- Calcio a 5 - Dal 3 al 5 gennaio la final four di Coppa Italia di serie C a Viagrande
- Passato il Natale, via al "riciclaggio" dei regali!
- Torna “Com’è profondo il male” al Piccolo Teatro dei Biscottari
- La "favola" del ponte galleggiante sullo stretto di Messina
- Dimensionamento Enna: Regali di Babbo Natale con le Scuole in svendita
- Notizie curiose: Vuoi un caffè? Entra ballando ed è gratis. Accade in America
- Notizie Curiose: Bressanone (Bolzano), babysitter ubriaca trovata svenuta sul marciapiede con una bimba di due anni
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Monreale (PA) - Vi canto una canzone alla rovescia: un viaggio nel nonsense tra parole, parodie e sorprese
Promosso dalla Sede di BCsicilia di Monreale , si terrà sabato 30 novembre 2024, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale Santa Caterina (via Pietro Novelli, 5, Monreale), l'iniziativa dal titolo “Vi canto una canzone alla rovescia. Il Lonfo, Burchiello, il Giabbervocco e altri gioielli del nonsense” .
L'evento, introdotto da Romina Lo Piccolo , Presidente della Sede locale di BCsicilia, offrirà un originale viaggio nel mondo del nonsense letterario, a cura di Ignazio Romeo , accompagnato dalle letture di Cinzia Carraro e dello stesso Romeo.
Cosa significa parlare di sciocchezze?
Parlare seriamente di sciocchezze è quasi un paradosso. Come affrontare un genere volutamente privo di logica, che si diverti a sovvertire il senso comune? Qual è il confine tra linguaggio e gioco, tra significato e pura fantasia? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che l'evento si propone di esplorare con leggerezza e ironia, senza pretese di esaustività.
Un viaggio tra tradizione orale e parodie letterarie
Il percorso proposto trae ispirazione dal Piccolo libro dei nonsense di Pier Paolo Rinaldi (1997), arricchito dalla memoria personale del curatore. Il pubblico sarà condotto attraverso una carrellata di brani e storie che intrecciano tradizione orale, sperimentazione linguistica e un pizzico di ribellione alle convenzioni.
Non mancherà un omaggio alla cultura popolare italiana, con un "doveroso scappellamento" verso i maestri della supercazzola: Germi, Monicelli e Tognazzi, artefici di un nonsense che ha lasciato il segno nel cinema e nella cultura.
Perché?
“Vi canto una canzone alla rovescia” è un'occasione unica per scoprire il fascino di un genere letterario poco esplorato ma sorprendentemente creativo e divertente. Tra risate, riflessioni e storie che sfidano le logiche convenzionali, l'evento si preannuncia un'esperienza imperdibile per appassionati di letteratura, curiosi e amanti del buon umore.
Vi aspettiamo per condividere insieme un pomeriggio di arte, parole e paradossi
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Passato il Natale, via al "riciclaggio" dei regali!
Giovedì, 26 Dicembre 2024 11:03E' un classico, ormai: passate le feste di Natale, e la sbornia della cena, c'è da smaltire anche la sbornia dei regali. Ogni anno la corsa al regalo è la prima occupazione che impegna la mente per...
Inaugurazione del Nuovo Teatro Scaletta e la Stagione "Anno Zero"
Mercoledì, 25 Dicembre 2024 11:17Il 23 dicembre 2024 è stato inaugurato il Nuovo Teatro Scaletta a Scaletta Zanclea con lo spettacolo "Parlami d’Amore" di Costanza DiQuattro, interpretato da Mario Incudine e diretto da Pino...
Enna - La Polizia di Stato in visita ai degenti dell'Ospedale
Mercoledì, 25 Dicembre 2024 10:24Nella mattinata di domenica scorsa, 22 dicembre, rappresentanti dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, con personale della Questura di Enna, hanno incontrato, in segno di vicinanza,...
Gli occhi addosso: la storia di una rinascita coraggiosa
Martedì, 24 Dicembre 2024 07:47Laura Capaccioli, attraverso le pagine di Gli occhi addosso , ci accompagna in un viaggio profondamente personale e toccante, raccontando la sua lotta per ricostruire una vita che, il 30 agosto...