- Calcio a 5 - Dal 3 al 5 gennaio la final four di Coppa Italia di serie C a Viagrande
- Passato il Natale, via al "riciclaggio" dei regali!
- Torna “Com’è profondo il male” al Piccolo Teatro dei Biscottari
- La "favola" del ponte galleggiante sullo stretto di Messina
- Dimensionamento Enna: Regali di Babbo Natale con le Scuole in svendita
- Notizie curiose: Vuoi un caffè? Entra ballando ed è gratis. Accade in America
- Notizie Curiose: Bressanone (Bolzano), babysitter ubriaca trovata svenuta sul marciapiede con una bimba di due anni
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Talk “Blu Economy” al Marina Convention Center di Palermo: il mare come risorsa economica
Al Marina Convention Center di Palermo, situato al Molo Trapezoidale, si è tenuto il talk "Blu Economy", evento che ha riunito istituzioni, esperti e imprenditori per discutere il mare come risorsa lavorativa. Tra i partecipanti, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e il rettore dell'Università di Palermo, Massimo Midiri. L'evento, cofinanziato dalla Regione Siciliana nell'ambito dell'iniziativa "Sicilia che piace" 2024, è stato organizzato dalla società Alquadrato con il supporto di diversi partner.
Renato Schifani ha illustrato la partecipazione della Sicilia al programma europeo Horizon Europe - Missione Oceano , con obiettivi di protezione degli ecosistemi marini e di riduzione dell'inquinamento. Lampedusa è stata designata come “Faro del Mar Mediterraneo” per sperimentazioni innovative.
Roberto Lagalla ha sottolineato il ruolo strategico del Molo Trapezoidale e dei progetti cittadini legati al mare, come la rigenerazione della Costa Sud, la valorizzazione del fiume Oreto e il concorso internazionale "Reinventing Cities".
Massimo Midiri ha sottolineato l'impegno dell'Università di Palermo nel formare studenti sulle nuove professioni legate all'ambiente, promuovendo start-up e imprese innovative basate sulla biodiversità.
Durante l'evento, Marco Di Gaudio e Antonello Amoroso hanno presentato le loro float home , abitazioni galleggianti a basso impatto ambientale, ideali come uffici o B&B.
Premiati per il loro contributo alla blu economy Michele Bella, velista del team Luna Rossa, e Giuseppe Giunchiglia, fondatore di un circolo velico a Sferracavallo. Un'opera dell'artista Maria D'Amico è stata consegnata ai vincitori.
L'incontro ha dimostrato come il mare possa diventare un motore di sviluppo economico sostenibile, con progetti concreti e visioni innovative.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Passato il Natale, via al "riciclaggio" dei regali!
Giovedì, 26 Dicembre 2024 11:03E' un classico, ormai: passate le feste di Natale, e la sbornia della cena, c'è da smaltire anche la sbornia dei regali. Ogni anno la corsa al regalo è la prima occupazione che impegna la mente per...
Inaugurazione del Nuovo Teatro Scaletta e la Stagione "Anno Zero"
Mercoledì, 25 Dicembre 2024 11:17Il 23 dicembre 2024 è stato inaugurato il Nuovo Teatro Scaletta a Scaletta Zanclea con lo spettacolo "Parlami d’Amore" di Costanza DiQuattro, interpretato da Mario Incudine e diretto da Pino...
Enna - La Polizia di Stato in visita ai degenti dell'Ospedale
Mercoledì, 25 Dicembre 2024 10:24Nella mattinata di domenica scorsa, 22 dicembre, rappresentanti dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, con personale della Questura di Enna, hanno incontrato, in segno di vicinanza,...
Gli occhi addosso: la storia di una rinascita coraggiosa
Martedì, 24 Dicembre 2024 07:47Laura Capaccioli, attraverso le pagine di Gli occhi addosso , ci accompagna in un viaggio profondamente personale e toccante, raccontando la sua lotta per ricostruire una vita che, il 30 agosto...