- Enna - Esecutivo della UIL FPL: nuove nomine e focus su elezioni RSU e Contratti
- Niscemi (CL) - Campeggio No MUOS: resistenza, solidarietà e speranza per il futuro
- Una storia di solidarietà e resilienza: Raoul Vecchio e il cuore dell'Africa Sub-sahariana
- Montevideo (Uruguay) - La morte di Pepe Mujica, il Presidente povero
- San Giovanni Galermo (CT) - Fuga di gas: crolla un palazzo
- Palermo - Denuncia dell'On. Alessandro De Leo contro un gioco da tavolo che banalizza la mafia
- Palermo - Disabili psichici in Sicilia: norme avanzate ma applicazione carente
- Dettagli
- Categoria: Cinema Teatro e Spettacolo
Calendario Natalizio 2023: Cultura e Inclusione a Messina
Il Coro Lirico Siciliano e l'Associazione D'aRteventi presentano il programma natalizio per la III e V Circoscrizione di Messina. L'iniziativa rientra nell'accordo di programma tra il Ministero della Cultura e la Città di Messina attraverso il Bando Periferie, che mira a promuovere spettacoli dal vivo con l'obiettivo di inclusione sociale, valorizzazione del patrimonio culturale e riequilibrio territoriale. Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con le Circoscrizioni locali, coinvolgendo attivamente le comunità.
Un Cartellone Ricco e Variegato
Il programma è stato sviluppato in sinergia con i Presidenti Alessandro Cacciotto (III Circoscrizione) e Raffaele Verso (V Circoscrizione), i rispettivi consiglieri e diverse realtà del territorio. Le attività proposte spaziano tra spettacoli teatrali, musicali, danza, laboratori artistici e iniziative performative. Tra le collaborazioni principali:
Teatro: a cura della Compagnia "Il Cuore di Argante" con la regia di Giuseppe Spicuglia.
Danza: a cura dello Studio Danza di Mariangela Bonanno, con ballerini di Hip Hop e Break Dance.
Musica: performance del Coro "Note Colorate" diretto dal M° Giovanni Mundo, affiancato dagli artisti e solisti del Coro Lirico Siciliano e da nomi noti della musica leggera, come Pierdavide Carone e Mario Venuti.
Laboratori: attività nella natura con l'Associazione Mater Vitae e laboratori di pittura promossi dal Centro Studi Michele Panebianco.
Gli appuntamenti musicali includono tributi a Lucio Dalla e Franco Battiato, oltre a brani della tradizione natalizia italiana e internazionale.
Un Impegno per la Comunità
Il progetto si distingue per l’attenzione verso realtà fragili e marginali, come l’Istituto Penitenziario di Messina e l’Associazione Le.L.A.T. (Lega Lotta Aids e Tossicodipendenza), creando opportunità di inclusione e partecipazione. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a scuole, parroci e tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita degli eventi.
Accesso Gratuito per Tutti
Tutti gli eventi all’aperto sono gratuiti fino a esaurimento posti, confermando l’impegno a rendere la cultura accessibile a ogni cittadino e promuovere la diffusione dell'arte nelle diverse aree di Messina.
Cinema Teatro e Spettacolo - Potrebbe interessarti anche...
Zafferana Etnea (CT) - Teatri Riflessi svela le opere del Concorso Internazionale di Corti Performativi
Martedì, 21 Gennaio 2025 08:53Grande interesse ha suscitato il "Concorso Internazionale di Corti Performativi" nell’ambito di "Teatri Riflessi", festival internazionale di danza e teatro contemporanei organizzato...
Catania - "A torto o a ragione" al Teatro Stabile
Lunedì, 20 Gennaio 2025 17:23La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania porterà in scena da venerdì 24 gennaio a domenica 2 febbraio lo spettacolo “A torto o a ragione” di Ronald Harwood con la regia Giovanni Anfuso: una nuova...
Palermo - Daniela Pupella al teatro Sant'Eugenio col suo one woman show
Lunedì, 20 Gennaio 2025 10:49Riprende il Cartellone del teatro Sant’Eugenio, in piazza Europa 39/41 a Palermo – Direzione artistica Pupella, col primo e nuovissimo spettacolo del 2025 il cui titolo è “Più o meno pausa”....
Stefano India e il debutto di “Drop the Bass” al Teatro Agricantus
Domenica, 19 Gennaio 2025 11:16Il 21 gennaio alle 21, il bassista siciliano Stefano India presenterà al Teatro Agricantus di Palermo il suo nuovo progetto musicale “Drop the Bass”, che lo vede esordire come compositore....