- Presentazione del libro "Ti ho preso per mano" di Riccardo Callori
- Palermo - Salvo Geraci è il nuovo capogruppo della Lega all’Assemblea Regionale Siciliana
- Concluso ad Aidone il progetto "CineSicilia: i giovani riprendono il territorio"
- Palermo - Ripristinata la panchina rossa dedicata a Lia Pipitone e Rosanna Lisa Sicilia
- Palermo - Protesta davanti la Presidenza della Regione in favore del C.C.P.M. di Taormina
- Palermo - Il Sindaco ed il vice-Sindaco di Torrenova (ME) aderiscono alla Lega
- Enna - L’Ospedale Umberto I al congresso internazionale di chirurgia dell’apparato digerente
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Emergenza Formica di Fuoco in Sicilia: Interrogazioni Parlamentari di Forza Italia
La senatrice Daniela Ternullo e l’onorevole regionale Riccardo Gennuso, entrambi esponenti di Forza Italia, hanno sollevato interrogazioni parlamentari rispettivamente al Senato e all'Assemblea Regionale Siciliana per affrontare l’emergenza causata dalla presenza della formica di fuoco (Solenopsis invicta), una specie aliena invasiva recentemente individuata in Sicilia.
La scoperta di 88 nidi nella zona di Siracusa, il primo caso ufficiale in Europa, ha attirato l’attenzione della Commissione Europea, che ha avviato una procedura d’infrazione contro l’Italia per la mancata gestione di questa minaccia. Gli impatti potenziali includono gravi rischi per la biodiversità, la salute pubblica e l’economia dell’isola.
La senatrice Ternullo ha evidenziato la necessità di un piano di prevenzione e monitoraggio, accompagnato dalla formazione di agricoltori e cittadini nelle aree interessate. Parallelamente, l’onorevole Gennuso ha richiesto l’introduzione di indennizzi per gli agricoltori colpiti e misure di sostegno economico per contenere i danni.
Entrambi i parlamentari hanno sottolineato l’urgenza di una collaborazione tra governo regionale e nazionale e la loro piena fiducia nell’attenzione delle istituzioni. Solo una strategia condivisa e interventi tempestivi, affermano, potranno garantire risultati concreti.
“La Sicilia – concludono Ternullo e Gennuso – già vulnerabile per le sue peculiarità climatiche e geografiche, non può affrontare da sola sfide di questo tipo. È indispensabile il supporto di tutte le istituzioni per proteggere la biodiversità, salvaguardare l’economia locale e prevenire ulteriori danni al territorio e alle comunità.”
Formica di fuoco
Queste formiche sono considerate dannose, non solo per il dolore causato dalla puntura, ma perché la costruzione dei formicai può danneggiare le radici delle piante, portando alla perdita di intere piantagioni, interferendo con la produzione agraria. Sovente i formicai appaiono contemporaneamente in campi o in aree suburbane. È stata inserita dagli specialisti della nell'elenco IUCNdelle cento specie invasive più dannose al mondo.
Agricoltura e Zootecnia - Potrebbe interessarti anche...
Emergenza Formica di Fuoco in Sicilia: Interrogazioni Parlamentari di Forza Italia
Martedì, 26 Novembre 2024 10:38La senatrice Daniela Ternullo e l’onorevole regionale Riccardo Gennuso, entrambi esponenti di Forza Italia, hanno sollevato interrogazioni parlamentari rispettivamente al Senato e all'Assemblea...
"IL CIBO: la strategia 'Farm to Fork' Earth Hub 4.0" - Innovazione e sostenibilità per l'agricoltura
Lunedì, 25 Novembre 2024 12:17Il 6 dicembre alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze Confcommercio in via Vulturo 34, Enna, si terrà la presentazione del progetto “IL CIBO: la strategia ‘Farm to Fork’ Earth Hub 4.0”. L’incontro...
Addio a Arturo Ferruzzi, un Gigante dell’Agroindustria Italiana
Domenica, 10 Novembre 2024 06:18L’8 novembre ci ha lasciati Arturo Ferruzzi, Cavaliere del Lavoro, a 84 anni. Figlio di Serafino Ferruzzi, fondatore del più grande gruppo agroindustriale italiano, Arturo ha proseguito l’opera del...
Sicilia - 100 milioni per sostenere l'agricoltura contro la siccità
Mercoledì, 06 Novembre 2024 00:37La Regione Sicilia ha stanziato 100 milioni di euro per aiutare gli agricoltori a contrastare i danni causa dalla siccità. Di questi, 50 milioni sono già disponibili tramite un bando del Piano di...