-
Enna - Piero Capizzi si presenta alla città: la Provincia riparte con il Partito Democratico protagonista
-
San Gregorio (CT) - Padre uccide il figlio durante una festa
-
Catania - Al Teatro Stabile la storia d'amore tra Pirandello e la sua Musa
-
Palermo - Unioncamere: la Sicilia vede la ripresa grazie ai settori innovativi
-
Emergenza malaria - Il Prof. Aodi e le associazioni internazionali: "Agire subito con una strategia globale"
-
Mondello (PA) - “Muoviti 2025”: Sport, Salute e Prevenzione prendono il via dalla spiaggia
-
Palermo - Il Capitolo Provinciale dei Frati Minori di Sicilia nel segno di Papa Francesco
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Campus Universitario: Crisafulli “entro 18 mesi sarà tutto pronto e la sede potrà trasferirsi definitivamente.”
Pronto il progetto del primo campus universitario in Sicilia. Il Fondo Proserpina, guidato dal senatore Mirello Crisafulli, ha acquistato i locali del Villaggio del Fanciullo a Pergusa per mettere a disposizione dell’università Dunarea de Jos con sede distaccata a Enna la struttura. Qualche anno fa l’avvento di questa università distaccata in Sicilia era ribattezzata come “fuori legge” oggi si prepara a realizzare un campus universitario con una quarantina tra aule e laboratori, 130 posti letto, aule studio, aule comuni, campi di padel, palestra. Ne abbiamo parlato con il presidente del Fondo, Vladimiro Crisafulli
- Perché questa scelta?
“Perché guardiamo da sempre lontano e abbiamo deciso di realizzare il primo campus universitario in Sicilia per offrire sempre più servizi ai nostri ragazzi.”
A quanto ammonta l’impegno economico che sosterrete?
“La spesa oscillerà dai 7 ai 10 milioni di euro, molto dipende da cosa stabiliremo di realizzare all’esterno della struttura che è chiaro dovrà essere recuperata completamente.”
- Enna ha due università ma non si è trasformata in città universitaria forse per via delle amministrazioni, questo me lo dica Lei. In ogni caso pensate di realizzare dei servizi per collegare il campus e quindi gli studenti al resto della città?
“La scelta dell’amministrazione finora è stata quella di tenere isolate, confinate le presenze universitarie sul nostro territorio, speriamo cambi idea. Prima o poi dovrà farlo. Se non questa la prossima che verrà, siamo ormai arrivati agli sgoccioli. Tornando alla domanda, noi speriamo che i ragazzi potranno usufruire dei servizi urbani già preesistenti in città, se dovesse essere necessario interverremo per facilitarli. In ogno modo immaginiamo vivranno in pienezza il campus che per loro realizzeremo. Così come lo abbiamo pensato potranno studiare ma anche passare il loro tempo libero al suo interno, pensi c’è un teatro previsto che ha di 500 posti a sedere.”
- Quanti sono gli studenti iscritti alla Dunarea de Jos con sede a Enna?
“Trecentocinquanta ma quest’anno arriveremo certamente a 400. Abbiamo già avuto due turni di l’aurea e quest’anno ci sarà il terzo e quello che mi preme dire è che tutti i ragazzi sono entrati tranquillamente nelle specialistiche, per cui già lavorano ed è una cosa importante. Per chi diceva che questa laura non sarebbe servita a niente, purtroppo per loro, i fatti hanno dimostrato esattamente l’opposto. Non è servito a niente chi faceva queste affermazioni.”
- Che tempistiche ci saranno per la realizzazione della struttura?
“La durata del nuovo anno accademico servirà per riqualificare la struttura, entro 18 mesi al massimo sarà tutto pronto e la sede potrà trasferirsi definitivamente.”
- Avete in previsione altri acquisti?
“E che mi sono messo a fare l’immobiliarista… (lo humor dell’ex senatore non può mancare)
- Ritorniamo a Pergusa ed esattamente all’ex Ciss. Si vocifera che sarà gestito/acquistato dall’Università Kore per la sua Facoltà di Medicina…
