- Piacenza Nuovi Orizzonti: Benvenuti a Casa Morandi al Teatro President
- Palermo - Le anomali della sanità: a Catania un ingegnere a capo del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP
- Nasce la nuova sede Fisar Enna: al via il corso per sommelier di I Livello
- Cernusco Lombardone (LC) - Morto il produttore Fausto Cogliati
- Catania - Zō Centro Culture Contemporanee: “Due passi sono”
- Dal 2025 i titoli di Stato esclusi dal calcolo Isee fino a 50.000 euro
- Palermo - BCsicilia: Seminario sull'arte esoterica in Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Dal 2025 i titoli di Stato esclusi dal calcolo Isee fino a 50.000 euro
Con la manovra di bilancio 2024, dal 2025 sarà possibile escludere dal calcolo dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) il valore di titoli di Stato e strumenti finanziari garantiti dallo Stato, come BOT, BTP, CCT, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio postale, fino a un massimo di 50.000 euro. La misura, che prevede una copertura di 44 milioni di euro, è stata resa operativa grazie al DPCM attuativo approvato ieri.
L’Isee, strumento fondamentale per accedere a prestazioni sociali agevolate e servizi pubblici (ad esempio, sconti su luce, gas o telefono), sarà calcolato con nuove modalità. Il decreto stabilisce le regole aggiornate per determinare il valore economico delle famiglie, introducendo importanti novità.
Le principali modifiche
1. **Esclusione di titoli e strumenti finanziari garantiti dallo Stato:**
- Non saranno conteggiati nell’Isee titoli di Stato e strumenti di risparmio fino a 50.000 euro.
2. **Misure per famiglie con disabili o non autosufficienti:**
- Esclusione dal reddito dei trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari percepiti per motivi legati alla disabilità.
- Incremento del parametro della scala di equivalenza (+0,5) per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente.
3. **Disciplina transitoria:**
- Gli Isee già rilasciati resteranno validi fino alla scadenza naturale, ma le famiglie potranno richiedere una nuova attestazione con le nuove regole.
Il decreto, che punta a migliorare l'accesso ai benefici per le famiglie italiane, sarà inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Le anomali della sanità: a Catania un ingegnere a capo del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 12:28La deputata regionale del M5S Lidia Adorno ha presentato un’interrogazione in merito alla decisione dell’ASP di Catania di nominare un ingegnere come Direttore del Dipartimento di Prevenzione,...
Cernusco Lombardone (LC) - Morto il produttore Fausto Cogliati
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 10:47E' morto a 66 anni, nella sua casa di Cernusco Lombardone, Fausto Cogliati, il produttore musicale che aveva collaborato con molti tra i più grandi big della musica italiana. Ha lavorato con Eros...
Dal 2025 i titoli di Stato esclusi dal calcolo Isee fino a 50.000 euro
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 09:27Con la manovra di bilancio 2024, dal 2025 sarà possibile escludere dal calcolo dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) il valore di titoli di Stato e strumenti finanziari...
Palermo - Impegno per i Termovalorizzatori in Sicilia: Affidamento delle Gare ad Invitalia
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 08:17In Sicilia prosegue il percorso verso la realizzazione di due grandi termovalorizzatori, parte della riforma del settore rifiuti promossa dal governo di centrodestra. Il capogruppo della Lega...