- Ècdisi: Arte, Ricerca e Sperimentazione Contemporanea a Catania
- Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
- Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
- Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
- Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
- Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
- Piazza Armerina (EN) - Via libera in Consiglio al primo bilancio post-dissesto
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Emergenza idrica in Sicilia: Ancipa in ripresa, soluzioni in arrivo per evitare nuove crisi territoriali
La situazione critica della diga Ancipa, al centro di tensioni tra sindaci per l'emergenza siccità, sembra migliorare. Il livello dell'acqua è salito a oltre 800mila metri cubi, come emerso durante la riunione della Cabina di regia convocata dal governatore Renato Schifani a Palazzo d’Orleans. L'incontro ha fatto il punto sull'emergenza idrica nelle province di Enna e Caltanissetta, con interventi per scongiurare conflitti territoriali e delineare soluzioni strutturali.
Dopo la protesta dei sindaci ennesi, che avevano bloccato l'erogazione idrica dal potabilizzatore dell'Ancipa, il governatore ha ribadito la tolleranza zero verso azioni illegali, ringraziando il prefetto di Enna e altre autorità per la gestione della crisi.
Interventi urgenti e strategie a lungo termine
Durante la riunione, Salvo Cocina, capo della Protezione Civile, ha presentato i progressi sui lavori per il bypass dell'acquedotto di Blufi, che permetteranno a Caltanissetta e San Cataldo di dipendere da altre fonti idriche già entro venerdì. “L’acqua di Ancipa è un bene condiviso, con criteri di ripartizione equa,” ha sottolineato Cocina.
Il governatore Schifani ha annunciato priorità operative, tra cui la riparazione delle reti idriche per ridurre le perdite e la costruzione di nuove infrastrutture come la condotta di Agrigento, già finanziata con 37 milioni di euro. Sono previsti anche interventi per riattivare i dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani, con tre moduli mobili pronti entro giugno.
Sul fronte strategico, è stato avviato un piano per migliorare la raccolta d'acqua negli invasi tramite la ripulitura delle traverse laterali, con lavori che saranno appaltati entro dicembre.
Intanto dall'Assemblea Regionale Siciliana arriva un emendamento alla Finanziaria che destina 500mila euro allo studio di fattibilità per una nuova diga sul fiume Verdura. “Un passo storico – ha dichiarato Carmelo Pace (Dc) – che potrebbe trasformare milioni di metri cubi d’acqua dispersi in una risorsa per agricoltori e aziende locali”.
Le azioni intraprese segnano un'importante svolta per affrontare sia l'attuale emergenza sia le sfide future legate alla gestione delle risorse idriche in Sicilia.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
Martedì, 03 Dicembre 2024 18:29E' stato approvato dalla Commissione Regionale Bilancio l’emendamento che prevede, già dal 2025, l’avvio di uno studio di fattibilità per l’utilizzo delle acque del fiume Sosio Verdura. Il progetto...
Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
Martedì, 03 Dicembre 2024 17:38L'assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha incontrato a Palermo il responsabile del Consorzio Asi del Calatino e altre figure istituzionali per discutere la situazione delle...
Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
Martedì, 03 Dicembre 2024 17:30Le infezioni correlate all'assistenza (ICA), in particolare quelle causate da microrganismi resistenti agli antimicrobici, saranno il tema centrale di un convegno a Palermo il 5 dicembre 2024....
Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
Martedì, 03 Dicembre 2024 17:23Il Piano di risanamento aziendale dell'Ast è stato presentato, consentendo alla Regione di procedere con l'erogazione di circa 46 milioni di euro: 28 milioni per l'aumento di capitale della...