-
Enna celebra la Liberazione: una festa di memoria, partecipazione e resistenza
-
Enna - 25 Aprile: La Libertà Come Scelta, la Memoria Come Impegno
-
Palermo - Via Palmerino, giovane di 24 anni trovato morto in strada
-
Volvera, Torino: uccide due vicini e si toglie la vita. Tragedia scaturita da una lite condominiale
-
Il Rinnovamento nello Spirito Santo si unisce al dolore della Chiesa per Papa Francesco
-
25 aprile: Mannino ( Cgil Sicilia), oggi si celebrano i valori della nostra democrazia
-
Umberto Galimberti a Carrara: "L’amore è un’opera d’arte, non un contratto revocabile"
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Nessun Bollo Auto per Gennaio in Sicilia: Proroga Scadenza al 29 Febbraio
In risposta alle esigenze dei contribuenti siciliani e al fine di agevolare il rispetto delle nuove disposizioni regionali, l'Assessorato all'Economia della Regione Siciliana, guidato dall'Assessore Marco Falcone, ha annunciato oggi una proroga per la scadenza del bollo auto prevista entro il 31 gennaio.
Ai sensi del decreto attualmente in fase di stesura, i contribuenti avranno ora tempo fino al 29 febbraio per effettuare il pagamento della tassa di possesso sull’autovettura. Tale estensione è finalizzata a garantire ai cittadini siciliani l'accesso alle agevolazioni previste dalla norma "Straccia bollo" e alle nuove scontistiche introdotte dal Governo regionale.
Le novità normative includono riduzioni del 10% sul bollo per coloro che optano per la domiciliazione bancaria e un ulteriore 10% di sconto per coloro che sono in regola con i pagamenti precedenti. Tali misure richiedono adeguamenti gestionali, attualmente in corso, che coinvolgono il dipartimento Finanze, l'Automobile Club d'Italia (ACI) e il sistema bancario.
Tra le principali innovazioni, è stata annunciata la possibilità di addebito diretto del bollo in conto, seguendo il modello già consolidato per le bollette di luce, gas e telefono. Inoltre, è stata prevista una sanatoria per coloro che non hanno pagato il bollo degli ultimi tre anni.
L'Assessore Marco Falcone ha dichiarato: "Le scadenze connesse alla tassa automobilistica in Sicilia verranno prorogate per consentire ai contribuenti di beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa regionale. Stiamo lavorando in collaborazione con il dipartimento Finanze, l'ACI e il sistema bancario per implementare al meglio le riduzioni e semplificare i procedimenti amministrativi."
Il tavolo tecnico convocato presso gli uffici dell'Assessorato all'Economia ha visto la partecipazione del dirigente generale responsabile del settore della fiscalità automobilistica per conto dell'ACI, Salvatore Moretto, e del direttore del dipartimento regionale Finanze, Silvio Cuffaro. La riunione ha affrontato le questioni legate alle agevolazioni regionali per le tasse automobilistiche in fase di implementazione.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna celebra la Liberazione: una festa di memoria, partecipazione e resistenza
Venerdì, 25 Aprile 2025 18:53Una Festa della Liberazione, quella che si è svolta a Enna, nel segno della condivisione e della grande partecipazione. Un grande ev ento, contraddistinto dalla presenza di tantissimi ragazzi e...

Enna - 25 Aprile: La Libertà Come Scelta, la Memoria Come Impegno
Venerdì, 25 Aprile 2025 18:44In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Alessio Genovese, Segretario Provinciale del Partito Socialista Italiano di Enna, ha voluto ricordare il valore profondo di questa ricorrenza....

Palermo - Via Palmerino, giovane di 24 anni trovato morto in strada
Venerdì, 25 Aprile 2025 16:09Un giovane di 24 anni è stato rinvenuto senza vita la scorsa notte in via Palmerino, nei pressi di un cancello. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale sanitario...

Volvera, Torino: uccide due vicini e si toglie la vita. Tragedia scaturita da una lite condominiale
Venerdì, 25 Aprile 2025 16:00Una lite tra vicini si è trasformata in tragedia a Volvera, alle porte di Torino, nella serata di giovedì 24 aprile. Un uomo di 34 anni, Andrea Longo, ha accoltellato a morte due giovani residenti...