-
Rugby - le formazioni giovanili Siciliane in campo contro lo sfruttamento minorile
-
Pallamano - Handball Trapani Campione Regionale Under 18 Femminile: Prima Stella per il Club
-
Enna - Piero Capizzi si presenta alla città: la Provincia riparte con il Partito Democratico protagonista
-
San Gregorio (CT) - Padre uccide il figlio durante una festa
-
Catania - Al Teatro Stabile la storia d'amore tra Pirandello e la sua Musa
-
Palermo - Unioncamere: la Sicilia vede la ripresa grazie ai settori innovativi
-
Emergenza malaria - Il Prof. Aodi e le associazioni internazionali: "Agire subito con una strategia globale"
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Alunni e docenti al freddo tra disagi e ritardi nei lavori: questa è la scuola Santa Chiara
Manca l'acqua, non piove e le temperature sono quelle titpicamente invernali o quasi e la scuola primaria Santa Chiara di Enna, situata nel plesso Valverde, non ha ancora usufruito di un solo giorno di riscaldamento dall'arrivo del freddo autunnale, nonostante l'inverno sia ormai alle porte. Strano perchè si tratta di una scuola rimessa a nuovo che dovrebbe, come sostengono alcuni genitori che ci hanno contattato, il fiore all'occhiello dell'edilizia scolastica cittadina. Cosa si vuole di più?
Ma i bambini, i docenti e il personale scolastico sono costretti a svolgere le attività in condizioni difficili, con temperature rigide che rendono le aule inospitali. Il problema, come emerso, riguarda il sistema di riscaldamento dell'edificio, che non è stato ancora attivato.
Le richieste di intervento e le rimostranze dei genitori sono già state inoltrate agli uffici competenti del Comune di Enna. La situazione risulta particolarmente critica per i bambini delle classi a tempo pieno, che trascorrono a scuola la maggior parte della giornata, dal lunedì al venerdì, fino alle 16. Tuttavia, nonostante le pressioni, l'attesa si protrae.
L'assessore Giuseppe La Porta, contattato da genitori e personale scolastico, ha assicurato che gli operai sono al lavoro. Tuttavia, il loro intervento, è stato posticipato a causa di altri lavori urgenti presso altre scuole.
Poi finalmente arrivano i tecnici: tutto risolto? Tutt'altro, si sono verificati ulteriori problemi: il sistema di riscaldamento, salvo quello della palestra, non è ancora operativo. Durante alcune prove di accensione, effettuate in orario scolastico, si sono registrati cortocircuiti.
Inoltre, le condizioni delle condotte di aerazione hanno destato infatti, ulteriori preoccupazioni. In alcune aule, sono usciti foglie secche, escrementi di animali, polvere e persino acqua.
Questa situazione solleva alcuni interrogativi.
Perché le verifiche sull'impianto di riscaldamento non sono state fatte prima dell'inizio dell'anno scolastico?
Come mai i lavori sono stati avviati solo negli ultimi giorni?
E soprattutto, il Comune di Enna ha previsto un piano alternativo qualora non si riuscisse a garantire il riscaldamento delle aule?
L'assenza di un ambiente confortevole e sicuro rischia di compromettere la qualità della vita scolastica e il benessere degli alunni. Rimane dunque urgente un intervento deciso e tempestivo per risolvere la situazione e ripristinare agli studenti e al personale scolastico un luogo adeguato per apprendere e lavorare.
Una situazione insostenibile che potrebbe portare, sostengono alcuni genitori, addirittura e non fare frequentare la scuola ai bambini, fino a quando i locali non saranno ben riscaldati.
Massimo Castagna
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Piero Capizzi si presenta alla città: la Provincia riparte con il Partito Democratico protagonista
Martedì, 29 Aprile 2025 09:52Nel corso di una conferenza stampa pubblica, il neo presidente della Provincia, Piero Capizzi, si è ufficialmente presentato alla cittadinanza, segnando l’inizio di una nuova fase per l’ente...

San Gregorio (CT) - Padre uccide il figlio durante una festa
Martedì, 29 Aprile 2025 09:41Durante una festa in una villa a San Gregorio di Catania, un imprenditore sessantenne, Natale Lo Verde, ha ucciso il figlio 23enne, Carlo Natale Lo Verde, sparandogli con una pistola durante una...

Valguarnera (EN) - Francesca Drajà (Lega): “Risultato importante in Provincia di Enna, ora avanti uniti per il territorio”
Martedì, 29 Aprile 2025 07:01Con un risultato del 9,60%, la Lega conquista un traguardo significativo nelle elezioni per il rinnovo degli organismi della Provincia di Enna, sorprendendo anche coloro che non credevano nella...

Palermo - Sud Chiama Nord conferma la leadership a Messina ed elegge nuovi consiglieri provinciali a Trapani e Siracusa
Martedì, 29 Aprile 2025 06:50Sud Chiama Nord si conferma ancora una volta prima forza politica in provincia di Messina, con oltre 24.000 punti di voti ponderati e ben quattro consiglieri eletti nel nuovo Consiglio Provinciale:...