- Calcio - Finisce in parità tra Serradifalco e San Sebastiano - villarosa
- Calcio - L'Enna vince ad Agrigento e conquista tre punti pesanti
- Nicosia (EN) - Colletta Alimentare: raccolti oltre 4 quintali di cibo grazie alla solidarietà della comunità
- Catania - Colletta alimentare: 480 tonnellate di cibo raccolte in Sicilia, solidarietà in crescita
- Palermo - Sospesa la protesta sulla riforma forestale: Schifani e Barbagallo convocano i sindacati
- Enna - Oggi 17 novembre: un appuntamento da non perdere su Rai 5 alle ore 22
- Palermo - Al Teatro Massimo "La sirena di Palermo" dal racconto di Gianni Rodari
- Dettagli
- Categoria: Cinema Teatro e Spettacolo
Palermo - Al Teatro Massimo "La sirena di Palermo" dal racconto di Gianni Rodari
“La Sirena di Palermo”, tratta dal racconto di Gianni Rodari, sarà messa in scena dall’associazione “Teatro dei Ragazzi Ets” il 22 e 23 novembre, in occasione del 70° anniversario della “Dichiarazione Onu dei Diritti del Fanciullo”.
L'opera lirica in due atti, per coro di voci bianche e orchestra giovanile dell’associazione, sarà presentata alle 11 di lunedì 18 novembre nella sala stampa di Palazzo Palagonia, al civico 4 di via IV Aprile.
Alla conferenza stampa parteciperanno: il Sovrintendente del Teatro Massimo, Marco Betta; il direttore del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, Mauro Visconti; l’on. Maria Carolina Varchi; Pia Tramontana, presidente e maestra del coro dell’associazione “Teatro dei Ragazzi Ets”; il maestro Salvatore Passantino; il direttore d’orchestra Daniele Malinverno; la regista, Maria Paola Viano, la direttrice artistica, Sandra Contin; la pedagogista, Diana Giammarresi.
Saranno presenti numerosi altri attori di un percorso messo in atto dall’associazione “Teatro dei Ragazzi”, prendendosi cura dei ragazzi attraverso la musica, tra i quali Suor Ercolina, delle Figlie di Sant'Anna che alla Kalsa gestiscono l’Istituto delle Artigianelle dove si svolgono i corsi di musica e canto del “Teatro dei Ragazzi”, padre Giuseppe, parroco della Kalsa e della comunità educante, e gli istituti scolatici con cui nascono costantemente sinergie.
Si tratta di un’opera che si realizza grazie al concorso per la composizione di un'opera fiaba in musica indetto dall’associazione “Teatro dei Ragazzi”, nell’ambito del progetto “L’arte adotta un bambino”, vinto dal giovane maestro Salvatore Passantino.
La prima esecuzione assoluta si realizza un collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo e il Conservatorio di musica di Palermo “A. Scarlatti”, con il sostegno di Fondazione Peppino Vismara al progetto “L'arte adotta un bambino” e con il patrocino del Comune di Palermo e della Città Metropolitana.
Cinema Teatro e Spettacolo - Potrebbe interessarti anche...
Palermo - Al Teatro Massimo "La sirena di Palermo" dal racconto di Gianni Rodari
Domenica, 17 Novembre 2024 10:03“La Sirena di Palermo”, tratta dal racconto di Gianni Rodari, sarà messa in scena dall’associazione “Teatro dei Ragazzi Ets” il 22 e 23 novembre, in occasione del 70° anniversario della...
Zone d'Ombra: la nuova stagione del Teatro da Kamera a Palermo
Domenica, 17 Novembre 2024 08:42Dal 19 novembre al 17 dicembre, il Teatro Agricantus di Palermo, diretto da Vito Meccio, ospiterà la stagione teatrale Zone d'Ombra , curata da Gaia Vitanza. Cinque spettacoli di prosa contemporanea...
"I Moschettieri": l'illegalità di Catania al Teatro del Canovaccio
Sabato, 16 Novembre 2024 14:07Andrà in scena, al Teatro del Canovaccio, dal 21 al 24 novembre lo spettacolo I Moschettieri di Roberta Amato. Produzione teatrale dell'associazione culturale Madè, lo spettacolo racconterà la...
Filippo Luna al piccolo teatro dei Biscottari: racconti di teatro, vita e passione
Sabato, 16 Novembre 2024 12:44Domenica 17 novembre alle 18, il Piccolo Teatro dei Biscottari ospiterà l’attore siciliano Filippo Luna per un evento organizzato dall’associazione “Incontroteatro”. Durante l’incontro, condotto...