“Non sono a conoscenza di tale progetto, quello che so io è che l’ex Ciss lasciato all’abbandono è un peccato mortale. Bisognerebbe fare in modo che questa bella struttura fosse messa in uso. È davvero un peccato.”
- L’attuale dirigenza dell’Asp di Enna quali progetti ha in merito a suo avviso?
“Se vorranno non avranno difficoltà ad aprire la struttura Abbiamo avuto uno scambio di opinione, loro stanno scommettendo con convinzione nella realizzazione del Policlinico a Enna, con tutti i servizi annessi e connessi alla sua realizzazione. Dunque l’ex ciss potrebbe farne parte in qualche modo.”
- Quale sarà, se ci sarà, la relazione tra la facoltà di Medicina e il Policlinico?
“I nostri ragazzi fanno regolarmente tirocinio presso tutti i reparti dell’Umberto I e anche in alcune cliniche, tra l’altro ci sono alcuni primari dell’ospedale di Enna che insegnano già presso le nostre università quindi è evidente che la clinicizzazione è già in atto. Certo bisognerà migliorarla. La strada è già tracciata, presto sarà un percorso formalizzato.”
- Quello alzato da Caltanissetta è stato solo un polverone?
“Lo chieda a loro! Mica possono avere due policlinici, sarebbe troppo. Finché saranno sede distaccata dell’Università di Palermo non c’è altro da aggiungere. Diversamente le altre università siciliane sarebbero curiose di sapere perché questo trattamento speciale.”
- Che contributo daranno le Facoltà di Medicina in città, in termini economici?
“Il calcolo che abbiamo fatto è che nell’arco di qualche anno ci saranno bisogno di 2500 posti letto e tutto ciò che ne consegue. Attualmente c’è già un problema: i ragazzi non si iscrivono nelle nostre università a Enna perché non trovano i posti letto. Noi stiamo cercando di sopperire privatamente a questa mancanza come Fondo Proserpina, sia chiaro che non abbiamo nessun finanziamento. I ragazzi vivono qui a Enna perché vi è la frequenza obbligatoria quindi spendono in città per dormire, mangiare, divertirsi, fare sport.”
- Prima di lasciarci non posso esimermi da chiederle cosa ne pensa di questa crisi dell’amministrazione comunale…
“Il sindaco dovrebbe prendere atto che ha fallito il suo disegno e dovrebbe trarne le conseguenze. Oramai c’è un grave malessere quindi tentare di restare a galla facendo ginnastica trasformistica non mi pare che serva a nessuno, neanche all’amministrazione stessa. Il sindaco dovrebbe prendere atto che il percorso aperto negli anni oggi si è definitivamente chiuso.”
- Quando andremo alle elezioni?
“Quando il sindaco capirà cosa vuole fare… “
Angela Montalto
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Piero Capizzi si presenta alla città: la Provincia riparte con il Partito Democratico protagonista
Martedì, 29 Aprile 2025 09:52Nel corso di una conferenza stampa pubblica, il neo presidente della Provincia, Piero Capizzi, si è ufficialmente presentato alla cittadinanza, segnando l’inizio di una nuova fase per l’ente...

San Gregorio (CT) - Padre uccide il figlio durante una festa
Martedì, 29 Aprile 2025 09:41Durante una festa in una villa a San Gregorio di Catania, un imprenditore sessantenne, Natale Lo Verde, ha ucciso il figlio 23enne, Carlo Natale Lo Verde, sparandogli con una pistola durante una...

Valguarnera (EN) - Francesca Drajà (Lega): “Risultato importante in Provincia di Enna, ora avanti uniti per il territorio”
Martedì, 29 Aprile 2025 07:01Con un risultato del 9,60%, la Lega conquista un traguardo significativo nelle elezioni per il rinnovo degli organismi della Provincia di Enna, sorprendendo anche coloro che non credevano nella...

Palermo - Sud Chiama Nord conferma la leadership a Messina ed elegge nuovi consiglieri provinciali a Trapani e Siracusa
Martedì, 29 Aprile 2025 06:50Sud Chiama Nord si conferma ancora una volta prima forza politica in provincia di Messina, con oltre 24.000 punti di voti ponderati e ben quattro consiglieri eletti nel nuovo Consiglio Provinciale:...