- Enna - Promuovere la salute sessuo-affettiva nelle scuole: un percorso multidisciplinare per il benessere dei giovani
- Enna - Studenti dei Licei Farinato e Colajanni in Piazza contro l’Accorpamento Scolastico
- Palermo - Crescita economica in Sicilia nel 2023: tra progresso e sfide
- Enna – Accorpamento: in corso il corteo di protesta degli studenti
- Roma - Il Sindacato degli infermieri sull'assunzione di personale dall'estero
- Roma - Coina denuncia abusi e difende i diritti nello sciopero del 20 novembre
- Catania - Sicilia e Italia: allarme chiusura attività e soluzioni a km 0 per la ripresa economica
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - No agli inceneritori: presidio a Palermo il 27 novembre
Il nuovo Comitato Promotore della Rete Sicilia Pulita si presenterà alla cittadinanza il 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto Palazzo d'Orleans.
Sotto la sigla del Comitato sono riunite associazioni ambientaliste, sindacati, partiti politici, associazioni di tutela dei diritti dei consumatori, associazioni di volontariato e promozione sociale, Sindaci e cittadini l'obiettivo comune della lotta sacrosanta allo smaltimento dei rifiuti appannaggio di pochi a danno della salute di tutti.
Il Comitato, memore dell'esperienza degli anni scorsi allorquando, nel 2002, l'allora Presidente Totò Cuffaro provò a costruire gli inceneritori in Sicilia, provocando una sollevazione dal basso, ritiene non diversa la situazione attuale con il Presidente Schifani.
A breve, il Comitato della Rete Sicilia Pulita si farà promotore di una petizione online per una Sicilia pulita, senza inceneritori e mega discariche.
"La Sicilia -si legge in un comunicato del Comitato - ha bisogno di cambiare il suo sistema dei rifiuti e di farlo guardando al futuro, non al passato. Per questo siamo contro il Piano Rifiuti Regionale che punta su mega discariche e inceneritori. La Sicilia ha bisogno di impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti, che creano lavoro e ricchezza. La Sicilia non ha bisogno di inceneritori, che creano spese, speculazione, inquinamento".
Aderiscono al Comitato, e alla manifestazione di protesta contro gli inceneritori:
Legambiente Sicilia, WWF, Italia Nostra, Forum Acqua e Beni Comuni, Rete Comitati Territoriali Siciliani, Zero Waste Sicilia, Comitato No Inceneritori Gela, Osservatorio Permanente sui disastri ambientali, Cgil Sicilia, Sunia, Arci Sicilia, Federconsumatori Sicilia, Auser, Centro Consumatori Italia, Attac Pa, Lav, UDI Palermo, Associazione 99%, Ecologia Politica PA, Governo Di Lei, AttivaMisterbianco, Femministorie, L'Eco delle Siciliane, ADAS, Economia Circolare odv, Comitati cittadini ennesi, Fattorie Sociali, No Discarica Misterbianco e Motta, UDI Catania,Mani Tese Sicilia, Un’altra Storia,Cleanup Sicily, Europa verde-Verdi, PD, M5S, SI, PRC e i Sindaci di Blufi, Castelbuono, Caltagirone, Favara, Militello Val di Catania, Petralia Soprana, Termini Imerese.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Roma - Il Sindacato degli infermieri sull'assunzione di personale dall'estero
Lunedì, 18 Novembre 2024 10:23Il Presidente Antonio De Palma del Nursing Up, Sindacato Nazionale degli Infermieri, commenta le recenti dichiarazioni della Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni...
Roma - Coina denuncia abusi e difende i diritti nello sciopero del 20 novembre
Lunedì, 18 Novembre 2024 10:16Il Coina, Sindacato delle Professioni Sanitarie, accoglie favorevolmente la risposta del Prefetto di Roma in merito alla denuncia contro la Fondazione Gemelli per precettazioni illegittime durante...
Catania - Sicilia e Italia: allarme chiusura attività e soluzioni a km 0 per la ripresa economica
Lunedì, 18 Novembre 2024 10:04In Sicilia, durante il terzo trimestre del 2024, circa 5.000 attività tra produzione e commercio hanno cessato l'attività. A livello nazionale, la media è di circa 1.300 chiusure giornaliere,...
Roma - Frontale tra due auto della Polizia questa mattina: morto un agente di 32 anni
Lunedì, 18 Novembre 2024 10:01Il grave sinistro è avvenuto in zona Torrevecchia, in via dei Monfortani, alle 5:10 di questa mattina. Nello schianto è deceduto sul colpo Aman Kudin, agente di 32 anni, a destra nella foto, nato in...