-
Villarosa (EN) - Angelo Riccardo Zaffora eletto segretario della DC: “Un nuovo percorso di valori e impegno”
-
Villarosa (EN) - Angelo Riccardo Zaffora eletto segretario della DC: “Un nuovo percorso di valori e impegno”
-
Enna - Asp: Nuovi Orari per i centri prelievo della provincia
-
Enna - Controlli antimafia, il bilancio di marzo
-
Enna - Riduzione delle Tariffe Idriche: Un Primo Passo Verso una Gestione Equa e Sostenibile
-
Enna - Addio alle Fiamme, Benvenuta la Pensione per Guglielmo Sgròva
-
Palermo - Terzo Giorno di Presidio dei Forestali: Attesa per la Riforma
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Catania - Economia circolare in Sicilia: agrumi e carni si uniscono per la sostenibilità
La filiera agrumicola e quella delle carni in Sicilia hanno avviato una collaborazione innovativa all'interno del progetto TRICK, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. L'iniziativa mira a creare una filiera congiunta per il recupero del pastazzo agrumicolo destinato all'alimentazione dei bovini da carne.
Il progetto TRICK, che conta oltre 30 partner europei e utilizza tecnologie avanzate come la blockchain, si propone di migliorare la tracciabilità e promuovere pratiche di economia circolare nel settore alimentare. Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, rappresentante del settore alimentare nel progetto, ha coordinato l'implementazione di due pilot: uno per il trattamento del pastazzo da agrumi biologici e un altro per quello da agrumi convenzionali.
Nel primo pilot, sensori portatili hanno monitorato la temperatura e l'umidità durante il trasporto e lo stoccaggio degli agrumi, fornendo dati fondamentali per lo sviluppo di algoritmi predittivi avanzati. Il pastazzo prodotto è stato utilizzato come alimento per bovini da carne in regime biologico, arricchendo la dieta animale con fibre e antiossidanti.
Il secondo pilot ha focalizzato sull'utilizzo del pastazzo da agrumi convenzionali per la produzione di biogas e digestato, utilizzato come ammendante agricolo.
Federica Argentati, presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione inter-filiera per sviluppare soluzioni sostenibili nell'alimentazione animale. Gianni Dipasquale, presidente del Distretto Produttivo della Filiera delle Carni, ha aggiunto che l'iniziativa è particolarmente significativa in un periodo di crisi per la disponibilità di foraggi.
Vincenzo Chiofalo, coordinatore del Patto Distrettuale del DiProCarni, ha concluso sottolineando l'importanza delle innovazioni di processo nel recupero dei sottoprodotti agrumicoli, che contribuiscono alla sostenibilità e alla resilienza della filiera produttiva.
Questo progetto non solo promuove la sostenibilità ambientale, ma dimostra anche il valore dell'integrazione tra diverse filiere per affrontare sfide comuni e migliorare l'efficienza complessiva del sistema produttivo siciliano.
Agricoltura e Zootecnia - Potrebbe interessarti anche...

Nuovo slancio per il Consorzio della Mandorla di Avola con il direttore Francesco Midolo
Domenica, 23 Marzo 2025 09:18Il Consorzio della Mandorla di Avola apre una nuova stagione con la nomina di Francesco Midolo come direttore. Imprenditore nel settore della ristorazione, Midolo ha già avviato incontri con i...

Palermo - Riforma dei Consorzi di Bonifica: Verso una Gestione più Efficiente dell'Irrigazione in Sicilia
Mercoledì, 19 Febbraio 2025 08:21Via libera dalla Commissione Bilancio dell'Assemblea Regionale Siciliana alla riforma dei Consorzi di Bonifica, proposta dal governo Schifani e attesa dagli agricoltori. Il disegno di legge, che...

Enna - Corso di aggiornamento per l' utilizzo dei prodotti fitosanitari
Martedì, 18 Febbraio 2025 11:24Il Dirigente del X Servizio di Enna (Ispettorato prov.le dell’agricoltura) Dott. Luigi Neri, informa che l’Unita operativa 04 organizza un corso di aggiornamento per il rilascio del certificato di...

Gli Agrumi e il Territorio: Una Giornata di Scoperta alla Kolymbethra
Venerdì, 31 Gennaio 2025 12:05Domenica 2 febbraio 2025, dalle 10:00 alle 16:00, il Giardino della Kolymbethra ospiterà la rassegna “Un paesaggio da mangiare – gli Agrumi”, un evento promosso dal FAI in collaborazione con il...