- Calcio a 5 - Dal 3 al 5 gennaio la final four di Coppa Italia di serie C a Viagrande
- Passato il Natale, via al "riciclaggio" dei regali!
- Torna “Com’è profondo il male” al Piccolo Teatro dei Biscottari
- La "favola" del ponte galleggiante sullo stretto di Messina
- Dimensionamento Enna: Regali di Babbo Natale con le Scuole in svendita
- Notizie curiose: Vuoi un caffè? Entra ballando ed è gratis. Accade in America
- Notizie Curiose: Bressanone (Bolzano), babysitter ubriaca trovata svenuta sul marciapiede con una bimba di due anni
- Dettagli
- Categoria: Cinema Teatro e Spettacolo
Messina - “Scegliere il domani”: al via la XXII edizione dell’Horcynus Festival
Tutto pronto per la XXII edizione dell’Horcynus Festival, il cui tema di quest’anno è “Scegliere il domani”, che offrirà spunti per riflettere su come le scelte di oggi, culturalmente, economicamente, socialmente e tecnologicamente connotate, determineranno il futuro di tutti noi.
L'evento avrà luogo a partire dal 18 luglio 2024 fino al 4 agosto, presso il Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, come di consueto.
“Da sempre l’Horcynus Festival restituisce in termini culturali il lavoro che il Distretto Sociale Evoluto, di cui Fondazione Horcynus Orca e Fondazione Messina sono parte fondante, svolge nel contrasto alle diseguaglianze economiche, sociali e di riconoscimento” - sottolinea Giuseppe Giordano, presidente della Fondazione Horcynus Orca e prorettore dell’Università degli Studi di Messina. “In questa XXII edizione abbiamo puntato ancora di più sullo 'Scegliere il Domani', perché il futuro dipende anche da ciò che facciamo, insieme, per la comunità, a partire da quelle più esposte alle scosse del contemporaneo. Ci sarà l’opportunità di assistere a documentari e film in anteprima nazionale, concerti, laboratori educativi di alto livello: interessanti, innovativi e che ci aiuteranno a riflettere. Il tutto in modo gratuito, come sempre”.
L’edizione 2024 propone una serie di appuntamenti coerenti con tali premesse, confermando le sezioni “Arcipelaghi della visione”, “Mare di cinema arabo”, “Fuori Norma”, il concorso nazionale di videoclip “Vedere la Musica”, eventi letterari, di teatro e musica.
Presente anche la sezione Horcynus Educational Festival denominata “Laboratori in Festival”, che propone di massimizzare l’impatto educativo delle ricerche e delle sperimentazioni culturali e socio-economico-ambientali, attraverso percorsi laboratoriali adatti a bambine, a bambini e giovani che si avvicineranno alla filosofia, all’arte, al racconto, alla matematica, all’architettura e così via.
Dal 6 all'8 agosto si svolgerà il "The Bunch Festival", che consisterà in una serie di performance di danza e teatrali, workshop, talk, musica ed esposizioni che coinvolgeranno più di 20 artisti emergenti nazionali e internazionali, per celebrare il valore della comunità in risposta al senso di isolamento e frammentazione spesso generato dal nostro mondo globale e digitalizzato. Un’occasione per stare insieme, nel modo più semplice e importante del mondo, per fare festa e affermare che 'nessun uomo è un'isola'.
Per prenotazione parcheggio riservato e gratuito a Torri Morandi (fino ad esaurimento posti) e per i “Laboratori in festival” si prega di telefonare al 090. 90.32.737 secondo i giorni e gli orari di seguito indicati:
fino al 17 luglio dal lunedì al venerdì 10,00 - 13,00/ 16,00 - 19,00; dal 18 luglio, tutti i giorni (inclusi sabato e domenica) 10,00 - 13,00 / 16,00 - 19,00.
Cinema Teatro e Spettacolo - Potrebbe interessarti anche...
Torna “Com’è profondo il male” al Piccolo Teatro dei Biscottari
Giovedì, 26 Dicembre 2024 10:30Dopo il successo delle prime due repliche, venerdì 27 dicembre alle 21 torna in scena al Piccolo Teatro dei Biscottari (via dei Biscottari 27 Palermo) lo spettacolo “Com’è profondo il male”, scritto...
Catania - Zō Centro Culture Contemporanee presenta “Faffiga Experience”
Mercoledì, 25 Dicembre 2024 10:49Il 27 dicembre Zō Centro culture contemporanee di Catania presenterà il concerto-spettacolo “Faffiga Experience”, di Fabio Celenza, fenomeno del web noto soprattutto per i suoi doppiaggi...
Catania - Musica, Inclusione e Cittadinanza: il concerto dell'Orchestra per la Pace
Domenica, 22 Dicembre 2024 16:32In una luminosa mattinata di sole, gli allievi dell'Orchestra per la Pace e l'Inclusione dell'Istituto comprensivo “Giuseppe Parini” di Catania si sono esibiti sul sagrato di San Nicolò l'Arena in...
"Cellule": per AltreScene la nuova danza urbana di Nach
Mercoledì, 18 Dicembre 2024 16:47Venerdì 20 dicembre alle 21 andrà in scena la performance "Cellule" sul palco di AltreScene, la rassegna di creazioni contemporanee e di nuova drammaturgia di Zo Centro culture contemporanee di...