-
Villarosa (EN) - Angelo Riccardo Zaffora eletto segretario della DC: “Un nuovo percorso di valori e impegno”
-
Villarosa (EN) - Angelo Riccardo Zaffora eletto segretario della DC: “Un nuovo percorso di valori e impegno”
-
Enna - Asp: Nuovi Orari per i centri prelievo della provincia
-
Enna - Controlli antimafia, il bilancio di marzo
-
Enna - Riduzione delle Tariffe Idriche: Un Primo Passo Verso una Gestione Equa e Sostenibile
-
Enna - Addio alle Fiamme, Benvenuta la Pensione per Guglielmo Sgròva
-
Palermo - Terzo Giorno di Presidio dei Forestali: Attesa per la Riforma
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Enna - Consorzi di Bonifica in Sicilia: la Filbi-Uila Invoca interventi strutturali e riforme
Rischio paralisi per i Consorzi di Bonifica siciliani a causa del caro-bollette. È quanto emerge dall’incontro dell’Esecutivo regionale della Filbi-Uila, tenutosi a Enna con la partecipazione dei segretari nazionali Francesca Torregrossa e Gabriele De Gasperis, e dei rappresentanti regionali Enzo Savarino e Nino Marino. I vertici hanno espresso forte preoccupazione per l'insostenibilità dei costi energetici, che già stanno portando alcuni Consorzi verso pignoramenti e rischi di interruzione dei servizi essenziali per il settore agricolo.
Le richieste della Filbi-Uila
Nel documento finale approvato durante la riunione, l’organizzazione ha sottolineato l’urgenza di misure strutturali, tra cui:
- Contributi straordinari immediati per salvaguardare i Consorzi colpiti da pignoramenti, con particolare attenzione a Ragusa.
- Norme taglia-bollette, analoghe a quelle già applicate in altre regioni, che obblighino la Regione Siciliana a coprire annualmente i costi energetici degli impianti consortili, evitando di gravare sugli agricoltori.
- Riforma dei Consorzi di Bonifica, con chiarezza sulle risorse necessarie e sulla tutela dell’occupazione.
Focus sul personale e sul futuro del settore
La Filbi-Uila ha ribadito la necessità di stabilizzare i lavoratori stagionali, proponendo l’estensione a un minimo di 156 giornate lavorative annuali. Ha inoltre richiesto programmi di riqualificazione professionale senza disparità tra i dipendenti e ha annunciato che il 2025 sarà caratterizzato da nuove iniziative unitarie con altri sindacati di settore (Fai e Flai) per rilanciare e difendere gli enti consortili.
Un ruolo strategico per il futuro
La crisi idrica prevista per il 2025 rende urgente un intervento strutturale. La Filbi-Uila sottolinea come i Consorzi debbano essere messi nelle condizioni di affrontare le emergenze attuali e future, rivendicando il loro ruolo strategico nella gestione della siccità e nella salvaguardia del settore agricolo siciliano.
Agricoltura e Zootecnia - Potrebbe interessarti anche...

Nuovo slancio per il Consorzio della Mandorla di Avola con il direttore Francesco Midolo
Domenica, 23 Marzo 2025 09:18Il Consorzio della Mandorla di Avola apre una nuova stagione con la nomina di Francesco Midolo come direttore. Imprenditore nel settore della ristorazione, Midolo ha già avviato incontri con i...

Palermo - Riforma dei Consorzi di Bonifica: Verso una Gestione più Efficiente dell'Irrigazione in Sicilia
Mercoledì, 19 Febbraio 2025 08:21Via libera dalla Commissione Bilancio dell'Assemblea Regionale Siciliana alla riforma dei Consorzi di Bonifica, proposta dal governo Schifani e attesa dagli agricoltori. Il disegno di legge, che...

Enna - Corso di aggiornamento per l' utilizzo dei prodotti fitosanitari
Martedì, 18 Febbraio 2025 11:24Il Dirigente del X Servizio di Enna (Ispettorato prov.le dell’agricoltura) Dott. Luigi Neri, informa che l’Unita operativa 04 organizza un corso di aggiornamento per il rilascio del certificato di...

Gli Agrumi e il Territorio: Una Giornata di Scoperta alla Kolymbethra
Venerdì, 31 Gennaio 2025 12:05Domenica 2 febbraio 2025, dalle 10:00 alle 16:00, il Giardino della Kolymbethra ospiterà la rassegna “Un paesaggio da mangiare – gli Agrumi”, un evento promosso dal FAI in collaborazione con il...