-
Palermo - Sciopero metalmeccanici in Sicilia: adesione altissima, fino al 100% in alcuni settori
-
Palermo - Regione sospende il Direttore Generale dell'ASP di Trapani: avviato il procedimento di decadenza
-
Torregrotta (ME) - Giovane di Ramacca perde la vita in un incidente sulla A/20
-
Piazza Armerina (EN) - RE-START: Presentazione del Polo Sociale Integrato per Stranieri di Enna
-
Gruppo Arena: Nuova Apertura ad Avola per SuperConveniente
-
Enna – Via Pergusa, due pericoli uno dopo l'altro
-
Roma – Stefania Marino : PFAS: Un'Emergenza Ambientale e Sanitaria da Affrontare con Urgenza
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Catania – “No Tabacco Day”: stavolta parlano gli studenti
Giovedì 30 maggio, dalle 8:30 alle 14:30, presso l’Aula Magna della Torre Biologica, il Centro di Ricerca del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale terrà la prima tavola rotonda dedicata alla battaglia antifumo, interamente coordinata da studenti, specializzandi e ricercatori.
L’incontro è organizzato in collaborazione con LIAF (Lega Italiana Anti Fumo), in occasione del “World No Tobacco Day 2024”.
Il CoEHAR – Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo dell’Università di Catania – diretto dal prof. Giovanni Li Volti, sceglie di definire le problematiche in atto ascoltando direttamente l’opinione dei giovani: dalla loro voce emergeranno criticità, paure e aspettative, ma anche le possibili soluzioni auspicate.
Partendo dalle domande dei ragazzi e dai temi sul tavolo, gli esponenti del CoEHAR potranno avanzare delle proposte e confrontarsi con i vari studenti, abbattendo così il muro generazionale e combattendo la disinformazione.
Modereranno la giornalista Valeria Nicolosi e il prof. Pasquale Caponnetto, docente di psicologia clinica dell’ateneo catanese.
Tra i partecipanti: Noemi Vitale, Federica Amata, Eleonora Uccelli (studentesse di psicologia), Giusy La Rosa (assegnista di ricerca), Roberto Curto (specializzando in endocrinologia), Francesca Cucuzza, Simone Aliotta, Noemi Contino e Manuela Leonardi (specializzandi in medicina interna), Eugenia Pistarà e Irene d’Anna (specializzande in malattie infettive), Federica Gulinello (specializzanda in otorinolaringoiatria), Antonio Crisci (studente di medicina), Giuseppe Carota (ricercatore) e Chiara Giardina (neo laureata), Emanuela Tropea (assegnista di ricerca), Vincenzo Miracula (dottorando in fisica), Giuseppe Caruso (specializzando in ginecologia), Mirko Casu (dottorando in informatica) Carlo Bellanca (specializzando in farmacologia).
Foto: https://www.unict.it/sites/default/files/strutture/torre_biologica.jpg
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

Torregrotta (ME) - Giovane di Ramacca perde la vita in un incidente sulla A/20
Venerdì, 28 Marzo 2025 18:07Un furgone Iveco Daily, questa mattina intorno alle 8,00, mentre percorreva l'autostrada Messina Palermo nei pressi del comune di Torregrotta, ha sfondato il guardrail finendo nella sottostante...

Enna - Tutti in Cerchio per gli Alberi: un festival di natura, cultura e sostenibilità
Venerdì, 28 Marzo 2025 11:25Ieri all'Urban Center di Enna si è tenuto un incontro speciale sul tema degli alberi e della natura, con il professore Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree all'Università di Palermo. Barbera...

Un trionfo di cultura, natura e lettura: il festival del libro incanta Enna!
Giovedì, 27 Marzo 2025 11:45Una serata all’insegna della cultura e della sostenibilità ha dato il via alle mostre di Andrea Valente, Chiara Sallemi, Antonia Teatino, Elisabetta Mitrovic e Lorenza Savoca presso l’Urban Center...

Palermo – La compagnia teatrale “I senza dimora” presenta lo spettacolo “Mai capitato al mondo”
Mercoledì, 26 Marzo 2025 19:08Venerdì 28 marzo alle ore 21, al CineTeatro Colosseum di Palermo si terrà uno spettacolo intitolato “Mai capitato al mondo” ideato dalla compagnia chiamata “I senza dimora” formata da persone che...