- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Enna - Il consorzio di tutela del Piacentinu Ennese DOP annuncia modifiche al disciplinare di produzione
Il Consorzio di Tutela del Piacentinu Ennese DOP comunica che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha ricevuto l'istanza di modifica del disciplinare di produzione della Denominazione di Origine Protetta (DOP) "Piacentinu Ennese", presentata dal Consorzio in conformità al Regolamento (UE) n. 2024/1143 e al Decreto del 14 ottobre 2013.
Dopo un'approfondita istruttoria condotta dal Ministero e tenuto conto del parere favorevole espresso dalla Regione Siciliana, è stata avanzata una proposta di modifica al disciplinare. Questa proposta sarà oggetto di discussione pubblica durante una riunione di accertamento che si terrà il 4 novembre 2024 alle ore 17.00 presso il caseificio di Venti Pietro, in SP 80, 94010 Calascibetta (EN).
Finalità della riunione di pubblico accertamento
La riunione ha lo scopo di permettere al Ministero di verificare che le modifiche proposte siano conformi ai principi di lealtà e costanza stabiliti dal Regolamento (UE) n. 2024/1143. La verifica sarà condotta da due funzionari del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Modifiche principali al disciplinare
Estensione della zona di produzione
Una delle principali modifiche riguarda l'ampliamento della zona di produzione del latte, della caseificazione e della stagionatura del "Piacentinu Ennese". Inizialmente limitata a otto comuni della provincia di Enna, la nuova zona di produzione comprenderà l'intero territorio provinciale, favorendo una più ampia diffusione e promozione di questo prestigioso formaggio.
Introduzione della porzionatura
Un'altra modifica significativa riguarda la possibilità di commercializzare il "Piacentinu Ennese" non solo in forma intera, come avveniva finora, ma anche in forma frazionata. Il formaggio porzionato sarà ottenuto esclusivamente da forme già certificate e il confezionamento dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche organolettiche originarie del prodotto, conformemente alle normative vigenti.
Partecipazione e ulteriori informazioni
Il Consorzio invita tutti gli interessati a partecipare alla riunione pubblica o a contattare il Consorzio per ulteriori informazioni relative alle modifiche del disciplinare di produzione del "Piacentinu Ennese" DOP.
Agricoltura e Zootecnia - Potrebbe interessarti anche...
Addio a Arturo Ferruzzi, un Gigante dell’Agroindustria Italiana
Domenica, 10 Novembre 2024 06:18L’8 novembre ci ha lasciati Arturo Ferruzzi, Cavaliere del Lavoro, a 84 anni. Figlio di Serafino Ferruzzi, fondatore del più grande gruppo agroindustriale italiano, Arturo ha proseguito l’opera del...
Sicilia - 100 milioni per sostenere l'agricoltura contro la siccità
Mercoledì, 06 Novembre 2024 00:37La Regione Sicilia ha stanziato 100 milioni di euro per aiutare gli agricoltori a contrastare i danni causa dalla siccità. Di questi, 50 milioni sono già disponibili tramite un bando del Piano di...
Blockchain e Economia Circolare per la Filiera Agrumicola Siciliana: Successo del Progetto TRICK
Giovedì, 31 Ottobre 2024 17:59Dopo 42 mesi di collaborazione, il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia ha presentato i risultati del progetto TRICK, un'iniziativa finanziata dall'UE nell'ambito di Horizon 2020, conclusasi il 14...
Emergenza Blue Tongue in Sicilia: Il Deputato Gennuso Chiede Interventi Urgenti
Venerdì, 25 Ottobre 2024 11:32Riccardo Gennuso, deputato regionale di Forza Italia, ha sollecitato un intervento immediato della Regione Siciliana per fronteggiare l'emergenza della "Blue Tongue", una malattia virale che sta...