-
Enna - Si presenta il programma dei Riti della settimana Santa Ennese
-
Palermo - L'On. Dario Safina denuncia i tempi ristretti per i progetti di salvaguardia delle acque
-
Enna - Elezioni di II° Grado: al via la presentazione delle candidature per le ex province
-
Palermo - Fondazione Lago di Pergusa: perché un tavolo tecnico a ridosso delle elezioni? Il PD chiede chiarezza!
-
Piazza Armerina (EN) - Riconoscere il valore del madrigalista armerino Antonio Il Verso
-
Enna - Modifiche alla viabilità sulla A19 per lavori allo svincolo del Dittaino
-
Enna e la Devozione a Maria: Un Viaggio tra Storia, Tradizione e Fede
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Aidone (EN) - Dieci eventi per celebrare la Pasqua
Un ricco calendario di eventi è stato predisposto dall'Amministrazione comunale per celebrare la Pasqua tra Cultura, Fede e Tradizione.
“Quest’anno la Settimana Santa ad Aidone - evidenzia il sindaco Anna Maria Raccuglia - oltre ad essere scandita dai momenti liturgici, sarà arricchita da molti eventi culturali che metteranno in rilievo le nostre tradizioni e il nostro folklore. I tanti eventi programmati saranno occasione di aggregazione e un ‘offerta turistica qualificata ai tanti visitatori che verranno a trovarci. Aidone, paese ricco di storia e di cultura vi aspetta dal 5 al 20 aprile”.
Sabato 5 aprile alle 18,30 sarà inaugurata, nei locali dell’ex esattoria, la mostra fotografica “A Giunta anni ‘50” con scatti degli anni ‘50 provenienti dall’archivio della missione archeologica americana a Morgantina della Princeton University, di cui è curatrice l’assessore Alessandra Mirabella.
Domenica 6 aprile con due appuntamenti: si inizia alle 18 al circolo democratico, con l’incontro a cura dell’associazione Archeoclub dedicato a “Passione e tradizione”, mentre alle 20 al Cineteatro Herbita saranno protagonisti i “Lamenti della Settimana Santa” a cura dell’ associazione Lamentatori Aidonesi.
Sabato 12 aprile, nel piazzale antistante la chiesa del Carmelo, alle 11 con un evento di particolare bellezza, voluto dall’amministrazione Raccuglia, con protagonisti i maestri infioratori di Noto (SR) dell’associazione CulturArte.
Lunedì 14 aprile, Domenica delle Palme dalle 9,30: la benedizione nella Chiesa dell’ Annunziata ed il rito di ingresso a Gerusalemme , con i Santoni nella Chieda Madre.
Alle 20,30 nel Museo Archeologico di Aidone il concerto del Maestro Ivan Florio ed Ichnos ensamble “Por una Cabeza”.
Lunedì e martedì Santo, 14 e 15 aprile, le processioni penitenziali delle Confraternite “Precetti” segneranno le ore pomeridiane ad Aidone.
Il mercoledì Santo, il 16 aprile, ”U Signur a Mucciuni” che si terrà nella serata nella Chiesa dell’Annunziata.
Il giorno del giovedì Santo, il 17 aprile , sarà scandito da due momenti: la mattina alle 10,30 le letture ad alta voce per bambini di “Pasqua in biblioteca” seguite, sempre in mattinata dalle processioni delle confraternite verso gli Altari della Reposizione “I Sepulcr”.
Il venerdì Santo, momento cruciale della Settimana Santa, vedrà, nella mattinata del 18 aprile le processioni delle Confraternite ed alle 20 il toccante momento de “A Scisa a Crusg” nella Chiesa Madre.
Per il sabato Santo, 19 aprile, un altro appuntamento alle 10,30 con le letture ad alta voce per bambini di “Pasqua in biblioteca”.
Il giorno di Pasqua, il 20 aprile, ad aprire la giornata di Fede e Festa sarà l’attesa “A Giunta” in piazza Cordova a partire dalle 10. Dalle 15 alle 18, le guide turistiche nel Museo turistico di Aidone e la passeggiata lungo il percorso di Trekking urbano dalle 15 alle 18 che attraverserà i luoghi più suggestivi del paese.
A chiudere il programma della Pasqua aidonese 2025 il “video mapping architetturale a Giunta” sulla Torre Adelasia alle 20.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Si presenta il programma dei Riti della settimana Santa Ennese
Mercoledì, 02 Aprile 2025 16:50Sarò il suggestivo scenario della Chiesa di San Michele ad Enna ad ospitare venerdi sera 4 aprile alle 19.30 la presentazione dei Riti della Settimana Santa Ennese. La serata sarà suddivisa in due...

L’azzurro del cielo: la fede di un prete contro l’Inquisizione. L'ultima fatica letteraria di Paolo Di Marco
Mercoledì, 02 Aprile 2025 06:06Il giornalista e scrittore ennese Paolo Di Marco presenta il suo ultimo libro L’azzurro del cielo. La fede di un prete contro l’Inquisizione venerdì 4 aprile alle 18 presso la biblioteca comunale di...

Successo per la "Simultanea di Scacchi" dell'Arci Petra di Enna
Martedì, 01 Aprile 2025 16:48Grande partecipazione e entusiasmo per l’evento "Simultanea di Scacchi", organizzato dall’Arci Petra di Enna presso il locale Sorseggio. Alla manifestazione hanno preso parte numerosi bambini e...

Imprese da Generazioni in Generazioni: Tradizione e Innovazione a Agrigento
Martedì, 01 Aprile 2025 11:33Il convegno “Imprese da Generazioni in Generazioni. Tradizione, Innovazione, Continuità” ha riscosso un grande successo ad Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025. Organizzato dal Distretto...