- Mutui: ad Enna chiesti, in media, 101.000 euro
- Leonforte (EN) - Stato di Agitazione dei Dipendenti del Comune
- Nicosia (EN) – Niente acqua per 48 ore da giorno 18 dicembre
- Enna – Anche se pensionati gli ex Sip-Telecom si incontrano ogni anno per gli auguri di Natale
- Calascibetta Risplende con la Quarta Edizione di "Sulla Vetta – Teatro ad Alta Quota
- Gruppo Arena: Sostenibilità, Innovazione e Comunità – I Pilastri del Futuro Siciliano
- La magia del folklore: il viaggio musicale di Kòre tra tradizioni e canti natalizi
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Enna - Consorzi di Bonifica in Sicilia: la Filbi-Uila Invoca interventi strutturali e riforme
Rischio paralisi per i Consorzi di Bonifica siciliani a causa del caro-bollette. È quanto emerge dall’incontro dell’Esecutivo regionale della Filbi-Uila, tenutosi a Enna con la partecipazione dei segretari nazionali Francesca Torregrossa e Gabriele De Gasperis, e dei rappresentanti regionali Enzo Savarino e Nino Marino. I vertici hanno espresso forte preoccupazione per l'insostenibilità dei costi energetici, che già stanno portando alcuni Consorzi verso pignoramenti e rischi di interruzione dei servizi essenziali per il settore agricolo.
Le richieste della Filbi-Uila
Nel documento finale approvato durante la riunione, l’organizzazione ha sottolineato l’urgenza di misure strutturali, tra cui:
- Contributi straordinari immediati per salvaguardare i Consorzi colpiti da pignoramenti, con particolare attenzione a Ragusa.
- Norme taglia-bollette, analoghe a quelle già applicate in altre regioni, che obblighino la Regione Siciliana a coprire annualmente i costi energetici degli impianti consortili, evitando di gravare sugli agricoltori.
- Riforma dei Consorzi di Bonifica, con chiarezza sulle risorse necessarie e sulla tutela dell’occupazione.
Focus sul personale e sul futuro del settore
La Filbi-Uila ha ribadito la necessità di stabilizzare i lavoratori stagionali, proponendo l’estensione a un minimo di 156 giornate lavorative annuali. Ha inoltre richiesto programmi di riqualificazione professionale senza disparità tra i dipendenti e ha annunciato che il 2025 sarà caratterizzato da nuove iniziative unitarie con altri sindacati di settore (Fai e Flai) per rilanciare e difendere gli enti consortili.
Un ruolo strategico per il futuro
La crisi idrica prevista per il 2025 rende urgente un intervento strutturale. La Filbi-Uila sottolinea come i Consorzi debbano essere messi nelle condizioni di affrontare le emergenze attuali e future, rivendicando il loro ruolo strategico nella gestione della siccità e nella salvaguardia del settore agricolo siciliano.
Agricoltura e Zootecnia - Potrebbe interessarti anche...
AGEA avvia l'erogazione di 25 milioni per le imprese agricole siciliane colpite dalla peronospora
Domenica, 15 Dicembre 2024 07:07AGEA, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ha ufficializzato l'avvio dei contributi per le aziende agricole siciliane colpite dalla peronospora, grazie a un finanziamento di 25 milioni di...
Enna - Consorzi di Bonifica in Sicilia: la Filbi-Uila Invoca interventi strutturali e riforme
Giovedì, 12 Dicembre 2024 13:17Rischio paralisi per i Consorzi di Bonifica siciliani a causa del caro-bollette. È quanto emerge dall’incontro dell’Esecutivo regionale della Filbi- Uila, tenutosi a Enna con la partecipazione dei...
Appello per il turnover nei consorzi di bonifica: stabilizzazione e riforma urgente
Lunedì, 09 Dicembre 2024 16:02Il Segretario Nazionale del SIFUS CONFALI (Settore Consorzi di Bonifica), Ernesto Abate, si rivolge alla deputazione regionale affinché dialoghi con il Presidente Schifani sull'importanza di attuare...
Catania - Eccedenze Alimentari: una risorsa sociale tra sfide e opportunità
Domenica, 01 Dicembre 2024 07:26Il recupero delle eccedenze alimentari nell'agricoltura rappresenta una sfida cruciale per l'intera filiera agroalimentare. Uno studio promosso dalla Fondazione Banco Alimentare e condotto dal Food...