori che prima erano scuole di vita.
Ormai mancano testimoni veri , vediamo Frati con giubotti di marca , cellulari , sigarette elettroniche , e parcheggiati nelle piazze; sacerdoti assenti ( messa e chiudono la chiesa ).
Ma il vescovo non parla da buon pastore? Non corregge questi Fratelli ? Riporto le parole del Santo Padre dove è tornato a sottolineare " che la Chiesa non è un supermercato. È doloroso – ha osservato nel suo intervento al Sinodo – trovare in alcuni uffici parrocchiali 'l'elenco dei prezzi' dei servizi sacramentali come in un supermercato. O la Chiesa è il popolo fedele di Dio in cammino, santo e peccatore, o finisce per essere un'azienda di servizi vari, e quando gli agenti pastorali prendono questa seconda strada, la Chiesa diventa il supermercato della salvezza e i sacerdoti semplici dipendenti di una multinazionale ".
Il mio è solo uno sfogo da credente ormai poco praticante a causa di questi atteggiamenti. Grazie a Voi se pubblicherete questo sfogo che tutti pensano ma che hanno paura di dirlo.
Divinti Paolo
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna tra Sogni e Contraddizioni: un bilancio del 2024
Sabato, 21 Dicembre 2024 10:43Mentre il 2024 volge al termine, è tempo di riflessioni, di bilanci, e di speranze per il futuro. Un anno che, se da un lato ha lasciato qualche nota positiva, dall'altro ha messo a dura prova la...
Nicosia - La buona sanità paga sempre
Giovedì, 12 Dicembre 2024 18:52Con una lettera inviata alla Direzione dell’ASP di Enna, la signora A. Z., operata d’urgenza all’Ospedale Basilotta di Nicosia, ringrazia tutti gli operatori che si sono presi cura di lei durante...
La magia del Natale: in Sicilia è anche la festa del palato con la giuggiulena e i mucatoli…
Lunedì, 09 Dicembre 2024 07:53Il Natale per me non è associato a paesaggi innevati tipici del Nord o riunioni familiari attorno al caminetto, bensì, oltre alla creazione del presepio, lo associo al ricordo dei dolci e dei piatti...
Enna, il Natale dimenticato: buio e processioni invece di luci e vita cittadina
Domenica, 08 Dicembre 2024 19:59Buonasera amici di dedalo. Grazie anticipatamente per la possibilità che date ai cittadini di dire la loro. Il natale è alle porte ma in città non si respira proprio l'aria natalizia ma di venerdì...