- Bagheria (PA) - Uniti contro la mafia, una mobilitazione civile
- Piacenza Nuovi Orizzonti: Benvenuti a Casa Morandi al Teatro President
- Palermo - Le anomali della sanità: a Catania un ingegnere a capo del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP
- Nasce la nuova sede Fisar Enna: al via il corso per sommelier di I Livello
- Cernusco Lombardone (LC) - Morto il produttore Fausto Cogliati
- Catania - Zō Centro Culture Contemporanee: “Due passi sono”
- Dal 2025 i titoli di Stato esclusi dal calcolo Isee fino a 50.000 euro
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Palermo - BCsicilia: Seminario sull'arte esoterica in Sicilia
Si terrà giovedì 16 gennaio 2025 presso la Sala Novecento dell’Hotel Joli in via Michele Amari, 11 (Angolo Piazza Ignazio Florio) a Palermo, il secondo incontro del Seminario sull’Esoterismo nell’arte promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare.
La presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, aprirà la serie di 8 incontri che si terranno tutti i giovedì, con inizio alle ore 16,30 all’Hotel Joli e tre visite guidate: a Noto, a Termini Imerese e a Capo d’Orlando. E’ possibile seguire le lezione in presenza oppure in Live streaming.
La prima conferenza avrà il titolo “Velate verità: l’arte esoterica in Sicilia tra storia e simbolismo” che sarà tenuta dalla Storica dell’arte Daniela Brignone.
I successivi incontri riguarderanno “Architettura dell’invisibile. Geometrie segrete e Ierofanie”, “Il linguaggio ermetico nelle costruzioni medievali”, “La luce nelle architetture medievali”, “L’esoterismo di Dante secondo René Guénon”, “Simboli e alchimia nel Settecento”, “Sul non detto della parola e sulla parola del non detto. Esoterismo e letteratura”.
Alla fine del Seminario verrà rilasciato un Attestato di partecipazione E’ obbligatoria la prenotazione. Per iscrizioni: WhatsApp: 346.8241076 - Email: