-
Enna celebra la Liberazione: una festa di memoria, partecipazione e resistenza
-
Enna - 25 Aprile: La Libertà Come Scelta, la Memoria Come Impegno
-
Palermo - Via Palmerino, giovane di 24 anni trovato morto in strada
-
Volvera, Torino: uccide due vicini e si toglie la vita. Tragedia scaturita da una lite condominiale
-
Il Rinnovamento nello Spirito Santo si unisce al dolore della Chiesa per Papa Francesco
-
25 aprile: Mannino ( Cgil Sicilia), oggi si celebrano i valori della nostra democrazia
-
Umberto Galimberti a Carrara: "L’amore è un’opera d’arte, non un contratto revocabile"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Le “NonnOlimpiadi” di Sereni Orizzonti: Un'Iniziativa Nazionale per il Benessere degli Anziani
Sereni Orizzonti, uno dei principali operatori nel settore del senior care in Italia, sta per dare il via alle "NonnOlimpiadi" nelle loro 80 residenze per anziani sparse per il paese. Questa iniziativa, dedicata interamente alla Terza Età, promette due settimane di giochi olimpici incentrati sull'inclusività motoria e il divertimento degli ospiti.
In concomitanza con le Olimpiadi del 2024 a Parigi, Sereni Orizzonti lancia un ambizioso progetto fisio-educativo su scala nazionale, coinvolgendo oltre 5.000 ospiti nelle regioni in cui opera. Le residenze in Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia si preparano a ospitare giochi e gare psicomotori mirati a promuovere la socialità, le abilità fisiche e una sana competizione.
Le attività, frutto della collaborazione tra animatori, educatori e fisioterapisti, mirano a migliorare le capacità motorie residue degli anziani ospiti, con sport riadattati come percorsi a slalom, bocce, pallacanestro, tiro al bersaglio e bowling. L'obiettivo è far acquisire sicurezza e autostima agli ospiti, ripristinando la fiducia nei propri movimenti.
Le residenze riportano che gli anziani stanno riscoprendo il loro spirito agonistico, mentre l'obiettivo generale è promuovere il benessere lavorando sulla tolleranza alla frustrazione e alle emozioni negative. Ogni struttura personalizza le attività, creando classifiche divertenti, magliette e medaglie personalizzate, telecronache dagli ospiti-spettatori e coinvolgendo associazioni sportive locali.
Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti, sottolinea l'importanza di migliorare la qualità della vita degli ospiti, consentendo loro di vivere al massimo delle proprie possibilità, anche con capacità motorie-cognitive ridotte.
Il prossimo 22 maggio, a Palermo, l'Istituto Geriatrico Siciliano ospiterà i "giochi nonnolimpici", che includono giochi di stimolazione cognitiva e un torneo di lancio delle freccette. Le premiazioni saranno celebrate con medaglie realizzate dagli stessi ospiti, in una grande festa organizzata dalla residenza.
Con oltre 80 residenze e più di 5.000 posti letto in Italia e all'estero, Sereni Orizzonti si conferma come uno dei leader nel settore delle residenze sanitarie assistenziali, impegnato a promuovere il benessere e la gioia tra gli anziani.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

Umberto Galimberti a Carrara: "L’amore è un’opera d’arte, non un contratto revocabile"
Venerdì, 25 Aprile 2025 11:59Il filosofo e saggista Umberto Galimberti arriva in Toscana con un intervento tanto atteso quanto provocatorio: una riflessione profonda e urgente sull’amore, sulla relazione e sullo smarrimento...

Alla scoperta della Grotta Grande: escursione speleologica per l’Earth Day a Cefalù
Venerdì, 25 Aprile 2025 09:07In occasione della manifestazione Earth Day Cefalù, organizzata da BCsicilia con il patrocinio del Comune di Cefalù, venerdì 25 aprile 2025 si terrà una suggestiva escursione guidata alla Grotta...

Gianrico Carofiglio porta in scena “Il potere della gentilezza” a Cagliari ed in Veneto
Giovedì, 24 Aprile 2025 16:18Lo scrittore Gianrico Carofiglio sarà protagonista dello spettacolo "Il potere della gentilezza", un evento che intreccia parole e musica jazz, accompagnato dal sax di Piero Delle Monache. La prima...

Modica (RG) - Domani sarà presentata Bedda Ciao, rivisitazione in chiave contemporanea di Bella Ciao
Giovedì, 24 Aprile 2025 15:58Domani, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, la città di Modica ospiterà una giornata di eventi promossa dalla rete “Bedda Ciao” – di cui fa parte anche la CGIL – presso il Parco urbano...