-
Enna - Piero Capizzi si presenta alla città: la Provincia riparte con il Partito Democratico protagonista
-
San Gregorio (CT) - Padre uccide il figlio durante una festa
-
Catania - Al Teatro Stabile la storia d'amore tra Pirandello e la sua Musa
-
Palermo - Unioncamere: la Sicilia vede la ripresa grazie ai settori innovativi
-
Emergenza malaria - Il Prof. Aodi e le associazioni internazionali: "Agire subito con una strategia globale"
-
Mondello (PA) - “Muoviti 2025”: Sport, Salute e Prevenzione prendono il via dalla spiaggia
-
Palermo - Il Capitolo Provinciale dei Frati Minori di Sicilia nel segno di Papa Francesco
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – SiAmo Enna: “l'apertura del Sindaco su Pergusa trova più apprezzamento nell'opposizione che nella sua maggioranza”
I consiglieri di SiAmo Enna , Giuseppe Trovato e Serafino Torregrossa, tracciano un bilancio dell'ultimo anno e guardano con determinazione al futuro di Pergusa , sottolineando la necessità di un impegno concreto per la risoluzione dei problemi legati all' Autodromo . Apprezzano la disponibilità del Sindaco a dialogare e a collaborare con l'opposizione, ritenendo questo un passo fondamentale per affrontare e risolvere una situazione rimasta per troppo tempo in stallo.
Di fronte a questa apertura, alcuni sostenitori dell'amministrazione comunale hanno tentato di risvegliarsi da un lungo letargo, rilasciando dichiarazioni alla stampa locale sull'ultimo Consiglio Comunale. Tuttavia, i fatti parlano chiaro: per quasi un anno l'amministrazione è rimasta immobile , nonostante la consapevolezza della necessità di un profondo cambiamento per il Consorzio Ente Autodromo di Pergusa , il cui termine di durata è scaduto lo scorso agosto.
Nonostante fosse stato ampiamente segnalato al Sindaco e ai capigruppo consiliari che il vecchio Consorzio necessitava di una svolta, l'amministrazione ha ignorato qualsiasi azione concreta. Persino un assessore aveva definito il Consorzio "moribondo", ma nessun passo è stato compiuto per rinnovarlo o rilanciarlo. Si è giunti così alla scadenza senza alcuna idea o strategia da parte della maggioranza, se non il solito rinvio delle responsabilità alla futura amministrazione.
L'opposizione, rafforzata dall'uscita del MPA dalla Giunta, aveva proposto una proroga di sei mesi per consentire le necessarie modifiche statutarie. Una proposta sensata, mai portata in assemblea dal Sindaco, che ha invece scelto lo scontro istituzionale, portando alla liquidazione dell'ente .
Mentre l'amministrazione comunale continuava a restare ferma, l'opposizione ha lavorato concretamente, elaborando una nuova proposta di gestione dell'Autodromo nei sei mesi successivi. Nonostante il tempo trascorso dal deposito della proposta, si è dovuto attendere fino al Consiglio Comunale di giovedì scorso per registrare un cambiamento di atteggiamento da parte del primo cittadino, che ha manifestato la volontà di chiudere le polemiche e cercare una soluzione .
Curiosamente, questa apertura del Sindaco sembra aver trovato maggiore apprezzamento tra i consiglieri di opposizione che tra alcune forze della stessa maggioranza. Un segnale che lascia aperti interrogativi sulle reali intenzioni di alcuni attori politici: c'era forse chi puntava più alla propaganda demagogica che al bene della città?
Le prossime settimane saranno decisive per capire chi lavora davvero nell'interesse di Enna e chi invece persegue obiettivi elettorali. I consiglieri di SiAmo Enna , come sempre, continueranno ad agire in modo costruttivo, cercando soluzioni concrete per il futuro di Pergusa e dell'Autodromo .
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Piero Capizzi si presenta alla città: la Provincia riparte con il Partito Democratico protagonista
Martedì, 29 Aprile 2025 09:52Nel corso di una conferenza stampa pubblica, il neo presidente della Provincia, Piero Capizzi, si è ufficialmente presentato alla cittadinanza, segnando l’inizio di una nuova fase per l’ente...

San Gregorio (CT) - Padre uccide il figlio durante una festa
Martedì, 29 Aprile 2025 09:41Durante una festa in una villa a San Gregorio di Catania, un imprenditore sessantenne, Natale Lo Verde, ha ucciso il figlio 23enne, Carlo Natale Lo Verde, sparandogli con una pistola durante una...

Valguarnera (EN) - Francesca Drajà (Lega): “Risultato importante in Provincia di Enna, ora avanti uniti per il territorio”
Martedì, 29 Aprile 2025 07:01Con un risultato del 9,60%, la Lega conquista un traguardo significativo nelle elezioni per il rinnovo degli organismi della Provincia di Enna, sorprendendo anche coloro che non credevano nella...

Palermo - Sud Chiama Nord conferma la leadership a Messina ed elegge nuovi consiglieri provinciali a Trapani e Siracusa
Martedì, 29 Aprile 2025 06:50Sud Chiama Nord si conferma ancora una volta prima forza politica in provincia di Messina, con oltre 24.000 punti di voti ponderati e ben quattro consiglieri eletti nel nuovo Consiglio Provinciale:...