- Catania - Musica, Inclusione e Cittadinanza: il concerto dell'Orchestra per la Pace
- Allarme Influenza Aviaria: Altissimo Rischio per le Donne Incinte e Crescente Minaccia Globale
- "Donna Sarina contro i Crackers": Il Ritorno di un Monologo che Fa Riflettere
- Favignana - Ricordato Giuseppe Barraco, esempio di coraggio e dedizione
- Il ricordo di Claudio Faraci: Testimone di speranza e comunità
- Enna – Verso il Rilancio dell'Autodromo di Pergusa: il nuovo statuto avanza supportato dalla opposizione
- Enna – Buone notizie dall'Ancipa, invasati 5 milioni di mc, ma prelevano anche Caltanissetta e San Cataldo
- Dettagli
- Categoria: Agricoltura e Zootecnia
Catania - Consorzio di Bonifica: Savarino “Il vero problema non sono le ferie dei lavoratori, ma la mancanza di risorse e stabilizzazioni”
“Per Confagricoltura, il diritto alle ferie dei lavoratori del Consorzio di Bonifica Piana di Catania rappresenta un problema, anzi il problema dell'ente. Strano, ingeneroso, miope. Basterebbe poco, infatti, per accorgersi di come il nodo stia tutto nelle risorse occupazionali, che andrebbero aumentate e valorizzate con un percorso di stabilizzazione e un turn-over virtuoso, sempre più necessari. In terra d'Etna come altrove”.
Il segretario generale della Filbi-Uila Sicilia, Enzo Savarino, risponde con fermezza alla nota di Confagricoltura Catania, che critica la gestione del piano ferie nel Consorzio 9 durante il periodo di fine anno.
“Evidentemente si dimentica – commenta Savarino – la passione e la professionalità con cui i dipendenti, a Catania come nel resto di Sicilia, hanno affrontato le difficoltà di questi anni, incluse le sfide più recenti. La coperta è corta: le disponibilità di personale andrebbero adeguate alle sfide imposte, ultima tra tutte l'emergenza-siccità, assumendo finalmente un tempo indeterminato in tante, troppe stagioni. Inoltre, è fondamentale rispettare le previsioni delle piante organiche, che ovunque presentano numeri insufficienti rispetto alle esigenze operative ribadite anche da Confagricoltura”.
Savarino invita l'associazione datoriale a esprimersi sulle proposte della Filbi-Uila relative al potenziamento delle risorse umane nei Consorzi di Bonifica. “Ci piacerebbe sapere cosa risponde Confagricoltura alle nostre richieste. Nello stesso modo, dica qualcosa sulle nostre istanze rivolte alla Regione per impedire che il costo energetico – con il caro-bollette – soffochi i Consorzi, già pesantemente indebitati”.
La Filbi-Uila sollecita infatti risorse certe e strutturali, non semplici soluzioni-tampone, e rivendica l'introduzione di un contributo annuale, come avviene in altre Regioni, per coprire i costi energetici legati all'esercizio degli impianti. “Questo permetterebbe di evitare che tali spese gravino interamente sulla contribuenza agricola – conclude Savarino – dando respiro non solo ai Consorzi ma all'intero settore agricolo siciliano”.
Agricoltura e Zootecnia - Potrebbe interessarti anche...
Nasce la Cooperativa “Valle del Braemi”: Eccellenza Agroalimentare targata Barrafranca
Domenica, 22 Dicembre 2024 06:50A Barrafranca, nell'ottobre 2024, prende vita la cooperativa “Valle del Braemi” , un nuovo protagonista nel settore agroalimentare locale. Fondata dall'unione di nove imprenditori e imprese...
Catania - Consorzio di Bonifica: Savarino “Il vero problema non sono le ferie dei lavoratori, ma la mancanza di risorse e stabilizzazioni”
Venerdì, 20 Dicembre 2024 10:58“Per Confagricoltura, il diritto alle ferie dei lavoratori del Consorzio di Bonifica Piana di Catania rappresenta un problema, anzi il problema dell'ente. Strano, ingeneroso, miope. Basterebbe poco,...
TrinaCRIa Camp: Solidarietà, Formazione e Valorizzazione degli Agrumi Siciliani
Giovedì, 19 Dicembre 2024 16:16Dal 20 al 22 dicembre 2024, Mascali ospiterà il TrinaCRIa Camp, un evento solidale organizzato dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e dalla Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Sicilia....
AGEA avvia l'erogazione di 25 milioni per le imprese agricole siciliane colpite dalla peronospora
Domenica, 15 Dicembre 2024 07:07AGEA, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, ha ufficializzato l'avvio dei contributi per le aziende agricole siciliane colpite dalla peronospora, grazie a un finanziamento di 25 milioni di...