- Favignana (TP) - Messa in sicurezza del porto: sottoscritto il contratto
- Palermo - Sicilia, boom di trapianti e donazioni nel 2024: +40% rispetto all’anno precedente
- Palermo - Regione, 15 milioni di euro per supportare le persone vulnerabili con servizi territoriali
- Palermo - Sanità, Schifani annuncia interventi per 828 milioni di euro
- P.Armerina (EN) - Ampliamento orario asilo Schillaci: l’amministrazione risponde alle critiche con i fatti
- Palermo – La sanità allo sfascio. Cgil, urge un’assunzione immediata di responsabilità e dialogo
- L’Arte di Crescere: un calendario per dare voce alle donne detenute di Palermo
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - GDF: Conclusa la "Campagna Carburanti 2024": sequestrati 18mila litri di gasolio non conforme
Lo scorso mese si è conclusa la “Campagna Carburanti 2024”, un’operazione di controllo congiunta condotta dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Catania – Direzione Territoriale Sicilia e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna. L’attività è stata finalizzata a verificare la qualità del gasolio per autotrazione presso 25 impianti di distribuzione stradale e depositi commerciali in provincia di Enna.
Con il supporto del Laboratorio Chimico Mobile dell’Agenzia delle Dogane, sono stati effettuati campionamenti e analisi sul posto per verificare parametri fondamentali come il punto di infiammabilità, la densità e, per i gasoli denaturati, la quantità di colorante verde.
Le irregolarità accertate
In due attività, un distributore stradale a Enna e un deposito commerciale a Barrafranca, sono state riscontrate difformità nel punto di infiammabilità del gasolio, risultato superiore ai limiti previsti dalle normative nazionali ed europee. La non conformità, attribuibile alla miscelazione con altri prodotti, rende il carburante più infiammabile e potenzialmente pericoloso.
Le conseguenze
I responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna per frode in commercio e contrabbando di gasolio. Sono stati sequestrati preventivamente circa 18.000 litri di prodotto.
Collaborazione e obiettivi
L’operazione, condotta dal Gruppo Operativo Regionale Antifrode di Palermo e dall’Ufficio delle Dogane di Catania insieme al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Enna, rientra nel protocollo d’intesa siglato tra le due amministrazioni nell’aprile 2023. Questo accordo punta a prevenire e contrastare il commercio illecito di carburanti, garantendo sicurezza agli utenti e il corretto funzionamento del mercato.
Presunzione di innocenza
Le indagini sono ancora in corso e i responsabili delle irregolarità saranno considerati colpevoli solo in caso di sentenza definitiva di condanna. In caso di accertamento definitivo, seguirà la confisca obbligatoria del gasolio sequestrato.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Favignana (TP) - Messa in sicurezza del porto: sottoscritto il contratto
Martedì, 14 Gennaio 2025 19:28Il Comune di Favignana ha sottocritto il contratto con il Consorzio InfraTech per il primo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza del Porto. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana...
P.Armerina (EN) - Ampliamento orario asilo Schillaci: l’amministrazione risponde alle critiche con i fatti
Martedì, 14 Gennaio 2025 18:22L’assessore al Bilancio e alle Politiche sociali del Comune di Piazza Armerina, Giuseppe Capizzi, ha evidenziato i risultati ottenuti dall’amministrazione sull’ampliamento dell’orario dell’asilo...
Palermo – La sanità allo sfascio. Cgil, urge un’assunzione immediata di responsabilità e dialogo
Martedì, 14 Gennaio 2025 18:01La situazione della sanità in Sicilia è ormai al collasso, segnalando il fallimento della gestione Schifani-Volo-Iacolino. Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia, denuncia l’assenza...
Sanità - Per il Nursing up contratto piu adeguato per infermieri, e operatori professionali sanitari
Martedì, 14 Gennaio 2025 15:35Il Nursing Up, in rappresentanza di infermieri, ostetriche e di tutti gli altri professionisti ex legge 43/2006, si presenta al tavolo per il rinnovo del contratto di lavoro 2022-2024 con richieste...