-
Geraci Siculo (PA) - “Heidi da Gangi” di Vincenza Montana: un racconto tra natura, passione e riscoperta delle radici
-
Nuova arma contro il tumore cerebrale più pericoloso
-
Trapani - Concorso dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Tp per autistə di ambulanza
-
Palermo - Falsa Email dal “Ministero della Salute”: truffa da 234 euro! l’allarme di Federconsumatori
-
Erice (TP) - Un uovo per un sorriso: la Pasqua solidale dell’ordine dei medici di Trapani per i bambini ucraini
-
Palermo - RSU nel pubblico impiego: alta partecipazione al voto, la CGIL cresce e conquista consensi
-
La disabilità, un modo di portare la croce
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Sicilia - Trionfo CISL Scuola: Dominio alle Elezioni RSU 2025 nelle Province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna
Si sono concluse mercoledì 16 aprile le elezioni per il rinnovo delle RSU nel comparto scuola, tenutesi nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025. La CISL Scuola ha partecipato con una presenza capillare in tutte le 127 istituzioni scolastiche delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, schierando ben 393 candidati.
Il responso delle urne ha confermato la CISL Scuola come forza sindacale di riferimento: primo sindacato nelle province di Agrigento e Caltanissetta e secondo in quella di Enna. Un risultato complessivo di 6.040 voti su 17.988 votanti, pari al 33,60%, testimonia la fiducia del personale scolastico nelle proposte e nell’azione del sindacato.
Numeri eloquenti raccontano un successo straordinario: ad Agrigento la CISL Scuola ha distaccato il secondo sindacato di ben 15,5 punti percentuali, mentre a Caltanissetta il margine di vantaggio è stato di 389 voti, pari al 7%.
«Questo risultato – commenta Carmela Petralia, Segretaria Generale della CISL Scuola Agrigento, Caltanissetta ed Enna – è il frutto di un’azione sindacale coerente, vicina ai lavoratori, sempre propositiva. La nostra credibilità è il valore aggiunto che ci rende un punto di riferimento costante per il personale scolastico».
Grande soddisfazione anche da parte di Francesca Bellia, Segretaria Generale CISL Scuola Sicilia: «Il voto ha premiato il nostro modello sindacale fatto di presenza concreta e ascolto. Essere riusciti a presentare le liste in tutte le scuole di tre province così vaste è un risultato organizzativo e politico di grande rilievo».
Un ringraziamento sentito è stato rivolto a tutti coloro che hanno scelto di candidarsi, a chi ha lavorato dietro le quinte, ai sostenitori e in particolare al gruppo dirigente della CISL Scuola delle tre province, la cui passione e dedizione sono state determinanti per questo storico successo.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Trapani - Concorso dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Tp per autistə di ambulanza
Sabato, 19 Aprile 2025 06:56L’Asp di Trapani ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami e prova Tecnico-Pratica, per la copertura di 16 posti nel profilo di Operatore/trice Tecnico/a Specializzatə – Autistə...

Palermo - Falsa Email dal “Ministero della Salute”: truffa da 234 euro! l’allarme di Federconsumatori
Sabato, 19 Aprile 2025 06:42Una nuova ondata di truffe via email allarma i cittadini: false comunicazioni a nome del Ministero della Salute promettono rimborsi del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) per ben 234,40 euro. Ma è...

Palermo - RSU nel pubblico impiego: alta partecipazione al voto, la CGIL cresce e conquista consensi
Sabato, 19 Aprile 2025 06:22Un segnale forte di partecipazione democratica arriva dal rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nel pubblico impiego in Sicilia. A sottolinearlo sono Alfio Mannino, segretario della...

Enna - Reati ambientali, rinviati a giudizio i vertici di AcquaEnna
Venerdì, 18 Aprile 2025 20:07Il GIP del Tribunale di Enna, Ornella Maimone, ha deciso di rinviare a giudizio i vertici della Società AcquaEnna per reati ambientali. Tra gli accusati figurano il presidente dell'azienda, Franz...