- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Comune di Enna: Una crisi superata, ma è davvero così?
La crisi politica e amministrativa che per mesi ha tenuto impegnata la maggioranza che sostiene Dipietro, finalmente si è risolta, o almeno, così si vuole fare apparire. Dipietro e riuscito a ricucire lo strappo con i suoi “amici” assessori dissidenti? La maggioranza che lo sostiene ha trovato l’unità di intenti?
Perchè Gargaglione e Macaluso (Italia Viva) non si sono accodati agli altri e non hanno firmato il documento politico che nessuno conosce? E i due fanno ancora parte di Italia Viva o si sono messi al di fuori?
Questi alcuni interrogativi che la gente, o almeno quanti seguono le vicende cittadine, si pongono, giusto per capire come stanno le cose. Quello che appare assolutamente incomprensibile sono i motivi che hanno portato alla crisi e, poi, quali sono le motivazioni che hanno portato alla ricomposizione.
I due assessori Campanile e Contino sono stati durissimi nei confronti del loro “amico” sindaco; gliene hanno dette di tutti i colori e il primo cittadino non è stato da meno nel dibattito in aula. L’accusa principale mossa era quella di avere dimenticato il senso civico della battaglia politica che aveva portato alla sua rielezione, appiattendosi troppo sulle posizioni degli Autonomisti.
Se la crisi è superata, cosa significa questo che il primo cittadino si è allontanato dalle posizioni del suo vicesindaco o che cosa?
La tesi dell’amicizia non convince nessuno, perché ad un amico si può rimproverare tutto quello che si vuole, anche con toni durissimi, ma in separata sede, non già nei dibattiti pubblici o nei mezzi di comunicazione. E comunque i due ex assessori ribelli avrebbero sempre potuto dire “caro sindaco in nome dell’amicizia ti diamo l’appoggio, ma non chiederci di entrare nuovamente in giunta dopo quello che è successo”. Diversamente l’impressione che si da all’esterno è di un attaccamento morboso alla poltrona.
L'esito della crisi non chiarisce ai cittadini, rispetto alla gravità delle iniziali motivazioni, quali sono stati gli accordi politici che hanno consentito il superamento disinvolto della crisi. Il tempo trascorso e la superficialità lasciano immaginare accordi dietro le quinte di interscambio utilitaristico. Stesse modalità riscontrate sulla "Crisi generata sull'autodromo Pergusa". Campanile e Contino nel nome di un'amicizia personale hanno smentito se stessi, sia sul piano della coerenza che sul piano del rapporto con i cittadini ", manipolati, come se il valore dell'"amicizia" può giustificare un passare sopra a ciò che prima era considerato grave. La mancanza di chiarezza sulla natura di un eventuale chiarimento lascia stupefatti perché rappresenta una forma ipocrita nei confronti dei cittadini.
La crisi ormai è alle spalle, ma c’è chi giura che è solo temporaneamente rimandata. La vicenda della presidenza del Consiglio Comunale con Dipietro che ha chiesto le dimissioni di Gargaglione e lo stesso che ha detto ben altre cose, lasciano presagire un altro braccio di ferro con la possibilità che Gargaglione possa essere sfiduciato. Se si arrivasse a questo si aprirebbe la lotta per la presidenza con tanti pretendenti pronti a fare fuori chiunque pur di accaparrarsi l’ambita poltrona.
Crisi finita, ma è davvero così?
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...