-
Enna celebra la Liberazione: una festa di memoria, partecipazione e resistenza
-
Enna - 25 Aprile: La Libertà Come Scelta, la Memoria Come Impegno
-
Palermo - Via Palmerino, giovane di 24 anni trovato morto in strada
-
Volvera, Torino: uccide due vicini e si toglie la vita. Tragedia scaturita da una lite condominiale
-
Il Rinnovamento nello Spirito Santo si unisce al dolore della Chiesa per Papa Francesco
-
25 aprile: Mannino ( Cgil Sicilia), oggi si celebrano i valori della nostra democrazia
-
Umberto Galimberti a Carrara: "L’amore è un’opera d’arte, non un contratto revocabile"
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Catania - Finanziato il Parco Letterario del Verismo
Vizzini, Mineo e Licodia Eubea saranno il cuore pulsante del Parco Letterario del Verismo. L'istituzione del Parco è stata sancita dopo l’approvazione della “Finanziaria” votata sabato 28 dicembre dall’Assemblea Regionale Siciliana.
Nato da un'idea dell’Assessore agli Enti locali e alla Funzione pubblica della Regione Siciliana, On.le Andrea Messina, il Parco Letterario del Verismo costituirà un valido "strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale dei luoghi che hanno dato i natali e l'ambientazione agli autori e alle opere del movimento letterario, come Giovanni Verga e Luigi Capuana".
“Il nuovo organismo voluto oggi - sostiene L'On. Messina - colma anche un debito da parte delle istituzioni locali e regionali nei confronti di una storia e di un territorio ricco di risorse culturali e turistiche che tutti abbiamo l'obbligo di fare diventare strategie di crescita e sviluppo sociale ed economico”.
Grande soddisfazione è stata espressa dai Sindaci dei tre Comuni che vedono nell'iniziativa la possibilità di far crescere la conoscenza culturale e l'economia turistica locale.