- Palermo - Marano e Bonaccorso (M5s): inserire nel Parco del verismo anche il borgo marinaro di Acitrezza
- Pallamano -La Orlando Haenna al palazzetto dello sport contro il Romagna per la vittoria
- Situazione meteo in Sicilia: oggi allerta gialla. The day after
- Enna - La Polizia di Stato accompagna i bambini che rientrano dall'accoglienza dell'Associazione "Luciano Lama"
- Piazza Armerina (EN) - Atto di Indirizzo per Ampliare le Destinazioni d'Uso nelle Zone D
- Sicilia - Al via la riforma delle strutture turistico-ricettive per valorizzare il settore
- 3246 posti di Allievo/a Agente di Polizia Penitenziaria
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Piazza Armerina (EN) - Atto di Indirizzo per Ampliare le Destinazioni d'Uso nelle Zone D
I Consiglieri Comunali del gruppo di Forza Italia di Piazza Armerina hanno presentato un Atto di indirizzo per richiedere l’ampliamento delle destinazioni d’uso delle zone D (artigianale-industriale) alle destinazioni ammesse per le zone Dc (commerciale-direzionale). Questa proposta si inserisce nell’ambito delle attività di pianificazione urbanistica, attualmente in corso, per la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), il principale strumento di governo del territorio comunale.
Premesse e Motivazioni:
- Pianificazione in corso: Il Comune ha avviato il processo di revisione urbanistica per il PUG, come previsto dalla legge regionale n.19/2020, per disciplinare lo sviluppo del territorio.
- Recupero del patrimonio edilizio: Si evidenzia la necessità di incentivare il riuso funzionale degli immobili esistenti e di ridurre il consumo di nuovo suolo attraverso interventi di rigenerazione urbana.
- Necessità economiche e sociali: L’adeguamento delle destinazioni d’uso è ritenuto fondamentale per supportare lo sviluppo di nuove attività commerciali, artigianali, e ricettive, contribuendo al rilancio economico delle aree urbane.
Proposta:
L’Atto di indirizzo invita il Responsabile del IV Settore, in qualità di RUP del PUG, a considerare:
- L’ampliamento delle destinazioni d’uso nelle zone D, tradizionalmente riservate ad attività produttive artigianali e industriali.
- L’inclusione delle destinazioni proprie delle zone Dc, ossia quelle dedicate ad attività commerciali e direzionali.
Questa modifica si propone di incentivare lo sviluppo economico e favorire la rigenerazione di aree incongrue, contribuendo a una migliore integrazione urbanistica e al sostegno delle attività produttive locali.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Situazione meteo in Sicilia: oggi allerta gialla. The day after
Sabato, 18 Gennaio 2025 11:39Sono stati oltre 700 interventi dei vigili del fuoco, 315 solo nel catanese , nella giornata di ieri nella quale è stato colpito soprattutto il versante orientale dell'Isola con mareggiate e...
Enna - La Polizia di Stato accompagna i bambini che rientrano dall'accoglienza dell'Associazione "Luciano Lama"
Sabato, 18 Gennaio 2025 08:57Si è conclusa ieri sera la 60ª edizione del progetto di accoglienza organizzato dall'Associazione "Luciano Lama" di Enna, con il rientro di un gruppo di bambini provenienti dalla Bosnia-Erzegovina....
Piazza Armerina (EN) - Atto di Indirizzo per Ampliare le Destinazioni d'Uso nelle Zone D
Sabato, 18 Gennaio 2025 08:49I Consiglieri Comunali del gruppo di Forza Italia di Piazza Armerina hanno presentato un Atto di indirizzo per richiedere l’ampliamento delle destinazioni d’uso delle zone D...
3246 posti di Allievo/a Agente di Polizia Penitenziaria
Sabato, 18 Gennaio 2025 08:31È stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 3246 (2952 uomini e 294 donne) Allievi/e Agenti della Polizia Penitenziaria. Questa importante iniziativa offre l’opportunità di...