-
Ex Provincia di Enna, dopo 12 anni si voterà domenica 27 aprile per l’elezione di Presidente e Consiglio
-
Obesità e diabete, nuove frontiere terapeutiche: a Torino una conferenza sugli incretino-mimetici
-
Gianrico Carofiglio porta in scena “Il potere della gentilezza” a Cagliari ed in Veneto
-
Modica (RG) - Domani sarà presentata Bedda Ciao, rivisitazione in chiave contemporanea di Bella Ciao
-
Enna - ASP: approvato nuovo regolamento per gli incarichi dirigenziali
-
Enna - La normativa edilizia in Sicilia al centro di un incontro tecnico tra ANCE-Architetti e Ingegneri
-
Enna - Pubblicata la Graduatoria 2025 per Incarichi Specialistici Ambulatoriali dell'Asp
- Dettagli
- Categoria: Etica e Religiosità
I festeggiamenti al patrono di Agira San Filippo
Festeggiamenti solenni, domenica ad Agira, che come ogni anno, ha tributato i consueti onori al suo Patrono, il sacerdote San Filippo. Presenti Pellegrini provenienti da tutta la Sicilia. A presiedere il solenne pontificale il vescovo di Nicosia, Giuseppe Schillaci, alla cui diocesi afferisce la cittadina, che vanta anche illustri appartenenti, come lo storico Diodoro Siculo.
Ad affiancare il vescovo, in una chiesa reale Abbazia, gremita di popolo, prima fra tutti il sindaco Maria Greco, il parroco, don Carmelo Giunta, l’ex parroco don Giuseppe La Giusa e don Roberto Zito. Presenti, inoltre , alcuni sacerdoti e seminaristi dell’arcidiocesi di Catania. Presenti, anche, altre autorità civili e militari. “È una gioia- ha detto il vescovo- ritrovarsi per la festa della comunità che poi coincide con l’Ascensione. Gesù dice , andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura”. Ovviamente, San Filippo era sacerdote, e la sua festa, nel giorno dell’Ascensione, non è caduta per caso. Già, nella Chiesa, nulla avviene mai per caso: “Noi siamo Chiesa - ha aggiunto Schillaci- e per questa ragione, lo diceva Paolo VI, la Chiesa esiste per annunciare la buona notizia.
Il Signore dice annunciate il Vangelo a ogni creatura, a ogni essere vivente, a tutto il creato” . San Filippo , difatti, era un sacerdote e come tale, annunciava il Vangelo. E non poteva mancare un riferimento alla “Laudato sí”, la seconda enciclica di Papa Francesco: “Chi è stato ad Assisi vede Francesco che predica agli uccelli. Annunciare la Buona Novella a tutti in maniera inclusiva.
Tutto è connesso, tutto è in relazione. “Annunciate quindi il vangelo a ogni creatura”. Una parola che non usa violenza che si è fatta carne” . Gli apostoli non avevano ancora capito il messaggio: “È il mistero che stiamo celebrando. Essi pensavano che il regno di Gesù fosse un regno politico ma il Signore rispose che non spettava a loro conoscere i tempi: “Riceverete lo Spirito Santo.
Adesso tocca a voi. Siete voi le mie mani e le mie braccia”. E Papa Francesco lo sta ripetendo incessantemente. “Nella visita ad limina - ha concluso Schillaci- il Papa ha ripetuto a noi vescovi di Sicilia, ancora una volta ciò : essere testimoni, in questo nostro tempo, della Buona Novella del Vangelo. Il cammino sinodale ci dice questo: la Chiesa è chiamata ad essere sacramento, strumento di unità e unione. Bisogna avere umiltà dolcezza e magnanimità. Il cristiano deve testimoniare ciò sopportandosi a vicenda . Saremo veri testimoni se capaci di conservare la unità. Ciascuno secondo la propria chiamata (carisma) .
Ognuno di noi deve sempre più sentirsi segno di unità, portare pace, armonia e serenità, nella nostra Agira, nella nostra diocesi, nell’ Europa e nel mondo. tutto Questo chiediamo al Signore per intercessione di San Filippo e in special modo la pace per Agira, per la diocesi e per il mondo intero”. Dopo la celebrazione il sindaco Maria Greco ha letto la solenne preghiera di consacrazione del popolo di Agira a San Filippo e ha salutato il vescovo, le altre autorità e la popolazione: “La città è unita e cerchiamo di esserlo, in particolare modo, nella solidarietà e nella fratellanza” A margine, la Greco ha comunicato che è stata deliberato di dedicare una via a un illustre agirino, il vescovo di Caltanissetta dal 1956 al 1973, il compianto monsignor Francesco Monaco. Nel pomeriggio si è snodata per le principali vie del paese la solenne processione della Statua e della reliquia del “Braccio” , con migliaia di fedeli e il clero a seguito.
Etica e Religiosità - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Nel silenzio del lutto, la festa si fa preghiera in memoria del Santo Padre
Mercoledì, 23 Aprile 2025 07:29Il Collegio di Santa Maria La Nuova comunica con profonda mestizia che, in seguito alla scomparsa del Santo Padre Papa Francesco, il consueto programma della festa in onore di Santa Maria La Nuova...

Enna - Settimana Santa, ieri la celebrazione della "Paci"
Lunedì, 21 Aprile 2025 12:27La Pasqua di resurrezione è stata celebrata ieri in città con la tradizionale processione della Paci. Alle ore 19 in Duomo i fercoli del Cristo Risorto e la Mado nna si sono incontrati per...

Roma - Uniti per Unire rinnova il Dipartimento Interreligioso: dal simbolo all’azione concreta per la pace
Domenica, 20 Aprile 2025 16:06Il Movimento Internazionale Transculturale Uniti per Unire ha annunciato il nuovo organigramma del Dipartimento per il Dialogo e Rispetto Reciproco Interreligioso, fondato nel 2016 con l’iniziativa...

Enna - Giovedi Santo - Tradizionale visita ai "Sepolcri" in città
Venerdì, 18 Aprile 2025 10:54Una giornata di preghiera quella di giovedi Santo. In tutte le Chiese si è svolta la tradizionale celebrazione della Liturgia in "Coena Domini", ovvero l'ultima cena di Nostro Signore Gesu'. Durante...