-
Ex Provincia di Enna, dopo 12 anni si voterà domenica 27 aprile per l’elezione di Presidente e Consiglio
-
Obesità e diabete, nuove frontiere terapeutiche: a Torino una conferenza sugli incretino-mimetici
-
Gianrico Carofiglio porta in scena “Il potere della gentilezza” a Cagliari ed in Veneto
-
Modica (RG) - Domani sarà presentata Bedda Ciao, rivisitazione in chiave contemporanea di Bella Ciao
-
Enna - ASP: approvato nuovo regolamento per gli incarichi dirigenziali
-
Enna - La normativa edilizia in Sicilia al centro di un incontro tecnico tra ANCE-Architetti e Ingegneri
-
Enna - Pubblicata la Graduatoria 2025 per Incarichi Specialistici Ambulatoriali dell'Asp
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Dalla città della cultura al deserto della noia
Negli ultimi anni, Enna ha assunto diverse etichette: prima città della gentilezza, poi città della cultura, successivamente teatro di disastri e infine simbolo della noia. Oggi, purtroppo, la realtà che emerge con maggiore evidenza è quella di un mortorio costante, sia in termini di opportunità che di movida serale.
Matteo Franco Russo, dei Giovani Democratici di Enna spiega come diverse fasce della popolazione lamentano la totale assenza di iniziative capaci di offrire uno spiraglio di vitalità, in particolare per i giovani ennesi. Sia gli studenti universitari, adottati dalla città per il periodo degli studi, sia i cittadini effettivi denunciano il completo disinteresse da parte dell'amministrazione. Dove sono le tanto decantate iniziative culturali? Dove i musei di cui si vanta il possesso? E le attrattive per famiglie e giovani?
Oltre a una festa di carnevale che si rivela piuttosto deludente rispetto alle aspettative, Enna sembra non offrire alcun tipo di svago. A far compagnia alla cittadinanza sono la nebbia, la mancanza di lavoro e la totale assenza di opportunità in un contesto che si fa sempre più uggioso e privo di prospettive.
Matteo Franco Russo spiega che basta guardare alle altre città siciliane, senza scomodare le metropoli di Catania o Palermo, per notare un fermento culturale e di intrattenimento ben più sviluppato. Eventi serali, discoteche all'aperto, stagioni teatrali ben strutturate: tutte realtà che sembrano un miraggio per la popolazione ennese. A ciò si aggiunge una carenza evidente nei collegamenti urbani: le navette scarseggiano e il ritardo nella riparazione dei serpentoni che collegano la parte alta e bassa della città aggrava ulteriormente la situazione.
Infine, il centro cittadino è completamente abbandonato: assenza di locali serali, di luci, di una cornice festosa e accogliente. Anche il tessuto commerciale ne risente gravemente. Se è vero che l'amministrazione non può occuparsi direttamente dell'intrattenimento, sarebbe quantomeno auspicabile la creazione di un contesto favorevole per il proliferare delle attività private.
Enna ha bisogno di una svolta. Servono interventi concreti per restituire alla città un minimo di vitalità e di prospettiva per il futuro.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Ex Provincia di Enna, dopo 12 anni si voterà domenica 27 aprile per l’elezione di Presidente e Consiglio
Giovedì, 24 Aprile 2025 19:53Domenica 27 aprile sarà una data storica per la ex Provincia di Enna, che tornerà finalmente al voto per eleggere il Presidente e il Consiglio del Libero Consorzio Comunale, dopo una lunga parentesi...

Enna - ASP: approvato nuovo regolamento per gli incarichi dirigenziali
Giovedì, 24 Aprile 2025 13:52Con l’atto deliberativo n. 600 del 18 aprile, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha approvato e pubblicato il regolamento per la graduazione degli incarichi dirigenziali, segnando un passo...

Enna - La normativa edilizia in Sicilia al centro di un incontro tecnico tra ANCE-Architetti e Ingegneri
Giovedì, 24 Aprile 2025 12:50Ieri si è svolto un seminario tecnico focalizzato sull'applicazione del DL "Salva Casa" in Sicilia, grazie alle autorevoli relazioni di due esperti: l'Ing. Biagio Bisignani, dirigente dell'UrbaMet...

Enna - Pubblicata la Graduatoria 2025 per Incarichi Specialistici Ambulatoriali dell'Asp
Giovedì, 24 Aprile 2025 11:59Con l’atto deliberativo n. 604 del 18 aprile 2025, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Enna ha approvato e pubblicato la graduatoria valida per l’anno 2025 per l’assegnazione di incarichi...