-
Enna - In silenzio per la solenne processione del Venerdì Santo
-
Occupazione in crescita in Italia: Il Sud resta fanale di coda europeo
-
Enna - La UIL Scuola RUA primo sindacato nel rinnovo delle RSU
-
Geraci Siculo (PA) - “Heidi da Gangi” di Vincenza Montana: un racconto tra natura, passione e riscoperta delle radici
-
Nuova arma contro il tumore cerebrale più pericoloso
-
Trapani - Concorso dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Tp per autistə di ambulanza
-
Palermo - Falsa Email dal “Ministero della Salute”: truffa da 234 euro! l’allarme di Federconsumatori
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - RSU nel pubblico impiego: alta partecipazione al voto, la CGIL cresce e conquista consensi
Un segnale forte di partecipazione democratica arriva dal rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel pubblico impiego in Sicilia. A sottolinearlo sono Alfio Mannino, segretario della CGIL Sicilia, e Gaetano Agliozzo, segretario della Funzione Pubblica CGIL regionale, che in una nota congiunta commentano con soddisfazione i risultati della consultazione.
“L’alta affluenza al voto rappresenta un importante segnale democratico – dichiarano – e testimonia la volontà delle lavoratrici e dei lavoratori di essere protagonisti nelle scelte che li riguardano direttamente.”
I risultati parlano chiaro: la CGIL registra una crescita significativa, sia numerica che percentuale, in tutti i comparti del pubblico impiego, con un’eccellente affermazione nelle Funzioni centrali.
“Questa crescita – proseguono Mannino e Agliozzo – è la conferma del consenso crescente attorno alle nostre politiche settoriali e generali. In particolare, nelle Funzioni centrali, i lavoratori hanno apprezzato la nostra scelta di non firmare il Contratto collettivo nazionale, giudicato inadeguato rispetto al reale recupero dell’inflazione.”
I due segretari sottolineano anche l’importanza della partecipazione al voto: “Sta aumentando la consapevolezza tra i lavoratori sull’importanza di esercitare questo diritto, e ciò ci consegna un segnale positivo anche in vista del referendum dell’8 e 9 giugno.”
Infine, un ringraziamento sentito da parte della CGIL ai candidati, alle candidate e a tutti coloro che hanno contribuito attivamente alla campagna elettorale: “Un impegno che rafforza il nostro lavoro quotidiano per i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.”
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - In silenzio per la solenne processione del Venerdì Santo
Sabato, 19 Aprile 2025 15:37Oltre 2500 confrati e le note della banda cittadina ed i canti del coro Passio Ennensis hanno fatto da suggestiva cornice alla solenne processione del Venerdi santo ad Enna. Complice una serata...

Enna - La UIL Scuola RUA primo sindacato nel rinnovo delle RSU
Sabato, 19 Aprile 2025 12:08Le liste UIL Scuola‑RUA si confermano primo sindacato nelle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) in provincia di Enna, ottenendo 1.304 voti su 3.647 (35,7%) e...

Trapani - Concorso dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Tp per autistə di ambulanza
Sabato, 19 Aprile 2025 06:56L’Asp di Trapani ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami e prova Tecnico-Pratica, per la copertura di 16 posti nel profilo di Operatore/trice Tecnico/a Specializzatə – Autistə...

Palermo - Falsa Email dal “Ministero della Salute”: truffa da 234 euro! l’allarme di Federconsumatori
Sabato, 19 Aprile 2025 06:42Una nuova ondata di truffe via email allarma i cittadini: false comunicazioni a nome del Ministero della Salute promettono rimborsi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) per ben 234,40 euro. Ma è...