- Niscemi (CL) - Campeggio No MUOS: resistenza, solidarietà e speranza per il futuro
- Una storia di solidarietà e resilienza: Raoul Vecchio e il cuore dell'Africa Sub-sahariana
- Montevideo (Uruguay) - La morte di Pepe Mujica, il Presidente povero
- San Giovanni Galermo (CT) - Fuga di gas: crolla un palazzo
- Palermo - Denuncia dell'On. Alessandro De Leo contro un gioco da tavolo che banalizza la mafia
- Palermo - Disabili psichici in Sicilia: norme avanzate ma applicazione carente
- Enna - Crisi Idrica: appello del partito democratico per la vigilanza e la programmazione
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Celebrazione del Centenario di Rocco Chinnici a Racalmuto
Lunedì 20 gennaio 2025, alle ore 9.30, presso la Fondazione “Leonardo Sciascia” di Racalmuto (AG), si terrà la celebrazione del centenario della nascita del giudice Rocco Chinnici (1925-1983), organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) in collaborazione con la famiglia del magistrato.
Eventi principali:
- Distribuzione dell'opuscolo “La buona cultura, la formazione e la solidarietà contro tutte le forme di violenza” , a cura di Enzo Sardo e pubblicato da Traguardi Sociali .
- Presentazione di un francobollo commemorativo e di un quadro raffigurante Chinnici, realizzato dall'associazione “Calapanama” di Palermo.
- Interventi di autorità civili e rappresentanti del MCL, tra cui Alfonso Luzzi (Presidente nazionale), Giorgio D'Antoni (Presidente regionale), e personalità come Salvatore Ferlita (docente universitario) e Giovanni Tesè (avvocato e scrittore).
- Dialoghi tra studenti e personalità come il Procuratore della Repubblica di Agrigento, Giovanni Di Leo, ei figli del giudice, Caterina ed Elvira.
Il messaggio di Rocco Chinnici:
Figura simbolo della lotta alla mafia, Chinnici credeva nell'importanza di coinvolgere scuole e società civile per contrastare il fenomeno mafioso. Il suo impegno civile e la sua eredità morale sono al centro di questa commemorazione.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Niscemi (CL) - Campeggio No MUOS: resistenza, solidarietà e speranza per il futuro
Mercoledì, 22 Gennaio 2025 07:24Dal 23 dicembre al 5 gennaio, presso il presidio di lotta di contrada Ulmo a Niscemi, si è svolto il campeggio No MUOS, un evento che ha unito persone da tutta Italia e dal mondo per riaffermare la...
Palermo - Concorso "Costanza d'Altavilla. Donne e potere": promuovere la cultura e la parità di genere
Martedì, 21 Gennaio 2025 12:41Questa mattina, presso la Biblioteca dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), è stato presentato il bando di concorso “Costanza d’Altavilla. Donne e potere”, in collaborazione con l’Ufficio VIII...
Palermo - Domani la presentazione del concorso "Costanza d'Altavilla. Donne e Potere"
Lunedì, 20 Gennaio 2025 17:36Sarà presentato domani 21 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala degli Armigeri della biblioteca dell'Assemblea Regionale Siciliana il concorso "Costanza d'Altavilla. Donne e Potere" rivolto alle...
Celebrazione del Centenario di Rocco Chinnici a Racalmuto
Domenica, 19 Gennaio 2025 09:37Lunedì 20 gennaio 2025, alle ore 9.30, presso la Fondazione “Leonardo Sciascia” di Racalmuto (AG), si terrà la celebrazione del centenario della nascita del giudice Rocco Chinnici (1925-1983),...