-
Palermo - A fuoco un autocompattatore a causa di batterie al litio tra i rifiuti
-
Sicilia - Pasqua da Record: Attesi 1,8 Milioni di Turisti, Boom di Viaggi in Tutta Italia
-
Enna - Lega compatta: presentata la lista per il Libero Consorzio. Centrodestra unito su Colianni
-
Enna - CISL in crescita alle elezioni RSU: primo sindacato in molti enti e scuole ad Ag, Cl ed En
-
Enna – Si investe sul verde: approvato il progetto per la riqualificazione della Villa Torre di Federico
-
Enna - Questa sera la solenne processione del Venerdi Santo
-
Sicilia - Trionfo CISL Scuola: Dominio alle Elezioni RSU 2025 nelle Province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna
- Dettagli
- Categoria: Cinema Teatro e Spettacolo
Gli Spazi del Teatro: formazione e creatività in scena a Enna
Presso Sicily Rooms, via Volturo, Enna Alta, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, Enna diventerà il palcoscenico di un evento formativo dedicato al teatro: Gli Spazi del Teatro, un laboratorio di informazione e formazione organizzato dalla UILT Sicilia (Unione Italiana Libero Teatro). L’iniziativa coinvolgerà 15 attori appartenenti a compagnie teatrali non professionistiche dell’isola, in una due giorni di approfondimenti e laboratori intensivi.
Un’occasione di crescita artistica
"L’evento rientra tra le iniziative previste dal nostro statuto – spiega Lillo Ciotta, presidente di UILT Sicilia – e mira a offrire agli attori l’opportunità di ampliare le proprie competenze artistiche. L’obiettivo è garantire spettacoli di sempre maggiore qualità e coinvolgimento per il pubblico."
Durante il laboratorio, i partecipanti potranno lavorare su tecniche di comunicazione verbale e non verbale, grazie agli interventi del dott. Vincenzo Di Natale, psicologo, e del dott. Pietro Armando Tamburo, posturologo. Saranno approfonditi anche strumenti e attività per il raggiungimento del benessere psicofisico, un aspetto fondamentale per chi calca il palcoscenico. I laboratori teatrali saranno invece guidati da Antonio Castro, attore e regista professionista.
Enna come cuore pulsante della cultura
La scelta di Enna come location dell’evento non è casuale. "La città, grazie alla sua posizione geografica centrale, è facilmente raggiungibile – sottolinea Gianfranco Barbagallo, vicepresidente di UILT Sicilia – ma ciò che ha pesato maggiormente è il fermento culturale e artistico che Enna sta vivendo. È un segnale di rinascita che vogliamo valorizzare."
Collaborazioni e partner
A supportare l’iniziativa ci sarà anche Fisioproject di Enna, partner territoriale che contribuirà a rendere l’evento un’occasione speciale per gli attori siciliani.
Gli Spazi del Teatro rappresentano non solo un’opportunità per i partecipanti di accrescere le proprie competenze, ma anche un segnale di quanto il teatro, anche in ambito non professionistico, possa essere un motore culturale capace di rafforzare la coesione sociale e il benessere della comunità.
Cinema Teatro e Spettacolo - Potrebbe interessarti anche...

Palermo - Concluso il Festival siciliano del Cineclub dei piccoli
Giovedì, 17 Aprile 2025 17:25Si è conclusa a Palermo, con la cerimonia di consegna dei diplomi, la quinta edizione del Cineclub dei Piccoli, il primo festival siciliano interamente dedicato ai più giovani. L’evento si è tenuto...

Astrariux e la sua rinascita solista: "When You Are With Me" è un inno alla spensieratezza ?
Martedì, 15 Aprile 2025 16:04Dopo la parentesi con la sua band precedente, Manuel D'Angelo — in arte Astrariux — inaugura la sua carriera da solista con il singolo When You Are With Me. A soli ventidue anni, l’artista messinese...

Palermo - Al Teatro Sant'Eugenio lo spettacolo "Il punto G"
Martedì, 15 Aprile 2025 11:18Il Teatro Sant’Eugenio, situato in piazza Europa 39/41 a Palermo e diretto artisticamente da Pupella, si prepara a scatenare un’ondata di ilarità con l’arrivo dello spettacolo "Il punto G". La...

Catania - Il Teatro Stabile celebra il centenario di Giuseppe Fava con 'Sono un uomo di teatro'
Lunedì, 14 Aprile 2025 18:28Il Teatro Stabile di Catania inaugura la mostra "Sono un uomo di teatro" per onorare Giuseppe Fava, in occasione del centenario della sua nascita. L'evento, che apre con un vernissage mercoledì 16...