-
Enna - L'Unione Italiana Lavoratori Ricerca Università RUA primo sindacato nel rinnovo delle RSU
-
Geraci Siculo (PA) - “Heidi da Gangi” di Vincenza Montana: un racconto tra natura, passione e riscoperta delle radici
-
Nuova arma contro il tumore cerebrale più pericoloso
-
Trapani - Concorso dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Tp per autistə di ambulanza
-
Palermo - Falsa Email dal “Ministero della Salute”: truffa da 234 euro! l’allarme di Federconsumatori
-
Erice (TP) - Un uovo per un sorriso: la Pasqua solidale dell’ordine dei medici di Trapani per i bambini ucraini
-
Palermo - RSU nel pubblico impiego: alta partecipazione al voto, la CGIL cresce e conquista consensi
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Regione - Protezione Civile, in Sicilia arriva la proposta di legge: punteggio extra nei concorsi per i volontari
Una proposta di legge per riconoscere un punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici regionali ai volontari della Protezione Civile. A presentarla all’Assemblea Regionale Siciliana è il deputato di Fratelli d’Italia Giuseppe Zitelli, insieme al capogruppo del partito Giorgio Assenza, con l’intento di colmare un vuoto normativo e valorizzare concretamente chi, ogni giorno, si spende per l’emergenza e la sicurezza dei territori in modo volontario.
“Il ddl nasce da una riflessione contenuta nel libro Pronti e Resilienti di Gaetano Russo, funzionario e referente per la comunicazione della Protezione Civile Regionale – spiega Zitelli – Un testo che approfondisce il concetto di resilienza e l’evoluzione del ruolo della Protezione Civile anche attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale”.
Attualmente, il Decreto Legislativo del 6 marzo 2017 riconosce un punteggio aggiuntivo ai volontari del Servizio Civile Universale nei concorsi pubblici. Tuttavia, un analogo riconoscimento non è previsto per i volontari della Protezione Civile, nonostante la loro esperienza diretta in situazioni di emergenza, esercitazioni e attività ad alta specializzazione.
“È il momento di colmare questa lacuna – prosegue Zitelli – anche perché parliamo di cittadini che ricevono una formazione specialistica, come previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 2011. La scelta di un punteggio aggiuntivo, anziché una riserva di posti, garantisce maggiore flessibilità e piena compatibilità con le normative nazionali”.
Il disegno di legge è stato illustrato a Misterbianco in occasione di ECOMED, fiera del Mediterraneo dedicata alla sostenibilità ambientale, alla presenza di Gaetano Russo, del dirigente generale della Protezione Civile Siciliana Salvo Cocina e del patron dell’evento Salvo Peci.
“In Sicilia i volontari operativi sono circa duemila, di cui ottocento con specializzazione antincendio boschivo – sottolinea Zitelli – una forza silenziosa ma fondamentale anche per la tutela dell’ambiente”.
Conclude il deputato: “Una volta approvato, il ddl renderà più attrattivo il volontariato, risorsa imprescindibile per il nostro Paese”.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - L'Unione Italiana Lavoratori Ricerca Università RUA primo sindacato nel rinnovo delle RSU
Sabato, 19 Aprile 2025 12:08Le liste UIL Scuola‑RUA si confermano primo sindacato nelle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) in provincia di Enna, ottenendo 1.304 voti su 3.647 (35,7%) e...

Trapani - Concorso dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Tp per autistə di ambulanza
Sabato, 19 Aprile 2025 06:56L’Asp di Trapani ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami e prova Tecnico-Pratica, per la copertura di 16 posti nel profilo di Operatore/trice Tecnico/a Specializzatə – Autistə...

Palermo - Falsa Email dal “Ministero della Salute”: truffa da 234 euro! l’allarme di Federconsumatori
Sabato, 19 Aprile 2025 06:42Una nuova ondata di truffe via email allarma i cittadini: false comunicazioni a nome del Ministero della Salute promettono rimborsi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) per ben 234,40 euro. Ma è...

Palermo - RSU nel pubblico impiego: alta partecipazione al voto, la CGIL cresce e conquista consensi
Sabato, 19 Aprile 2025 06:22Un segnale forte di partecipazione democratica arriva dal rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel pubblico impiego in Sicilia. A sottolinearlo sono Alfio Mannino, segretario della...